• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?

aleo1981

Aspirante Giardinauta
infatti a me consigliavano un motore da 1,5 hp però avevo già questo nuovo e quindi non volevo spenderci altri soldi sopra.
e a sto punto credo che nemmeno quello da 1,5 hp in ogni caso basti. nel mio caso ci vorrebbe un motore ancora più performante di 1,5 hp in modo che riesca ad accendere più irrigatori assieme e aggiungere ancora altri irrigatori oltre a quelli presenti, perchè il mio problema è che sono diversi mq da coprire. logico che l'impianto attualmente è tarato in base al motore di cui dispongo
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
Io ho un'elettropompa. Ti saprò dire non appena arriva l'idraulico. Cmq non sottovaluterei la presenza di sporco nell'elettrovalvole. Per dirne una, stamattina mentre irrigavo con il tubo di gomma (x disperazione) non arrivava nemmeno una goccia d'acqua. Smonto un raccordo e salta fuori un granello di terra di (a dir tanto) 3 x 3 mm. L'ho tolto e il tubo ha ripreso a funzionare. Se tanto mi da tanto....
 

aleo1981

Aspirante Giardinauta
ma non hai un filtro a monte? io ho un filtro sulla sonda che và a pescare l'acqua sotto terra e poi prima che l'acqua arrivi alle elettrovalvole ho un filtro per la sabbia in acciaio inox proprio per salvaguardare anche le turbine degli irrigatori stessi
 

corti

Aspirante Giardinauta
:)

Siccome trattare prati in sofferenza non è indicato come prima cosa dagli una bella bagnata (per una volta dagli ca 20mm per reintegrare anche l'acqua indisponibile), poi tra 1 settimana (se lo vedrai migliorato) agisci con l'antigerminello, per il greenex attenderei ancora qualche giorno dopo l'antigerminello.
cigolo

Il giardino sta riprendendo anche se molto lentamente. Ho mantenuto irrigato a giorni altermi 15 mm e una volta sola 20 mm (Qui non vuole proprio piovere....)
Stamattina dopo l'irrigazione sono dovuto entrare nel prato e stasera ci sono ancora i segni delle scarpe...
Meglio passare ad irrigare tutti i giorni o aumentare i mm e mantenere giorni alterni?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Alzare l'altezza di taglio per aumentare l'ombra al suolo e per permettere a quest'ultimo di affondare maggiormente le radici, poi eventualmente aumentare un po' i minuti, però considera che un prato inglese da noi in piena estate soffre, punto finisce lì la frase sperare di averlo splendido e smagliante è poco possibile soprattutto se non si è preparato tutto a puntino (top soil, concimazioni, altezza taglio, irrigazioni ecc...)
 

corti

Aspirante Giardinauta
ok mantengo ogni 2 giorni e porto a 20mm. Speriamo che riprenda... devo passare con l'antigerminello e il diserbate graminacee che stanno crescendo molti più del giardino....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Passali solo se strettamente necessario e non nelle ore più calde, non abbondare con le dosi, con il prato sotto stress potresti peggiorare la situazione.
 

michelepm

Florello Senior
Però, alzando l'altezza di taglio aumenti il fabbisogno idrico...
Bisogna tenerlo presente.
Tecnicamente si perchè maggiore è la superficie fogliare e maggiore è la traspirazione con un aumento del consumo di acqua; però devi considerare che minore sarà l'altezza del taglio, maggiore sarà l'esposizione del terreno al sole e maggiore sarà l'evaporazione dell'acqua, di conseguenza essendoci poca acqua nel sottosuolo minore sarà la profondità dell'apparato radicale.
Considerando questi fattori è meglio tenere l'erba più alta.
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Tecnicamente si perchè maggiore è la superficie fogliare e maggiore è la traspirazione con un aumento del consumo di acqua; però devi considerare che minore sarà l'altezza del taglio, maggiore sarà l'esposizione del terreno al sole e maggiore sarà l'evaporazione dell'acqua, di conseguenza essendoci poca acqua nel sottosuolo minore sarà la profondità dell'apparato radicale.
Considerando questi fattori è meglio tenere l'erba più alta.

L'apparato radicale ha avuto mesi o anni per svilupparsi, nessuno parla di un prato novello, mentre invece si parla delle difficoltà a bagnare quanto necessario e di certo l'aumento della altezza di taglio non aiuta
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Però, alzando l'altezza di taglio aumenti il fabbisogno idrico...
Bisogna tenerlo presente.

Tonio ha ragione, a parte due o tre fattori veramente determinanti in un prato tutto il resto influisce per percentuali minime però tanti uno fanno un miliardo!

Come ha già scritto michele più è alta l'erba e minore sarà la temepratura che raggiunge il suolo e minore sarà anche l'evotraspirazione inoltre affondando maggiormente le radici (cui contribuisce anche l'apporto di potassio nei periodi adeguati) aumenta il "vaso idrico" da cui può attingere la piantina, è vero che aumentando la lamina fogliare aumenta anche la traspirazione della pianta ma il valore finale è in positivo per i fattori che ho indicato prima.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A meno che uno non stia già rasando attorno al massimo del range adatto alla sua varietà è consigliato alzare leggermente il taglio.

"Raising the mowing height in the summer is a good practice. This higher mowing height, encourages deeper root growth and increases the lawn's resistance to drought stress. Even a 1/4 inch adjustment (one wheel notch on most rotary mowers) will make a big difference in the health of the grass."
uidaho.edu

"During stress periods, such as summer heat, it is a good idea to raise the height of cut slightly. This is especially helpful to the cool-season grasses because it reduces the stress on the grass."
uga.edu

"Raise the mowing height of the lawn mower during summer months; a higher mowing height encourages root growth and reduces heat stress."
clemson.edu

"during prolonged periods of drought stress, it might be advantageous to raise the mowing height "
tamu.edu

"Another tip that promotes summer health and performance of cool-season lawn grasses is to simply raise the cutting heights of cool-season grasses. Mowing tall promotes a deeper root system and improves turf competition against crabgrass and other warm-season weeds."
vt.edu

"A higher mowing height in summer helps to cool the crowns of the turfgrass plants and provides more leaf area for photosynthesis during the stressful summer months. "
iastate.edu

"Low mowing heights increase overall stress, especially during the summer. Low cut turf is prone to diseases such as leaf spot and summer patch; the shallow roots under low cut turf are prone to heat and drought damage and less able to supply water to the plant. A common practice is to raise the mowing height for the summer to help shade the soil surface and reduce stress on the turf. "
psu.edu

"It is advisable to raise the cutting height of the lawn slightly in the summer to provide more shade to the lower portion of the grass plant and soil to reduce heat stress and, also, to increase the leaf area available for food production. "
osu.edu

"Higher cut lawn grasses are more stress tolerant. This is especially important during the summer heat period."
msu.edu

"In addition to leaf area, a direct relationship exists between the height of the turfgrass and the depth and total mass of the root system. Research with Kentucky bluegrass has shown that root growth was more than twice as great when the grass was mowed at a 2.0 inch height verses a 0.75 inch height. In general, a lawn mowed too short will have a shallow root system with little total root mass. The impact of shallow, weak root systems is most apparent during summer stress periods. When soil moisture becomes limiting, the closely mowed lawns usually exhibit stress first and the loss of turfgrass plants is more likely. Higher mowing heights during the summer period will keep soil temperatures cooler, preserve soil moisture and help maintain turfgrass quality."
ohioline.osu.edu

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho utilizzato google traduttore per rendere disponibile la versione "italiana" spero che non ci siano grossi strafalcioni, di solito il risultato è comprensibile :D

Aumentare l'altezza di taglio in estate è una buona pratica. Questa altezza di taglio superiore, favorisce la crescita delle radici più profonde e aumenta la resistenza del prato allo stress della siccità. Anche una correzione 1/4 di pollice (una tacca ruota sulla maggior parte delle falciatrici rotative) farà una grande differenza nella salute dell'erba. "
uidaho.edu

"Durante i periodi di stress, come il caldo estivo, è una buona idea per aumentare l'altezza di taglio un po '. Ciò è particolarmente utile per la fredda stagione erbe perché riduce lo stress sul prato."
uga.edu

"Aumentare l'altezza taglio del tosaerba durante i mesi estivi, un altezza di taglio più elevato favorisce la crescita delle radici e riduce lo stress da calore".
clemson.edu

"Durante periodi prolungati di stress da siccità, potrebbe essere vantaggioso per aumentare l'altezza taglio"
tamu.edu

"Un altro suggerimento che promuove la salute l'estate e le prestazioni di raffreddamento stagione erbe prato è quello di aumentare semplicemente le altezze di taglio di erba fresca di stagione. Falciatura alta promuove un apparato radicale profondo e migliorare la concorrenza, contro il tappeto erboso crabgrass e altri warm-stagione erbacce."
vt.edu

"Un altezza di taglio più elevato in estate contribuisce a raffreddare le corone delle piante e tappeti erbosi fornisce superficie fogliare più per la fotosintesi durante i mesi estivi di stress."
iastate.edu

"Altezze di falciatura basse aumentano lo stress in generale, soprattutto durante l'estate tappeto erboso taglio basso è soggetta a malattie come la macchia di foglia e patch estate;. Le radici poco profonde sotto manto erboso taglio basso sono soggetti a danni dovuti al calore e alla siccità e meno in grado di approvvigionare d'acqua la impianto. Una pratica comune è quello di aumentare l'altezza taglio per l'estate per aiutare all'ombra della superficie del suolo e ridurre lo stress sul manto erboso. "
psu.edu

"È consigliabile per aumentare l'altezza di taglio del prato leggermente in estate fornire maggiori ombra alla porzione inferiore della pianta erba e terreno per ridurre lo stress termico e, inoltre, per aumentare l'area fogliare disponibile per la produzione alimentare".
osu.edu

"Superiori erbe prato tagliato di stress sono più tolleranti. Ciò è particolarmente importante durante il periodo di calura estiva."
msu.edu

"Oltre alla superficie fogliare, un rapporto diretto esistente tra l'altezza del tappeto erboso e la profondità e la massa totale del sistema di root. Ricerca con Kentucky bluegrass ha dimostrato che la crescita delle radici è stata più che doppia rispetto a quando l'erba è stata tagliata in un 2.0 pollici versi altezza uno 0,75 mm altezza. In generale, un prato rasato troppo breve avrà un sistema di radici superficiali con poca massa radicale totale. L'impatto di poco profondi, sistemi di radici deboli è più evidente durante i periodi di stress estivo. Quando l'umidità del suolo diventa limitante , i prati falciati da vicino di solito mostrano lo stress prima e la perdita delle piante tappeti erbosi è più probabile. altezze tagliaerba più elevato durante il periodo estivo non mancherà di tenere suolo temperature più fresche, conservare l'umidità del terreno e aiutano a mantenere la qualità dei tappeti erbosi ".
ohioline.osu.edu
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono fatti e non teorie .. semmai il tuo "io la penso così" potrebbe essere solo una teoria.

cigolo
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Tonio ha ragione, a parte due o tre fattori veramente determinanti in un prato tutto il resto influisce per percentuali minime però tanti uno fanno un miliardo!

Come ha già scritto michele più è alta l'erba e minore sarà la temepratura che raggiunge il suolo e minore sarà anche l'evotraspirazione inoltre affondando maggiormente le radici (cui contribuisce anche l'apporto di potassio nei periodi adeguati) aumenta il "vaso idrico" da cui può attingere la piantina, è vero che aumentando la lamina fogliare aumenta anche la traspirazione della pianta ma il valore finale è in positivo per i fattori che ho indicato prima.

No, non sono d'accordo.
Nel mio prato tagliato a 11mm ho bisogno di 9mm di acqua ogni 3 giorni invece dei 15mm di riferimento. Tra 9 mm e 15 mm c'è una bella differenza.

A meno che uno non stia già rasando attorno al massimo del range adatto alla sua varietà è consigliato alzare leggermente il taglio.


"In addition to leaf area, a direct relationship exists between the height of the turfgrass and the depth and total mass of the root system. Research with Kentucky bluegrass has shown that root growth was more than twice as great when the grass was mowed at a 2.0 inch height verses a 0.75 inch height. In general, a lawn mowed too short will have a shallow root system with little total root mass. The impact of shallow, weak root systems is most apparent during summer stress periods. When soil moisture becomes limiting, the closely mowed lawns usually exhibit stress first and the loss of turfgrass plants is more likely. Higher mowing heights during the summer period will keep soil temperatures cooler, preserve soil moisture and help maintain turfgrass quality."
ohioline.osu.edu

cigolo

OK, hanno analizzato le radici a 0.75 inch e poi lasciando crescere l'erba, quelle a 2 inch; ma se uno porta l'erba a 2 inch e poi la taglia a 0.75 inch (comune su prati consolidati, con le differenza tra inverno ed estate), le radici si riducono?
O mi dimostri che le radici agiscono come "molle", aumentando o diminuendo a seconda del taglio del momento, oppure su prati consolidati sono paure infondate.
 
Alto