• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è stata la festa delle rose in Villa Giusti.....

luisangela

Giardinauta Senior
Come ogni anno alla fine di maggio c'è la festa delle rose in Villa Giusti a Bassano del Grappa, la mia città.
Non potevo mancare...c'era anche la Campanella. Nonostante mi fossi ripromessa di non comprare niente, ...e poi con questo caldo come si fa a metterle in terra ...ecc... ecc adesso mi ritrovo con::martello::martello::martello:
Reine des Violettes
Boule de Neige
Mme Ernest Calvais
Jaques Cartier
Mary Rose
Alan Titmarsch
Devo quindi approntare una aiuola in mezzo al prato rompendone la continuità. Il terreno è in leggera pendenza devo livellarlo tipo terrazza o posso lasciarne il profilo indisturbato? In questa sistemazione ci sarebbe:
sole con scarsa ombra delle fronde di una magnolia alla mattina
sole pieno fino alle 18 al pomeriggio quando poi viene l'ombra della casa.
Pensavo di metterle tutte assieme le piu alte dietro.
Che ci sia troppo sole per le inglesi?
Domani con un pò di tempo in più spero di riuscire a mandarvi le foto, intanto grazie agli esperti che mi risponderanno. Ciao.
P.S: Mi sa che le rose quest'anno sono la mia rovina.
 
R

Riverviolet

Guest
Sì, per le inglesi forse sì e forse, anche per la Mme Ernest Calvais, che dovrebbe essere la mutaizone chiara di Mme Isaac Pereire.
Anzi, ti chiedo una cortesia, mi faresti sapere come si comporta questa pianta?
Come cresce e il portamento e la resistenza alle malattie?

Gran belle scelte!
Occhio alla Boule, diventa abbastanza ingombrante.
 

luisangela

Giardinauta Senior
grazie ti terrò informata sui comportamenti. Ero un po' in dubbio sulla Reina des Violettes perchè essendo la nota di colore più scura se non rifiorisce mi viene a mancare un colore nella composizione. Vedremo anche dove metterle perchè se d'estate farà sempre questo caldo e con questo sole mi sa che cuocio tutto.
Appena posso metto due foto, ciao.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Come ogni anno alla fine di maggio c'è la festa delle rose in Villa Giusti a Bassano del Grappa, la mia città.
Non potevo mancare...c'era anche la Campanella. Nonostante mi fossi ripromessa di non comprare niente, ...e poi con questo caldo come si fa a metterle in terra ...ecc... ecc adesso mi ritrovo con::martello::martello::martello:
Reine des Violettes
Boule de Neige
Mme Ernest Calvais
Jaques Cartier
Mary Rose
Alan Titmarsch
Devo quindi approntare una aiuola in mezzo al prato rompendone la continuità. Il terreno è in leggera pendenza devo livellarlo tipo terrazza o posso lasciarne il profilo indisturbato? In questa sistemazione ci sarebbe:
sole con scarsa ombra delle fronde di una magnolia alla mattina
sole pieno fino alle 18 al pomeriggio quando poi viene l'ombra della casa.
Pensavo di metterle tutte assieme le piu alte dietro.
Che ci sia troppo sole per le inglesi?
Domani con un pò di tempo in più spero di riuscire a mandarvi le foto, intanto grazie agli esperti che mi risponderanno. Ciao.
P.S: Mi sa che le rose quest'anno sono la mia rovina.

complimenti per gli acquisti,per Alan Titchmarsh(che ho da due anni)decisamente troppo sole,la mia prende sole solo al mattino e con questo caldo si bruciano lo stesso!!ho anche la Reine des Violettes che regge meglio il pieno sole,i fiori reggono bene i primi giorni poi iniziano a scolorirsi e poi bruciano prima di sfiorire!!:Saluto:
 

luisangela

Giardinauta Senior
grazie dei consigli! dovrò proprio trovare un'altra sistemazione.
Se sfruttassi un po' l'ombra della magnolia forse le cose potrebbero andar meglio ma l'estetica generale ne soffrirebbe.
Ho letto da qualche parte che le rose non vogliono essere collocate sotto grandi alberi per via dello sgocciolamento, che le sottoporrebbe ad attacchi fungini più importanti.
Però per stare all'ombra io avrei posto o appena sotto la magnolia, oppure sotto una betulla in una posizione un po' più infelice e siccitosa,ma di ombra luminosa. Cosa ne dite?
Mi potreste confermare o meno la rifiorenza della Reina des Violettes?
GRAZIE per l'aiuto mi sa che sono proprio in crisi.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Reine des Violettes è un ibrido perpetuo, quindi dovrebbe essere rifiorente, almeno un po'...La danno come rosa che fiorisce quasi continuamente, ma queste cose variano poi a seconda dei fattori ambientali...
Comunque è una rosa davvero bellissima!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie per i complimenti! In questo momento ne ho veramente bisogno!
Infatti oggi alle 10.00 è grandinato e non ho quasi più niente di intatto. I chicchi mediamente erano grandi come noci, poi ad un tratto come uova ...ed è andato distrutto tutto.
Si sono salvati solo questi ultimi acquisti appunto , che essendo ancora in vaso sono stati precipitosamente messi al sicuro. ma tutto il resto è andato perso.
Perfino il vetro anteriore della mia auto, oltre alla carrozzeria, l'orto ... nel frutteto non c'è più traccia di fruttini nè di foglie...Avrei voglia di scappare e abbandonare tutti i miei sogni floreali e orticoli.
A dire il vero si sono salvate le piantine di rosa frutto dei miei esperimenti di ibridazione perchè erano in un terrazzo ben all'interno... ma non so neanche cosa ne verrà fuori.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
mammamia che dispiacere!

Vabbè, ti dico cmq che la mia mary rose è esposta a sud e non ha particolari problemi.
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
mi dispiace tanto luisangela, so cosa vuol dire.......
ma vedrai che in poco tempo, di questa stagione, si riformano nuovi germogli e nuove foglie, non demoralizzarti....coraggio !
il piu' brutto e' per i frutteti, purtroppo!
 

luisangela

Giardinauta Senior
grazie, Mary Rose si è salvata e spero di collocarla presto, un po' più al sole di dove pensavo...grazie al tuo messaggio!
Posto qui le foto...
questa è la mia pierre prima e dopo

pierre5.jpg


DSCN2016.jpg



DSCN2024.jpg


DSCN2013.jpg


DSCN2023.jpg


questi sono gli acquisti salvi

DSCN2026.jpg


DSCN2027.jpg


questi sono i boccini delle nuove nate ibride che si sono salvate

DSCN1958.jpg


questo è il cofano della mia auto adesso...
DSCN1994.jpg
 
Alto