• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali rose con la lavanda?

molly

Aspirante Giardinauta
Domandina semplice semplice per voi esperti.
Ho un aiuola rettangolare dove c'è una siepe di lavanda, e vorrei mettere una siepetta di rose. Bella idea ma che tipo? Devono essere tipo cespuglio e un pochino alte altrimenti vengono nascoste dalla lavanda.
Dal giardino la siepe sarebbe costituita da davanti lavanda dietro rose, dalla finestra di casa il contrario.
L'aiuola è lunga circa 3m.
Cosa mi consigliate?
 

pla980

Aspirante Giardinauta
prova a vedere il catalogo di rosebarni.it è fornitissimo e prendi tante idee...io ci metterei una rosa bianca,tipo Letizia,che profuma e col viola della lavanda sai che spettacolo!!??
oppure big apple....è una rosa meravigliosa,resistentissima e con fiori grandi,rosa e bianchi....tutte e due(letizia e big apple)arrivano e superano il metro
oppure guarda le varietà inglesi,che credo siano anche tra le più resistenti alle malattie/parassiti....
scegli colori tenui,scarta il rosso,scarta l'albicocca(che col viola proprio a me nn piace...:( )e scarta,secondo me,il giallo e le sfumature di blu...
buona scelta!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
su barni guarda tempi moderni, fa una bella bordura giallo rosso arancio. si vede la lontano : bellissimo effetto . In alternativa, ma bisognerebbe sapere la larghezza e l'esposizione , prova con una della serie farfaalle. un'altro bell'effetto lo potresti ottenere con la pat Austin o la golden celebration con non sono molto alte rispetto ad altre di Austin.
 

Paola-Luna

Florello
dunque, io come prima cosa ti consiglio di tenere conto dell'epoca di fioritura: le rose antiche fioriscono una volta sola e spesso in maggio-giugno quando la lavanda non è ancora fiorita. Quindi vai su una rosa moderna, HT o floribunda, rifiorente insomma, che sia fiorita in contemporanea con la lavanda. La lavanda infatti ha una sola, seppur lunga, fioritura nella stagione.
In secondo luogo, ma non meno importante, è l'effetto visivo. Sicuramente devi scegliere un colore in contrasto sia con la parete della casa alle spalle che con la lavanda sul davanti. Supponendo che la casa sia bianca, sconsiglio di scegliere una rosa bianca o dai colori simili (crema).
Anche il fogliame ha la sua importanza: devi creare contrasto anche con le foglie argentate ed opache della lavanda e quelle della rosa.
Concordo sulla scelta di La Sevillana, di colore rosso, fioritura ininterrotta, cespugliosa ma non troppo alta. Anche la Bonica 82 non è male: rosa intenso all'apertura dei boccioli che poi con il tempo vira in un rosa pallido, fioritura abbastanza continua, cespugliosa.
Anche l'ibrido di moschata Buff Beauty, di color giallo camoscio, crea un bellissimo contrasto con il lilla della lavanda, è cespugliosa a portamento rilassato, fogliame scuro, profumata, rifiorente nella stagione.
 
Alto