• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali tipo di Rose in zona penombra?

vale73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro parere su una serie di dubbi che mi stanno prendendo nella banale scelta di un paio di rose da mettere in giardino.
L'esposizione è Nord-Est a ridosso di una siepe alta e tra 2 oleandri alti circa 120 cm...
Mi piaceva l'idea di una composizione tipo una rosa a cespuglio messa davanti con dietro, quasi a ridosso della siepe una rosa con portamento ad arbusto.
Mi piacciono molto le rose Austin tipo Margareta, Charlotte, Alnwick, Teasing Georgia....
Insomma cosa mi consigliate di fare...???
A breve se riesco metto qualche foto....
Grazie in anticipo per i vostri consigli...
 

vale73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Ancora a tutti...nessuno può darmi qualche suggerimento?
Anche un'altra domanda...quante piante di rose dovrei prendere per dare vita ad un cescpuglio (diciamo idealmente di 1mt )in zona d'ombra sotto un cedro pendulo?
Grazie
 
Ultima modifica:

vale73

Aspirante Giardinauta
Va beh vi aggiorno un po' sulle mie scelte...
Allora per la zona con esposizione maggiore al sole...6/7 ore ho scelto un Pat Austin a cespuglio con una Crown princess margareta ad arbusto....Per la zona più in ombra....ho scelto 3 rose differenti...alnwick, harlow, Getrude Jekyll....tutte a cespuglio....Le prime le ho prese da Nino Sanremo (e sono talee) le seconde da Vic e sono a radici nude...cosa ne pensate? Ho fatto bene? Ho sbagliato qualcosa?
 

vale73

Aspirante Giardinauta
Grazie Cosmolorenz...in realtà non è il tipo di commento che mi aspettavo ma va bene uguale...
Per gli altri utenti e amanti di queste specie.....cosa ne pensate? Avete suggerimenti..consigli?
 

massimox

Aspirante Giardinauta
io sono alle prime armi con le rose,so bene che volevi indicazioni precise ; comunque io ho una rosa ---che non conosco neanche il nome,ma niente di speciale-- la tengo in posizione in ombra : da un lato una picarantia molto alta e larga ,dal altro lato un albero di olivo, sta in posizione nord/owest e devo dire che sono anni che sta li e fa rose ; anzi si è sviluppata in altezza per prendere il sole
 

vale73

Aspirante Giardinauta
Quindi posso essere ottimista sulla collocazione in ombra.....e qualcuno che ha avuto invece esperienze con le rose che, un po' alla cieca, ho scelto io per il mio giardino?
 

massimox

Aspirante Giardinauta
ma comunque non le ai comperate con i cartellini? secondo me se cerchi nei vari siti di vendita,visto che conosci i nomi ci scrivono se tollerano la mezza ombra ,poi visto che sei di roma non ai neanche inverni troppo freddi
 
Alto