Cacchio quanti inizi davvero "blasonati"...e lontani nei tempi ... ok ora vi tocca....
NO pur amando tanto la natura sopratutto nei suoi animali ... i miei sono, come dire più plebei... e cominciati in modi tanto "prosaici" quanto in realtà diversi.
A 11anni un tipino tutto pepe, ma taaanto tanto scapestrato che amava già allora "motori e velocità" ... sino al punto che la ricercava buttandosi giù dalle discese delle rampe delle scale con tutto quello trovava, dalle assi da stiro della mamma ai materassi inizialmente sinanche coi tricicli per poi capire che erano più i bernoccoli della velocità data da tali mezzi...
Allora decise, a 11 anni appunto, che per soddisfare la sua passione servivano ben altri mezzi, ad esempio un bel motorino, che però in una famiglia estremamente numerosa qual'era la sua era meglio non aspettarseli "in regalo" ...non aspettandosi nessun regalo era meglio darsi da fare per cominciare a raggranellare i soldi che sarebbero serviti a comprarselo ( pure senza il consenso del papà perché come dire "fregava di meno")
Così con i suoi 11 anni ed una riesumata bicicletta si presentò in un negozio di una fiorista (ciao Giuseppina R. ti penso ogni giorno) e le propose di fare consegne di piante a domicilio (anno 1970) e così ho cominciato a conoscere ed amare le piante, ed insieme a questo ... nel frattempo cominciai anche a riparare i motorini del circondario... e l'anno successivo di mettere in moto la vettura da lavoro del papà e decidere di girarci la provincia per qualche giorno...
Poi gli Scout..
Il lavoro di consegna coi negozi, nel giardinaggio e nella meccanica uniti al volermi sempre arrangiare e sopratutto alla bisogna per levarmi da solo dagli impicci (anche economici, successivamente, in età ben piu "matura")... credo, che un buon 45/50% degli allora impianti d'irrigazione automatica dei più bei terrazzi e balconi dei più famosi palazzi storici del centro storico della mia città li ho fatti io per conto di una importantissima realtà vivaistica (purtroppo poi fu chiusa)
Ma tali lavoretti mi hanno accompagnato sino ad oggi.
Ma dato che ho tediato abbastanza vi abbono il resto della mia voglia di fare e, del più o del meno, della mia vita rimasta intrecciata al verde.... quindi vi "congedo" con una chicca... credo abbiate visto tutti le foto del mio avatar e dei nostri spazi esterni... ecco si voleva sapere l'importanza del verde, delle piante nella mia vita?
Ebbene, allestendo tutto quel verde ho conosciuto la mia signora e dopodomani facciamo 32 anni che stiamo insieme ... quindi ... Piante care un grazie di cuore
a tutte voi.