• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le vostre esperienze con gli acquisti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
SEBBY ha scritto:
...All'estero non ho mai acquistato, ma prevedendo in futuro delle clematidi mi ha interessato quanto scritto da Elena.
Te lo riconsiglio calorosamente il vivaio Westphal! :D Pensa che trattano quasi seicento varietà diverse e di quasi tutte sono presenti sul sito le foto e alcune indicazioni di coltivazione (in tedesco :fifone2: ma io mi sono arrangiata a tradurle con Babel Fish :D)! E le piante più "care" costano 9,90 euro! A meno in Italia non trovi di sicuro! Io il primo ordine lo feci 2 anni e mezzo fa; ancora non se ne trovavano dalle mie parti. Ora si troverebbero le varietà più diffuse anche qui, ma sicuramente a prezzi molto più alti!
Anche in Inghilterra ci sono ottimi vivai di Clematis, ma spenderesti di più; la sterlina è più "pesa"... :martello2
 

elleboro

Florello
@Scipulosa,
ne ho già parlato in altra parte, ma forse ti è sfuggito. La figlia di una mia amica lavorava da Versace ed aveva fatto anche già una bella carriera. E poi una serie di vestitini da lasciarci il cuore... ma non le piaceva il lavoro e si è decisa. Si è licenziata, ha affittato ilmonolocale che ha qui a Milano ed è andata a vivere nella casa di campagna della mamma. Si è cercata un posto per poche ore, ma ha trovato solo da fare la postina e ci è andata. Poi le ha risposto anche un vivaio che però la voleva a giornata intera. Poichè il suo obiettivo era vivere nel verde ede aveva appunto la passione del verde e dei fiori, ci è andata pur avvisando che non era in grado, ma aveva la passione. L'hanno presa circa uno o due mesi fa, le insegnano e lei si arrangia con i libri e le enciclopedie. Se non sa qualcosa chiede. Altrettanto potresti fare tu.
La passione serve proprio per imparare più facilmente e per non dare insegnamenti sbagliati, cioè chiedere a chi sa. Lei è contentissima adesso. E probabilmente guadagna un terzo di quello che prendeva prima e.. si spacca la schiena.
Pensa che prima passava metà del tempo in aereo perchè coordinava tutti i negozi degli areoporti... Ma voleva stare nel verde.

Quindi vai veramente a chiedere se ti vogliono ancora. Ha ragione Bacarospa.
Anzi, Bacarospa, perchè non prendi le pagine gialle e mandi una lettera offrendoti a tutti i viuvai che stanno li attorno? la figlia della mia amica ha fatto proprio così, e ha trovato.

Auguroni a entrambe.
 
B

Bacarospa

Guest
Elleboro, lo faccio di sicuro perchè ti posso garantire che è la cosa che più mi piace fare ....anche io come la figlia della tua amica ho lavorato per due anni in una grossa multinazionale e in quanto a responsabilità ne avevo fin troppe.
Devo dire che non solo il lavoro non mi piaceva per nulla, cosa che poi se uno ha bisogno di lavorare lo fa ugualmente, ma anche come prospettive non c'erano granchè...in pratica potevano mandarmi a casa quando volevano e nonostante fossero due anni di lavoro sempre perfetto con tanto di complimenti questa situazione non voleva proprio evolvere diversamente.....quindi uno fa la somma....mi fa schifo il lavoro, sono costretta a stare seduta ad una scrivania tutto il giorno con un monte di gente che mi chiama ogni secondo e ogni chiamata è una bega, guadagno poco per le responsabilità che ho, in più non sono neppure sicura del posto anche se a parole me lo vengono a dire........mollo tutto.
E ti posso garantire che lo sforzo lo fatto grosso perchè io per quello che ho studiato e che mi piace fare e ho fatto mi sentivo proprio vittima del sistema....tanto da farmi venire gastriti spastiche e depressioni a non finire.
Quindi con l'aiuto di persone che davvero sono state importanti per me e ringrazio....ho detto BASTAAAAAAAAA :martello2
Ora mi ritrovo senza lavoro, mando curriculum a non finire e non ho nessuna risposta nonostante abbia fatto un lavoro di un certo livello, in più ho una casa da mantenere e tutto quello che ne consegue.....ma sinceramente ora sto bene e anche se ho tanta paura e dubbi quando rispondo agli annunci o cerco....devo dire che di salute ne ho guadagnato un bel pò.
E soprattutto ho imparato che devo valutare bene il lavoro...io sono una zuccona e spesso mi imbatto in sfide personali che poi alla fin fine anche se soddisfazioni ci sono non mi rendono felice....quindi per prima cosa voglio tornare al mio vecchio lavoro e spero tanto di potercela fare.
Per Sciupolosa riconferma quanto ho detto....secondo me se c'è passione vale la pena tentare...è un lavoro duro ma se si ha la volontà si può arrivare davvero lontano :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bacarospa ha scritto:
...
Ora mi ritrovo senza lavoro, mando curriculum a non finire e non ho nessuna risposta nonostante abbia fatto un lavoro di un certo livello, in più ho una casa da mantenere e tutto quello che ne consegue.....ma sinceramente ora sto bene e anche se ho tanta paura e dubbi quando rispondo agli annunci o cerco....devo dire che di salute ne ho guadagnato un bel pò.
...
Bacuzza della zia :love: , non è vero che nonostante tutto ora stai meglio e sei più serena e non te ne sei pentita? :love_4: :love_4: :love_4:
Quanto piacerebbe anche a me lavorare in un vivaio... :rolleyes: Prova ad andarci di persona, nei vivai della tua zona; fatti vedere spesso... :eek:k07: Poi si ricorderanno di te, in caso di necessità! :ciglione:
 
R

RINO

Guest
Ho tutti voi che vorreste lavorare in un vivaio.....andateci gli dite che volete dare una mano per soddisfare le nostre ambizioni florovivaistiche! poi ditegli che siete disposte a lavorarci subito come dopo lavoro! Alla mattina di domenica, tutto il sabato pomeriggio e poi naturalmente gratis! perchè le soddisfazioni non sono mai pagate abbastanza.........sicuramente qualcuno vi dirà di dare una mano!
facile no?
 
S

SEBBY

Guest
RINO ha scritto:
Ho tutti voi che vorreste lavorare in un vivaio.....andateci gli dite che volete dare una mano per soddisfare le nostre ambizioni florovivaistiche! poi ditegli che siete disposte a lavorarci subito come dopo lavoro! Alla mattina di domenica, tutto il sabato pomeriggio e poi naturalmente gratis! perchè le soddisfazioni non sono mai pagate abbastanza.........sicuramente qualcuno vi dirà di dare una mano!
facile no?
:lol: :lol: :lol:
Un conto è la soddisfazione personale, un conto è finire in manicomio!!!:crazy:
Mi alzo alle 6:30 tutte le mattine, vado a lavorare, torno a casa tra le 18 e le 20.
Non ho (nè mi posso permettere) domestiche o donne delle pulizie, quindi: lava, stira, cucina......un marito :love: che non mi aiuta, ma, a onor del vero, neanche "rompe"!!!!.
Il sabato qualche ora in giardino, la domenica ci si prepara per il lunedì.
E credo che sia la vita di quasi tutte noi!!!!!!!

Lavorare gratis......giuro che se potessi lo farei!!!!!!!!:martello:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
SEBBY ha scritto:
:lol: :lol: :lol:
Un conto è la soddisfazione personale, un conto è finire in manicomio!!!:crazy:
Mi alzo alle 6:30 tutte le mattine, vado a lavorare, torno a casa tra le 18 e le 20.
Non ho (nè mi posso permettere) domestiche o donne delle pulizie, quindi: lava, stira, cucina......un marito :love: che non mi aiuta, ma, a onor del vero, neanche "rompe"!!!!.
Il sabato qualche ora in giardino, la domenica ci si prepara per il lunedì.
E credo che sia la vita di quasi tutte noi!!!!!!!

Lavorare gratis......giuro che se potessi lo farei!!!!!!!!:martello:
SOTTOSCRIVO! Le uniche "differenze" nel mio caso sono che mi alzo alle 7.00, rientro alle 20.00 e mio marito invece rompe pure! :rolleyes:
Ma se avessi tempo ci andrei eccome a lavorare gratis in un vivaio! :ciglione:
 
S

SEBBY

Guest
elebar ha scritto:
Te lo riconsiglio calorosamente il vivaio Westphal! :D Pensa che trattano quasi seicento varietà diverse e di quasi tutte sono presenti sul sito le foto e alcune indicazioni di coltivazione (in tedesco :fifone2: ma io mi sono arrangiata a tradurle con Babel Fish :D)! E le piante più "care" costano 9,90 euro! A meno in Italia non trovi di sicuro! Io il primo ordine lo feci 2 anni e mezzo fa; ancora non se ne trovavano dalle mie parti. Ora si troverebbero le varietà più diffuse anche qui, ma sicuramente a prezzi molto più alti!
Anche in Inghilterra ci sono ottimi vivai di Clematis, ma spenderesti di più; la sterlina è più "pesa"... :martello2
Grazie per l'informazione !:love_4:
Sono alla ricerca di una clematide che stia bene con la mia rosa Mme Isaac Pereire! Ha un colore particolare e non vorrei sbagliare abbinamento!!
Per il tedesco non è un problema, ho una cara amica austriaca :froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
SEBBY ha scritto:
...Per il tedesco non è un problema, ho una cara amica austriaca :froggie_r
Allora puoi chiedere a lei di telefonare e farvi consigliare da loro una pianta da abbinare; a voce capiranno sicuramente meglio cosa cerchi! :D
Il telefono è 04101 74104! ;)
 

elleboro

Florello
per piacere potete darmi l'indirizzo reale ed e-mail del vivaio tedesco di clematidi Westphal? Io non oserò comperare ma me l'hanno chiesto due persone.

Qualcuno di voi si è arrangiato con la traduzione tramite qualcosa che non conosco. Può essermi di aiuto?

Mille grazie a chi mi risponderà.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
elleboro ha scritto:
per piacere potete darmi l'indirizzo reale ed e-mail del vivaio tedesco di clematidi Westphal? Io non oserò comperare ma me l'hanno chiesto due persone.
F. M. WESTPHAL - Clematis Kulturen
Peiner Hof, 7
25497 PRISDORF
Tel 04101 74104 Fax 781113

Sito Internet: www.clematis-westphal.de
e-mail: kontakt@clematis-westphal.de

per ordinare: bestellen@clematis-westphal.de


elleboro ha scritto:
Qualcuno di voi si è arrangiato con la traduzione tramite qualcosa che non conosco. Può essermi di aiuto?

Mille grazie a chi mi risponderà.
Prego! :D
Io ho usato Babel Fish e molta fantasia! :D E' un "traduttore automatico" che traduce da e verso diverse lingue europee ma in maniera molto "maccheronica"... Puoi tradurre sia un blocco di testo che un'intera pagina, inserendone il link. Prova a cliccare il link e dai un'occhiata! :)
Io ho tradotto alcune pagine di questo vivaio tedesco dal tedesco all'inglese (perchè non permette la traduzione dal tedesco all'italiano) tanto per capire il senso di quello che c'era scritto... :ciglione: Comunque se hai bisogno di qualche informazione in particolare che posso darti io... ;)
 
B

Bacarospa

Guest
Ele :love_4:

Si sto meglio, sono rilassata, sto da Diooooooooo :froggie_r
E pensa che sei stata tu, come ben sai dopo mesi e mesi di riflessioni, con una semplice frase a farmi capire che dovevo abbozzarla e ti ringrazio perchè ci voleva e non me ne pento proprio per niente :lol:
Devo dire che la ricerca è difficile ma sicuramente darà prima o poi i suoi risultati.
Proprio ieri ho fatto le copie del curriculum per andare di persona in quei vivai dove punto di più :rana:
Il lavoro del sabato e della domenica per un vivaio è una cosa piuttosto scontata....per non parlare poi delle festività....io in due anni non ho mai avuto un week end libero se non prendendo ferie e ne ho fatti solo uno.
E' un lavoro duro e lo so per esperienza, di certo lavorare gratis almeno nel mio caso non se ne parla proprio, perchè ho già maturato esperienza nel settore anche in cose ben specifiche quindi sarebbe proprio un regalo e basta che con tutta la passione che ho proprio non farei.
Lo farei se fossi alla prima esperienza....avrei il tornaconto che imparerei un monte di cose e sarebbe anche un'esperienza bella che consiglio se se ne ha l'opportunità :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bacarospa ha scritto:
Si sto meglio, sono rilassata, sto da Diooooooooo ...ci voleva e non me ne pento proprio per niente...
Meno male! :love_4: Tieniti pronta per il 24, ok? ;) :food:
E girateli spesso i vari vivai, anche da "cliente", così resti una faccia conosciuta... :ciglione:
 
H

Hobbit

Guest
Lavorare in un vivaio!? ......ci metterei la firma......anche senza esperienza, tanto dalle mie parti non c'è problema..... consigli nei vivai non te ne sanno dare.... nella maggior parte dei casi vendono tantissime piante stagionali fiorite...... se si vuole qualcosa di particolare l'unico sistema è comprarlo per corrispondenza da gente specializzata......

Nella mia piccolissima esperienza mi son trovata benissimo dalla Meilland Italiana (la signora Gabriella è veramente mitica)...rose robuste e garantite...da Nino Sanremo rose da talea (ho voluto provare)..... queste due ditte son spettacolari sia per il servizio che per la qualità...... ho comprato anche da La Campanella....anche queste piante son robuste e qua ho trovato delle rose particolari, che altri non hanno..... ho provato anche la Peyron perchè era l'unica che aveva quella cavolo di rosa....insomma è arrivata senza preavviso, per posta ..... era minuscola e mezza secca......(ora sembra star bene)......
Per il resto trovo quello che cerco da un vivaio vicino a casa mia.... non conoscono i nomi delle piante e neppure le loro esigenze, perdono facilmente i cartellini...... ma andandoci spesso e servendomi da sola trovo quello che cerco a volte a prezzo veramente conveniente....
L'anno scorso ho preso una Banschiae alba alta circa 2 mt. a 5 euro .... in questo periodo hanno circa 300 piante di rosa a 2 euro l'una..... hanno perso i cartellini e sul vaso c'è solo un bollino col colore...... a volte svendono piante tipo lavanda o salvie a pochissimo solo perchè hanno "l'impressione" di averne comprate troppe.....
Vedete come siam messi male.......
 
B

Bacarospa

Guest
Beh con tutti questi volontari potremo aprirlo noi un vivaio :lol:

Giusto oggi stavo pensando a questo post....più che altro dei prezzi ecc.ecc. e mi stavo chiedendo se non fosse possibile che proprio alcuni fornitori esteri non facciano e-commerce...in pratica si verrebbero ad acquistare piante che sono le stesse che compriamo nei grandi vivai....magari allo stesso prezzo che pagano loro.....da una parte la cosa alletta dall'altra non mi parebbe una politica giusta per il mercato.
Il fatto che costino di più che nelle grandi aziende proprio non mi stupisce visto che le grandi aziende contattano l'estero, e i piccoli vivai di solito si riforniscono dalle grandi aziende ....ci devono mangiare in 3 e quindi il prezzo sale.
Apparte che come ho detto non compro niente dal supermercato, una cosa che proprio non comprerei mai è il terriccio....almeno anni fa era davvero pessimo.
Non so perchè ma rimango dell'idea che sia giusto rivalutare le piccole aziende, anche se non posso dire che gli incompetenti non ci sono :astonishe , ma ci sono anche quelli che il proprio lavoro lo sanno fare quindi....non faccio di tutta l'erba un fascio.
Sarò estremista nei miei concetti ma mi dispiacerebbe vedere chiudere uno dopo l'altro questi spazi verdi dove si può girare e rifarsi gli occhi per far posto a queste grandi catene.
 
R

RINO

Guest
elebar ha scritto:
SOTTOSCRIVO! Le uniche "differenze" nel mio caso sono che mi alzo alle 7.00, rientro alle 20.00 e mio marito invece rompe pure! :rolleyes:
:ciglione:
Per una donna che faccia la donna la vita sicuramente è dura anzi oserei dire un sacrificio continuo , fam. , figli , casa ecc.ecc. però voi donne avete anche una tempra micidiale , noi ometti non potremmo fare quello che fate voi ....anche perchè moriamo in media 7 anni prima......:cry:
Comunque io sono per la Lega Italiana Difesa e tutela del Uomo:hands13:
che ultimamente mi pare caduto in disgrazia...-:-
Ciao
 

elleboro

Florello
Io, invece, stupidamente l'ho comprato. (il terriccio)... e mi sembra proprio cattivo. E pensare che avevo fatto la medesima esperienza con il concime a loro marca (dato che faccio la spesa tramite internet non avevo potuto leggere l'etichetta del concime, che sono in grado di capire. Mentre l'etichetta della terra non la capisco proprio, ma è la terra stessa ad apparirmi poco consistente).
 

ciaseta

Florello Senior
un punto in +

a favore degli iper!

quando all'iper coop fecero le offerte sulle piante da esterno, io presi 2 ryncho, e convinsi i miei a prendere un glicine....

era strano così attorcigliato ed io molto ingenuamente non avevo neanche lontanamente immaginato che il glicine avrebbe potuto tardare molto a fiorire...

ad ogni modo poco tempo fa ho messo in vaso i miei due ryncho, ed erano addirittura + folti delle due lonicere prese al vivaio!:hands13:

i miei hanno messo a dimora che è poco il glicine, e gioia gaudio tripudio, ha già cominciato a fiorire!!!!:hands13:
certamente ha 4 grapoplini in croce, è ancora piccolo e traumatizzato dal trapianto, ma devo dire che come inizio non cìè proprio male!!!:D


ultimamente ho letto che il glicine, a meno che non sia innestato non fiorisce che dopo 3-4 anni da talea, e dopo una decina di anni se da seme!:fifone2:

quindi credo proprio che ogni tanto anche gli iper abbiano delle cosine niente male.....
 
Alto