• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?

603capano

Aspirante Giardinauta
Grazie Crasmen,
purtroppo ho questo disuguaglianza poiché utilizzo in alcuni punti (valori piu alti) irrigatori fissi Claber, in altri utilizzo i dinamici che, data la loro veneranda età, secondo il mio modesto parere non irrigano più come dovrebbero.
Il mio terreno, alquanto tosto anche da areare con il forcone (scendeva al massimo di 7-8 cm ed in alcuni punti anche meno) è di natura sabbiosa.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Riesci a regolare gli irrigatori in modo tale da allungare i tempi di irrigazione solo per i dinamici?
 

603capano

Aspirante Giardinauta
Purtroppo no,
ho 2 programmi che irrigano le 5 zone totali del giardino, impossibile lasciare aperto di più i dinamici, a questo punto mi conviene sostituire i dinamici con i fissi e via o mi consigli altro ?
 

Crasmen

Florello
Perché non apri un tuo thread dove ci descrivi per bene che prato hai, la dimensionee, il top soil e l'irrigazione che utilizzi e come è suddivisa? Magari riusciamo ad aiutarti meglio

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ho effettuato la misurazione della pressione di rete,siamo sotto le 2 atmosfere, quindi le testine rotator non posso installarle.......non si attiverebbero.
Confuso

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Ciao hai una pressione molto bassa, ma ti consiglio di dare un'occhio nella sezione "Impianti di irrigazione e stazioni di pompaggio" per stabilire sei la hai rilevata in maniera corretta o no.
Se spulci un po trovi una sezione dedicata in cui viene indicato il corretto rilevamento della pressione. Ciao!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo no,
ho 2 programmi che irrigano le 5 zone totali del giardino, impossibile lasciare aperto di più i dinamici, a questo punto mi conviene sostituire i dinamici con i fissi e via o mi consigli altro ?
Se non riesci a variare all'occorrenza i diversi punti di aspersione penso che sia la cosa migliore da fare..
 

acerberus

Giardinauta
Ciao hai una pressione molto bassa, ma ti consiglio di dare un'occhio nella sezione "Impianti di irrigazione e stazioni di pompaggio" per stabilire sei la hai rilevata in maniera corretta o no.
Se spulci un po trovi una sezione dedicata in cui viene indicato il corretto rilevamento della pressione. Ciao!
Grazie,Vipera della risposta

La misurazione l'ho effetuata con un marchingenio costruito da un giardiniere professionale.

In pratica un pezzo di tubo con un manometro di misurazione tipo x gonfiare le gomme.

La misurazione e stata effettuata in diverse ore della giornata ma non sono mai andato a +2

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

simone.pavan.198

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, visto il caldo degli ultimi giorni ho notato che sul forum si moltiplicano le richieste di indicazioni in merito alle irrigazioni e molti non hanno idea di quanta acqua stia arrivando sul prato. Dire "bagno per 20 minuti" o "in base alla scheda tecnica dei miei irrigatori fornisco tot litri d'acqua" non ha molto senso per indicare quanta acqua realmente arriva sul prato (che è la cosa fondamentale). In presenza di un impianto di irrigazione è necessario almeno una volta testarlo sul campo per misurare quanto sia efficiente ovvero quanta acqua arriva nei diversi punti del prato, per farlo è necessario posizionare dei contenitori e misurare l'altezza (in millimetri) dell'acqua al loro interno in un ciclo di irrigazione o in un tempo prestabilito e regolare l'impianto in modo tale da far giungere sul prato ca 15mm d'acqua (15mm significa 15 litri d'acqua al metro quadro) in tutti i punti del prato.
I contenitori utilizzati per la misurazione devono essere perfettamente cilindrici o cubici o comunque con l'apertura della stessa dimensione del fondo e coi lati paralleli, non è necessario che siano tutti identici, si può tranquillamente utilizzare ad esempio una latta di fagioli, 3 latte di pomodoro, 5 scatolette del tonno, 2 coperchi di prodotti spray, etc, l'importante è che rispondano alla caratteristica precedentemente descritta. Più contenitori si posizionano e più accurata sarà la misurazione, per farsi un'idea di come si procede in ambito professionale qui trovate un'immagine chiarificatrice.

Riassumendo:
-Mi procuro dei recipienti idonei e li posiziono sul prato.
-Faccio partire l'impianto di irrigazione per un tempo prestabilito (o se dotato di più linee con tempi diversi effettuo un ciclo standard)
-Recupero i recipienti (consiglio di marcarli con un numero per non confondere la posizione) e misuro l'altezza dell'acqua nel recipiente meno pieno.
-Regolo l'impiato in modo tale da far giungere almeno 15mm d'acqua nella zona dov'era posizionato il recipiente meno pieno.

------------------------------------------------------

*PS: Sicuramente qualcuno di voi si chiederà se è possibile effettuare la misurazione con dei contenitori non perfettamente cilindrici come ad esempio dei bicchieri di plastica, la risposta è si.
Passo1:Misurazione del volume d'acqua contenuto nel bicchiere
Posiziona i bicchieri di plastica sul prato, fai partire l'irrigazione per un tempo prefissato, recupera i bicchieri e seleziona quello meno pieno. Misura il volume d'acqua in millilitri ad esempio travasando il contenuto del bicchiere in un recipiente graduato tipo quelli che si utilizzano per dosare fungicidi e diserbanti e trasforma il valore ottenuto il litri (es se il contenuto del bicchiere meno pieno è 40ml dovrai fare 40/1000=0,04 litri)
Passo2: Calcolo del cd fattore pluviometrico
Misura al millimetro (è importante farlo con precisione) il diametro interno dell'imboccatura del bicchiere (es 78mm), trova il raggio dividendo il diametro per 2 (78/2=39mm), quindi l'area r^2*3,14 (es 39*39*3,14=4776mmq). Svolgi la divisione 1.000.000/"area in mmq imboccatura bicchiere" per ottenere il fattore pluviometrico (es 1.000.000/4776=209,38).
Passo3:Calcolo dei mm d'acqua
A questo punto potrai finalmente calcolare i millimetri d'acqua moltiplicando l'acqua in litri arrivata sul prato per il fattore pluviometrico (es. 0,04*209,38=8,37mm).

Per chi non volesse sobbarcarsi nel calcolo ho preparato un foglio Excel dove, inserendo il diametro del bicchiere e il contenuto d'acqua, si ottengono i millimetri d'acqua che arrivano sul prato nel punto della misurazione, il foglio è reperibile qui: Vedi l'allegato 112792

*PS2: Conoscendo l'altezza dell'acqua di tutti i recipienti volendo è anche possibile calcolare l'efficienza dell'impianto nota come uniformità di distribuzione (UD), qui la spiegazione di come procedere.

*PS3: Ricordo che esiste un metodo usato in ambito professionale che permette di fornire l'acqua al prato solo quando realmente necessario con indubbie ricadute positive per la sua salute e per il vostro portafoglio. Qui la spiegazione.

cigolo
Ma l'obiettivo di irrigare ogni 3gg dandohli 15mm di acqua, è valido anche com temperature di 30°, esposizione pieno sole dalle 9 alle 18 e leggero vento?
Ho paura di far seccare tutto


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
I 15 mm ogni 3 gg sono uno standard riferito proprio al consumo idrico medio con temp di 30 gradi giornaliere.
Il vento e' un fattore di ulteriore consumo idrico, quindi si dovra' aumentare i mm oppure ravvicinate le irrigazioni.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Vanno bene entrambi basta che siano cilindrici e con fondo piatto. Basta poi solo misurare l'altezza.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io vado come spiegato da cigolo con i biccheri conici e in base alla formula matematica semplificata nel foglio excel una sola domanda il diametro interno misura 64 e quello esterno 68 quale devo prendere in considerazione??:oops::cautious::coffee::smoke::whistle::X3::sleep::sick:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh, col bicchiere non cilindrico altezza non coincide con millimetri quindi devi misurare i milliltri d'acqua caduti nel bicchiere (usa ad esempio i misurini dell'olio minerale o del fungicida) e poi rapportarli alla circonferenza (superficie bagnata) di imbocco del bicchiere (presumo la maggiore) perchè è quella che capta l'acqua.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
misurando anche il bordino del bicchere mi misura 68 misurando senza bordino solo il dentro 64... quale quella attendibile?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Alla faccia del bordo.... bicchieri da cocktail??? :) fai 66 senza troppi problemi. Le gocce che cadono sul bordo un po' entrano un po' cadono fuori :)
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ci pensavo anche io stamattina 66 ottimo no il bicchere è quello normale di carta trasparente grazie mille :bacio:
 

simone.pavan.198

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma se in un barattolo di plastica perfettamente cilindrico, con bocca d'entrata uguale al fondo, trovo 1,6 cm di acqua, vuol dire che sto irrigando 1,6 cm/mq (ogni 2 gg)? Cioè in pratica sto affogando il mio prato?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Scusate, ma se in un barattolo di plastica perfettamente cilindrico, con bocca d'entrata uguale al fondo, trovo 1,6 cm di acqua, vuol dire che sto irrigando 1,6 cm/mq (ogni 2 gg)? Cioè in pratica sto affogando il mio prato?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Non lo stai affogando, la quantità è corretta ma sarebbe opportuno darla ogni 3gg.
Ti ricordo che 16mm di acqua corrispondono ad un volume di 16lt/mq e non è corretto utilizzare cm/mq, non ha alcun significato fisico :ROFLMAO:
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Mi unisco al thread come mi hanno già risposto alcuni alla mia domanda su fatto di usare un bicchieri che misura l'acqua come quello in immagine.... Quale uso ne potrei tratte da quest'ultimo perché non saprei che farci...
0446b6bcb691529908e7bc2f0ff47dd9.jpg
 
Ultima modifica:
Alto