• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci siamo quasi!!

deamia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi!

Vi avevo già interpellati qualche tempo fa chiedendovi opinioni su alcune piante, ora però siamo in dirittura d'arrivo... il nostro prato è quasi pronto :D quindi, tra un po' potrò finalmente creare il nostro giardino.

Nel frattempo mi informo, studio, progetto (per quanto utile possa essere ad una come me che non sa un accidenti di giardinaggio!!) e sogno come vorrei riempire questo o quello spazio.

Mio marito mi ha messo una sola condizione, che ci sia poco da lavorare, fosse per lui rimarrebbe tutto prato, ma a me non piace per niente l'idea quindi...:slow: lavorerò io.


Ho una striscia di 7 ml che delimita il prato della nostra casa ai posteggi delle nostre automobili. Ha un parapetto su tutta la lunghezza e rimane soleggiato fino a tardo pomeriggio. Ho pensato a creare una striscia con delle rose.
Possibilmente profumate... :love:

Che ne dite di queste? Vi sembrano una buona soluzione?
Alle due estremità - Sommerwind - tappezzzante a fioritura continua - profumo fresco.
A rientrare dalla due estremità - Augusta Louise - rosa da siepe - profumo molto intenso.
E al centro - Rose de Resth - rosa andica - a fioritura continua - profumo inebriante. (Come variante avevo pensato ad una rosa ad alberello o cespuglio con i rami "disordinati" e ricadenti ma non so quale...)

Le mie domande per voi esperti sono queste:

1. possono stare rose di diverso tipo vicine tra loro?

2. per creare un aiuola "compatta" a quando le devo distanziare tra loro oppure, quande dello stesso tipo ne devo piantare per non avere "buchi"?:eek:k07:

3. per "nascondere" la crescita dal terreno, davanti posso piantare una fila di fiorellini bassi in colore contrastante (nel senso - crescono tutti o la rosa di per se inibisce la crescita di qualche fiore?)?:confuso:

4. la lavanda... è vero che tiene lontani i pidocchi delle rose?

Non ho fretta... ho imparato che devo avere un mare di pazienza... infatti anche solo per l'acquisto delle piantine dovrò aspettare ottobre...:baf: :baf: :baf: (uffa... non passa più...) io nel frattempo continuo a studiare e se troverò le risposte alle mie domande, metterò in prenotazione le mie rose per avere un giardino dei sogni...

Grazie a tutti voi!!!

Silvia.:flower:

PS: e sto pendando anche alle clematis... pensate un po' cosa potrei chiedervi la prossima volta!!! :lingua:
 

gianfra

Guru Giardinauta
non sono rosaviola, si lei che è un' esperta!!

la lavanda come la salvia si dice che tengono lontani gli insetti.

per l' alberello ( circa 100 cm ), il barni propone innesti di andersen, iceberg, montalcini, coggiatti, tempi moderni, con disposizione a " corbeille " per i ricadenti gli alberelli sono più alti ( 150/160 cm ) con innesti - flaming star- super doroty-super excelsa .
Secondo me le ultime due sono molto belle. - Richiedi il catalogo a Barni, ti farai un' idea.

P.s. se metti lavanda e rose in sieme, valuta la posizione e l' altezza delle rose, la lavanda da adulta si allarga e si innalza sui 70/80 cm con i fiori. in alternativa valuta quella bleu nana.
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
deamia, ci vuole una foto del posto e poi ci si ragiona.
Senza indicazioni visive, dare consigli è sempre un azzardo, dato che, per quanta buona immaginazione si abbia, non è possibile farsi un'idea precisa. :)
 

deamia

Aspirante Giardinauta
WOW!

Ne ho da vedere di rose!!! Grazie per le info!!!
Chissà se il catalogo me lo spediranno anche in Svizzera... beh, poco male, io provo, eventualmente le ricerche le faccio una ad una... almeno vedo come sono.
Ho trovato un vivaista qui che vende ogni cosa :ciglione: però è nella Svizzera Tedesca quindi devo prima informarmi e vedere le cose il italiano, poi, una volta deciso, rivolgermi a lui in tedesco... :martello: un lavoraccio... ma sono testarda e se voglio una cosa...


Per quanto riguarda la foto del posto, sabato ci vado e ne faccio un paio. Tieni conto però che è ancora un cantiere... non è ancora finita la sistemazione del terreno esterno.

Se ce la faccio (con il pc sono un po' imbranatina...) allego anche una piantina del terreno con le misure. Il posto dove vorrei mettere le rose è soltanto uno spazio da allestire, poi ci sono gli altri e magari potrete darmi una mano voi...:rolleyes:

Le potrò allegare a questo post così riprendo la discussione?

A presto allora... nel frattempo studio.....:Saluto:
 
Alto