• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione prato e impianto

schiavi1

Aspirante Giardinauta
180 mq 3700 euro compreso impianto irrigazione e istallazione rotoli di paspalum comincia ad essere un prezzo onesto.

Io non li spenderei ma faccio caso a parte perché sono un malato cronico di faidate.

Credo non troverai di meglio,se è nelle tue disponibilità fa pure senza esitare

Ricorda le parole di gray però sennò fai la fine nostra .

Con Zoysia dovresti stare a prezzi analoghi a paspalum farti fare un prezzo anche di quella. Non metterei rotoli di macro seminabili per principio
 

lilluzzo

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per il consiglio ma volendo approfondire, davvero lo dovrei tagliare ogni due giorni? Inoltre lui ci ha consigliato questo perché nel residence ne ha montato altri e sa la riuscita anche in base all acqua con cui verrà irrigato il prato. Oltretutto dice che con il gramignone a piedi nudi si ci farebbe male, al contrario di questo che è molto più morbido
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si forse più morbido ma solo se tenuto al top.
considera che l'altezza ideale sono i 2cm e cresce 1cm al giorno in condizioni perfette, possiamo ipotizzare 1/3 della crescita se lo concimi poco e con poca acqua, vuol dire che nel migliore dei casi cresce 1cm ogni 3 giorni e sei costretto a tagliare. Se tagliassi più tardi taglieresti tutta la parte verde e il prato rimarrebbe marrone a chiazze per 3/4 settimane.

Essendo alto solo 2 cm devi considerare che anche se il tipo di erba in se per se richiede meno acqua ne evaporerà sicuramente di più rispetto al gramignone che è alto 6cm. Quindi secondo me come consumi idrici siamo li... o forse meno per il gramignone.

Altra cosa... visto che la casa ha un prato a C sicuramente ci saranno zone di ombra dove il sole non arriverà per 5h, li il paspalum non crescerà.

Comunque la miglior cosa sarebbe vederli di persona e poi decidi perchè stiamo parlando del giorno e della notte. C'è a chi piace l'una e a chi l'altra.
 

lilluzzo

Aspirante Giardinauta
Davvero esaustivo Gray, grazie molte.
Inoltre oggi un giardiniere privato,il quale mi deve fare avere il preventivo, tra i due mi ha consigliato il gramignone dicendomi che il mediterraneo in quei tre mesi invernali ingiallisce del tutto, ora giustamente dici che sono gusti personali e ti do ragione, ma al di là di questo perché penso che parliamo di due bei prati, voglio scegliere quello che mi da il maggior rapporto tra consumi, manutenzione e riuscita oltre che per il prezzo ovviamente. Infine non so se prima l avevo accennato ma questo giardino dopo ovviamente che attecchirà per bene sarà abitato da due cani
 
Alto