• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e lavanda.

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Amo quelle lamine-lame fogliari! :love:

Ti piace eh come si spalma e si riflette la luce su quelle foglioline...:ciglione:

Le talee di Convolvulus...tu come hai fatto e quando?
I sacri testi dicono: si prelevano fra giugno e agosto dai germogli basali o dai rami, talee lunghe 3-8cm. e si piantano in miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, in cassone freddo. A talee radicate si invasano singolarmente nei vasetti e si tengono sempre riparate dal freddo. Si ripiantano a maggio dell'anno successivo.

Può servire? :)
 

RosaeViola

Master Florello
Walnut ha scritto:
Avevo fatto un disegnino per spiegarmi meglio, ma nonostante i miei tentativi di ingrandirlo, sono riuscita ad ottenere solo questo. Non capisco perchè!!!!!! :burningma
L'ho realizzato con paint, poi l'ho ingrandito..... GRRRRR! cat:
Spero si capisca qualcosa!

Wal, ma il disegno (a vedersi e confrontandolo con le foto) sembra mostrare un certo spazio nella zona centrale che farebbe presumere di poter pensare ad allaragarsi quasi a semicerchio.
Fare una linea retta di Lavande e Rose senza scalarità, darebbe l'idea di un'incompiuta...Non so se sono stata spiegata...
Si dovrebbero tenere Rose (le più grandi sul fondo e a riempimento) e via via scalare sul davanti con essenze nei giochi del blu e dell'argento/grigio, fino ad arrivare alle altezze giuste per la prima fila.
Mi sono capita?

Comunque nipote, io domani e sabato vado a sQuola...Voi scrivete e meditate, io domani sera se riesco vi leggo.
Besos
 

Walnut

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Walnut cara, tu necessiti di sciropparti tutti i tread con foto di rose d questa sezione del forum.
Se alla fine, non è amore dichiarato, ho in manica un'altro asso, ma il cappotto te lo faccio se, il 18 Marzo sarai con noi al raduno, vedrai che, il tuo amore per le rose non avrà più alcun ostacolo. :lol:

Cara River,
temo che questa volta dovrò accontentarmi delle foto..... a parte la distanza, il problema più grosso è che ho già iniziato a lavorare e purtroppo mi toccano tutti i mercati e tutte le fiere dei fiori del circondario. Il sabato e la domenica alla fine sono i giorni più pieni.:(
Cosa vuol dire "fare il cappotto"? :confuso:
 

Walnut

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Wal, ma il disegno (a vedersi e confrontandolo con le foto) sembra mostrare un certo spazio nella zona centrale che farebbe presumere di poter pensare ad allaragarsi quasi a semicerchio.
Fare una linea retta di Lavande e Rose senza scalarità, darebbe l'idea di un'incompiuta...Non so se sono stata spiegata...
Si dovrebbero tenere Rose (le più grandi sul fondo e a riempimento) e via via scalare sul davanti con essenze nei giochi del blu e dell'argento/grigio, fino ad arrivare alle altezze giuste per la prima fila.
Mi sono capita?

Comunque nipote, io domani e sabato vado a sQuola...Voi scrivete e meditate, io domani sera se riesco vi leggo.
Besos

Ti sei spiegata benissimo. Ammorbidire a semicerchio l'aiuola sarebbe il massimo, non sai le volte che avrei voluto farlo per creare qualcosa di carino in quell'angolo, ma mi frena la presenza dell'impianto d'irrigazione, porca pupazza!!!!
Considerando però che il terreno è sabbioso, che quando piove il terreno è più morbido....... Alla fine tanto lo so che mi ritroverò a scavare come una pazza per rincorrere i miei sogni!!!!! :martello:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Mi spiegate per favore come si fa a "citare" solo alcune righe di un messaggio o solo un'immagine, senza riportare il testo per intero? Sono un pò impedita! :martello:
 

luckybamboo

Florello Senior
Walnut ha scritto:
Mi spiegate per favore come si fa a "citare" solo alcune righe di un messaggio o solo un'immagine, senza riportare il testo per intero? Sono un pò impedita! :martello:

per quotare solo un pezzo, lo quoti tutto e poi cancelli quelo che non ti serve.
oppure clicchi questa icona qui
quote.gif


mentre stai scrivendo il messaggio e fra i 2 "quote" ci copi-incolli il testo che vuoi quotare :eek:k07:
 
Z

Zaffiro

Guest
hai provato l'accoppiamento:lavanda cornuta ela rosa abham darby, sono profumate e questa qualità di lavanda fiorisce quasi tutto l'anno!:flower:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Zaffiro:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Ti piace eh come si spalma e si riflette la luce su quelle foglioline...:ciglione:

Le talee di Convolvulus...tu come hai fatto e quando?
I sacri testi dicono: si prelevano fra giugno e agosto dai germogli basali o dai rami, talee lunghe 3-8cm. e si piantano in miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, in cassone freddo. A talee radicate si invasano singolarmente nei vasetti e si tengono sempre riparate dal freddo. Si ripiantano a maggio dell'anno successivo.

Può servire? :)
Oh inavvertitamente ho fatto esattamente come detto dai sacri testi, forse era fine agosto, l'unica differenza è il cassone freddo, io le ho dato il solito letto caldo con bottiglia rovesciata e sono marcite.
Ci riproverò, anche se mi sembra che Noaro l'abbia. :ciglione:
Sì sotto il sole, ma anche senza è incredibile l'effetto metallico che produce.
 
R

riverviolet

Guest
Walnut ha scritto:
Cara River,
temo che questa volta dovrò accontentarmi delle foto..... a parte la distanza, il problema più grosso è che ho già iniziato a lavorare e purtroppo mi toccano tutti i mercati e tutte le fiere dei fiori del circondario. Il sabato e la domenica alla fine sono i giorni più pieni.:(
Cosa vuol dire "fare il cappotto"? :confuso:
E così il 18 non ci sarai? :cry:
Scusa, cappotto è in gergo, c'è un gioco di carte che si chiama 'acchiappaquindici' o come lo chiamiamo noi 'cirulla'.
Quando lasci l'avversario senza alcuna carta di seme oro gli fai un 'cappotto' vinci cioè tutta la partita in una sola mano. :hehe:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Zaffiro ha scritto:
hai provato l'accoppiamento:lavanda cornuta ela rosa abham darby, sono profumate e questa qualità di lavanda fiorisce quasi tutto l'anno!:flower:

Grazie Zaffiro,
controllo subito se ci può stare il colore e l'accostamento.
 

Walnut

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
E così il 18 non ci sarai? :cry:
Scusa, cappotto è in gergo, c'è un gioco di carte che si chiama 'acchiappaquindici' o come lo chiamiamo noi 'cirulla'.
Quando lasci l'avversario senza alcuna carta di seme oro gli fai un 'cappotto' vinci cioè tutta la partita in una sola mano. :hehe:

Cara River,
temo proprio di no. Purtroppo sono cambiate un pò di cose (lavorativamente) e per questi mesi primaverili mi tocca fare un sacrificio! Anche se non sai quanto mi piacerebbe esserci!
 
A

antonietta napoli

Guest
:froggie_r lupacchiotta71ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.:froggie_r :D
 

Walnut

Giardinauta Senior
Alla fine oggi ho portato a casa le mie rose "cubane".
Sembrano un pò gracili....... :fifone2: forse perchè sono abituata alle rose a cespuglio che hanno rami vigorosi e robusti.
Credo che se vorrò accostarle ad altre piante e alla lavanda dovrò tenere quest'ultima abbastanza contenuta, almeno i primi tempi, fino a quando le rose non avranno attecchito e sviluppato le loro potenzialità nascoste..... :squint:
Il terreno a casa mia è sabbioso e trovare la cosidetta "terra buona" è un'utopia. Dite che una bella concimata di fondo e un bel pò di terriccio possono bastare?
 
V

veleno65

Guest
devi provare. dalle tue parti ci sono dei vivai buoni,quindi qualcosa di positivo ce l'ha quella terra!secondo il pizzetti lo stallatico è una mano santa...
 

RosaeViola

Master Florello
Walnut ha scritto:
Alla fine oggi ho portato a casa le mie rose "cubane".
Sembrano un pò gracili....... :fifone2: forse perchè sono abituata alle rose a cespuglio che hanno rami vigorosi e robusti.
Credo che se vorrò accostarle ad altre piante e alla lavanda dovrò tenere quest'ultima abbastanza contenuta, almeno i primi tempi, fino a quando le rose non avranno attecchito e sviluppato le loro potenzialità nascoste..... :squint:
Il terreno a casa mia è sabbioso e trovare la cosidetta "terra buona" è un'utopia. Dite che una bella concimata di fondo e un bel pò di terriccio possono bastare?

Wal, comunque devi tenere conto che le Cubana non sono molto alte e quindi dietro alla Lavanda non ce le puoi mettere.

In quanto all'ammendare un terreno sabbioso, devi apportare terra di campo e stallatico. Occhio alle quantità di stallatico.
Se avessi del compost maturo, ottenuto dallo sfalcio di erba e foglie, sarebbe perfetto.
 

Walnut

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Wal, comunque devi tenere conto che le Cubana non sono molto alte e quindi dietro alla Lavanda non ce le puoi mettere.

In quanto all'ammendare un terreno sabbioso, devi apportare terra di campo e stallatico. Occhio alle quantità di stallatico.
Se avessi del compost maturo, ottenuto dallo sfalcio di erba e foglie, sarebbe perfetto.

Grazie!
Hai ragione Ros, la lavanda se le mangerebbe....... forse potrei provare con quella nana....
Una bordura di sole rose mi sembra un pò monotona..... sono un pò perplessa......
Intanto inizio col procurarmi la terra! :martello2
 
Alto