• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e lavanda.

Walnut

Giardinauta Senior
Accanto a casa ho un'aiuola larga 90cm e lunga 5 metri. L'anno scorso ho sostituito la vecchia e spoglia siepe di lavanda con nuove piantine (sempre di lavanda).
Mi stavo chiedendo però se non sarebbe carino alternare a gruppi di lavanda delle rose tappezzanti magari di color rosa, per movimentare l'aiuola.
Secondo voi può funzionare come accostamento. Nel caso funzioni, che rose mi consigliate?

lavanda.jpg


Nella foto dietro la lavanda volevo mostarvi il colore della casa. Realmente il giallo è un pò più intenso e caldo.
 

luckybamboo

Florello Senior
bellissime le lavande con le rose...
però io resterei sulle tonalità del giallo aranciato con le rose, per riprendere il colore della casa. Rosa con giallo sullo sfondo sarebbe un pugno in un occhio..:eek:k07:

(Rosae, stavolta ti do' ragione, hai visto?:D )
 
R

riverviolet

Guest
Ci vedrei bene un albicocca-rosato e molto sfumato o un giallo che sfuma nell'arancio, ma lieve oppure, un rosso scuro ma non un rosa che sposa bene con la lavanda ma non con il coore del muro.
Ovviamente parlo di rosa chiaro, rosa confetto, perchè un fucsia invece staccherebbe e si giocherebbe a contrasto, un'eventuale cineraria marittima a fogliame alquanto bianco potrebbe sfumare il tutto.
 

Walnut

Giardinauta Senior
Caspita avete proprio ragione! Ma secondo voi è meglio alternare gruppetti di piante o magari piantarle in due file sfalsate in modo che si compenitrino e formino due piani. Primo piano rose, secondo piano lavanda, sfondo muro giallo?
 

luckybamboo

Florello Senior
Walnut ha scritto:
Caspita avete proprio ragione! Ma secondo voi è meglio alternare gruppetti di piante o magari piantarle in due file sfalsate in modo che si compenitrino e formino due piani. Primo piano rose, secondo piano lavanda, sfondo muro giallo?

dipende dall'altezza delle rose che pensi di metetre, se sono tappezzanti, e quindi basse, puoi mettere la lavanda dietro, ma la metterei comunue sfalsata, cioè immagina una linea così: /\/\/\ con le rose davanti e le lavande dietro ma fra le rose,....mi son spiegata?..:confuso: :D
 

RosaeViola

Master Florello
Walnut ha scritto:
rosa.jpg



Quancosa di questo genere è troppo shocking?

Nooo, ma va', non è per niente shocking...:azz:

Waaaaallll...ma con tutte le meraviglie che ci sono in giro, in un'aiuola così romantica tu ci schiaffi 'na cosa simile???
Ma che ti sei fumata oggi? :lol:

Rose e lavande è l'abbinamento più british che ci sia e tu proponi un simile orrore???
Ma no, ma no...ci vuole un arancio che sia caldo e non elettrico...acciderbolina...:ciglione: :lol:
 

Walnut

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Nooo, ma va', non è per niente shocking...:azz:

Waaaaallll...ma con tutte le meraviglie che ci sono in giro, in un'aiuola così romantica tu ci schiaffi 'na cosa simile???
Ma che ti sei fumata oggi? :lol:

Rose e lavande è l'abbinamento più british che ci sia e tu proponi un simile orrore???
Ma no, ma no...ci vuole un arancio che sia caldo e non elettrico...acciderbolina...:ciglione: :lol:

Ros, dimmi tutto ma non che non sono British!!!!!! cat:
Io che dormo con "L'educazione di un giardiniere" di Russell sotto al cuscino e coi testi di Jertrude sul comodino!!!!!!!!!
A questa proprio non me l'aspettavo!

:lingua: :lol: :lol: :lol:

Hai ragione, non ho scusanti! Mi metto subito a studiare!:love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
ma perchè, quel "coso" lì è così shocking davvero?
io pensavo ti riferissi alla sfumatura rosa-aranciato, non alla tonalità shock :D di solito i cataloghi esagerano col colore......
esiste davvero un colore così ? :azz:
 
R

riverviolet

Guest
O così:
23-CRO.jpg


Crown Princess Margareta
O meglio forse Evelyn che stacca più morbida:
22-EVE.jpg


o English Garden
07-ENGL.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Molto più soft, ma di grandissimo effetto è Buff Beauty:
buff%20beauty.jpg


o Penelope:
penelope.jpg


O forse una Noisette come Celine Forester, piccola climber di 2,5x:120 continumente in fiore, ma temo sia troppo gialla, troppo chiara.
celine%20forester.jpg


Crepuscole sarebbe perfetta, Rosa ne sà qualcosa i nfatto di rifiorenza, solo che questa ha un grande sviluppo, 350x200, anche se, con i rami di queste rose ci si fanno anche sciarpe, quindi magari una sola di queste ti solleva da metterne 4.
Comuque è questa:
002.jpg
 

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
O così:
23-CRO.jpg


Crown Princess Margareta
O meglio forse Evelyn che stacca più morbida:
22-EVE.jpg


o English Garden
07-ENGL.jpg

river!!!!!!!!!!!!! ma sei matta??????? vuoi farmi sbavare sul monitor??? :inc:
cosa sono queste bellezze????

dimmi vita morte ee miracoli di queste 3, devo assolutamente averne una! :food:
 
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
river!!!!!!!!!!!!! ma sei matta??????? vuoi farmi sbavare sul monitor??? :inc:
cosa sono queste bellezze????

dimmi vita morte ee miracoli di queste 3, devo assolutamente averne una! :food:

Ciciolla, sono rose inglesi, modello vero original Austin, come queste:
la Nuovissima Summer-song:
Summer-Song_Sito.jpg


Lady Emma-Hemilton
Lady-Emma-Hamilton_Sito.jpg


Pat Austin:
27-PAT.jpg
 

ciaseta

Florello Senior
che belle river!!! però summer song o pat austin mi paiono troppo fortine.... ma forse è solo una mia visione allucinogena! :rolleyes:
 
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
ehm.....dove le trovo? o melgio, VOI esperte rosofile dove le comprereste? :D :food:

ops...scusa Wal...mi sono intrufolata....:ros:
Le immagini sono di Nino Sanremo, ma le rose inglesi vengono vendute un po' da tutti, magari però no queste varietà, prova vicino a casa, se poi, non trovi, il 18 potremmo andare da Nino, magari avvertendolo prima.
Cioè fai l'ordine da quì e passiamo a prendere lì :ciglione:
 
Alto