Grandissimo Peppone !!!!!!!!!!!!! Il tuo racconto spero che invogli tutti ad essere almeno più attivi e meno menefreghisti o comunque distratti. Tu hai agito direttamente, in prima persona, senza perdere un minuto, diversamente si potevano almeno chiamare vigili/carabinieri, qualcuno di ........ "autorizzato" a rompere il finestrino ! Ma io torno a ripetere: grandissimo Peppone ! Mi spiace solo per i soldi che hai dovuto sborsare. Purtroppo le leggi troppo spesso non sono giuste: tu hai salvato una creatura e devi pagare ?! Se l'incosciente non lasciava il bracchetto sotto il sole chiuso in auto, tu non avresti dovuto rompere il vetro .......... Io avrei assicurato lui alla giustizia x maltrattamento, per non dire ........ tentato omicidio, e gli avrei detto anche di ripararsi la sua fiesta !!!!!!!!!
i carabinieri ed i vigili urbani erano stati chiamati una mezzora prima (se non ricordo male).
andò così:
io parcheggio l'auto nel piazzale davanti allo spiaggione, scendo, vedo una folla attorno ad una macchina, faccio qualche passo, realizzo che c'è un cane dentro, torno alla mia macchina, prendo il crick, mi avvicino alla ford fiesta, individuo il vetro più lontano dall'animale e col crick gli assesto una mazzata che lo manda in frantumi, spazzo via i vetri dai bordi e mi allungo dentro per raccogliere quella piccola creatura che per fortuna ancora respirava.
lo prendo in braccio e, con uno sguardo che chi era con me descrisse come spaventevole, mi rivolgo a quelli che erano attorno alla vettura prima che io arrivassi e che intanto che io sfondavo il vetro applaudivano.
e dico loro: "voi un crick in macchina non lo avete, vero?! tutti soci ACI vero?!".
carico la bestiola sulla mia auto e la porto al presidio veterniario di marina di carrara spiegando l'accaduto e fornendo le mie generalità.
i vigili urbani sono arrivati, al presidio veterinario, dopo un'ora e mezza.
i carabinieri, in quella circostanza, io non li vidi.
all'epoca l'abbandono ed il maltrattamento di animale era ancora un semplice reato amministrativo.
il proprietario della macchina in cui l'animale stava per lasciarci la ghirba credo che abbia pagato 200mila lire.
io quasi 3 milioni di lire.
non me ne importa nulla.
i soldi sono solo soldi.
hanno un valore ma non sono un valore.
la vita è un valore.
l'amore è un valore.
la sensibilità, l'amicizia, la generosità sono valori.
i soldi sono soltanto pezzi di carta o di metallo che hanno un valore in determinate circostanze e per determinati scopi ed utilità: al di fuori di queste non contano nulla...valgono per quanto servono, punto e basta.
ps: non fate come feci io. infrangere il finestrino di una automobile rimane comunque un reato penale e come tale perseguito. io fui fortunato che incontrai un GIP avveduto ed intelligente il quale valutò la vicenda nella sua meccanica e nel suo senso profondo.
pps: se mi dovesse ricapitare io rifarei la stessa cosa anche domani mattina.
ma io sono io: rispondo per me e sono pronto ad andare incontro alle inevitabili e comprensibili conseguenze di un tale gesto.
ma che sia chiaro a tutti che, putroppo, la legge non distingue tra un insulso manufatto di ferro, vetro e lamiera (l'automobile) e la vita di un animale.
quindi: non fate gli eroi se non siete certi di poterne sopportare le conseguenze.
ciascuno faccia quel che può e si sente di fare (dico questo anche ai due iscritti belligeranti sperando che questo topic rimanga aperto a lungo e senza sciocchi e noiosi duelli): non è cosa moralmente disdicevole essere distratti pertanto non trovo abbia senso scagliarsi contro qualcuno solo perchè afferma che lui, forse, non se ne sarebbe nemmeno accorto. ragioniamo sui fatti e facciamo i fatti. i processi alle debolezze e alle intenzioni lasciamoli da parte.
saluti
peppone