Un saluto a tutti, visto il caldo degli ultimi giorni ho notato che sul forum si moltiplicano le richieste di indicazioni in merito alle irrigazioni e molti non hanno idea di quanta acqua stia arrivando sul prato. Dire "bagno per 20 minuti" o "in base alla scheda tecnica dei miei irrigatori fornisco tot litri d'acqua" non ha molto senso per indicare quanta acqua realmente arriva sul prato (che è la cosa fondamentale). In presenza di un impianto di irrigazione è necessario almeno una volta testarlo sul campo per misurare quanto sia efficiente ovvero quanta acqua arriva nei diversi punti del prato, per farlo è necessario posizionare dei contenitori e misurare l'altezza (in millimetri) dell'acqua al loro interno in un ciclo di irrigazione o in un tempo prestabilito e regolare l'impianto in modo tale da far giungere sul prato ca 15mm d'acqua (15mm significa 15 litri d'acqua al metro quadro) in tutti i punti del prato.
I contenitori utilizzati per la misurazione devono essere perfettamente cilindrici o cubici o comunque con l'apertura della stessa dimensione del fondo e coi lati paralleli, non è necessario che siano tutti identici, si può tranquillamente utilizzare ad esempio una latta di fagioli, 3 latte di pomodoro, 5 scatolette del tonno, 2 coperchi di prodotti spray, etc, l'importante è che rispondano alla caratteristica precedentemente descritta. Più contenitori si posizionano e più accurata sarà la misurazione, per farsi un'idea di come si procede in ambito professionale
qui trovate un'immagine chiarificatrice.
Riassumendo:
-Mi procuro dei recipienti idonei e li posiziono sul prato.
-Faccio partire l'impianto di irrigazione per un tempo prestabilito (o se dotato di più linee con tempi diversi effettuo un ciclo standard)
-Recupero i recipienti (consiglio di marcarli con un numero per non confondere la posizione) e misuro l'altezza dell'acqua nel recipiente meno pieno.
-Regolo l'impiato in modo tale da far giungere almeno 15mm d'acqua nella zona dov'era posizionato il recipiente meno pieno.
------------------------------------------------------
*PS: Sicuramente qualcuno di voi si chiederà se è possibile effettuare la misurazione con dei contenitori non perfettamente cilindrici come ad esempio dei bicchieri di plastica, la risposta è si.
Passo1:Misurazione del volume d'acqua contenuto nel bicchiere
Posiziona i bicchieri di plastica sul prato, fai partire l'irrigazione per un tempo prefissato, recupera i bicchieri e seleziona quello meno pieno. Misura il volume d'acqua in millilitri ad esempio travasando il contenuto del bicchiere in un recipiente graduato tipo quelli che si utilizzano per dosare fungicidi e diserbanti e trasforma il valore ottenuto il litri (es se il contenuto del bicchiere meno pieno è 40ml dovrai fare 40/1000=0,04 litri)
Passo2: Calcolo del cd fattore pluviometrico
Misura al millimetro (è importante farlo con precisione) il diametro interno dell'imboccatura del bicchiere (es 78mm), trova il raggio dividendo il diametro per 2 (78/2=39mm), quindi l'area r^2*3,14 (es 39*39*3,14=4776mmq). Svolgi la divisione 1.000.000/"area in mmq imboccatura bicchiere" per ottenere il fattore pluviometrico (es 1.000.000/4776=209,38).
Passo3:Calcolo dei mm d'acqua
A questo punto potrai finalmente calcolare i millimetri d'acqua moltiplicando l'acqua in litri arrivata sul prato per il fattore pluviometrico (es. 0,04*209,38=8,37mm).
Per chi non volesse sobbarcarsi nel calcolo ho preparato un foglio Excel dove, inserendo il diametro del bicchiere e il contenuto d'acqua, si ottengono i millimetri d'acqua che arrivano sul prato nel punto della misurazione, il foglio è reperibile qui:
Vedi l'allegato 112792
*PS2: Conoscendo l'altezza dell'acqua di tutti i recipienti volendo è anche possibile calcolare l'efficienza dell'impianto nota come uniformità di distribuzione (UD),
qui la spiegazione di come procedere.
*PS3: Ricordo che esiste un metodo usato in ambito professionale che permette di fornire l'acqua al prato solo quando realmente necessario con indubbie ricadute positive per la sua salute e per il vostro portafoglio.
Qui la spiegazione.
cigolo