• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e lavanda.

RosaeViola

Master Florello
Wal, hai visto altre rose che potrebbero piacerti?
Sai che pensavo che qui e là, a fare da passaggio fra le rose e le lavande, non sarebbero male delle perenni a foglia grigia.
Fatti un giro in rete per vederne un po' e man mano ci si ragiona...
Quanto hai detto che possiamo allargarci?
Che esposizione abbiamo?
Come pensi di bordare l'aiuola? Con che materiali intendo...
 

RosaeViola

Master Florello
...e poi, quante rose possiamo pensare di inserire?
Che forma vorresti che avesse l'aiuola?
Cubana può andare bene per il colore, ma non certo FRA le Lavande, semmai davanti ad esse.
 

Walnut

Giardinauta Senior
Cara Ros,
vado subito a fare un giro tra le perenni.
Intanto ho preso per bene le misure. L'aiuola è lunga (comprendendo i vasoni) 6,6metri e larga 80cm. Da una parte confina col passaggio pedonale, quindi le eventuali piante sarebbe meglio non sbordassero più di 10-15 cm. Lungo l'altro lato c'è il prato di dichondra, quindi non ci sono problemi di ingombro. L'aiuola è separata dal prato da un piccolo cordolo formato da blocchetti di tufo piantati nel terreno che col tempo hanno assunto un colore vissuto e si notato ben poco.
L'esposizione è in pieno sole e il terreno sabbioso, anzi sabbiosissimo.
Ah! lungo il cordolo di tufo che separa l'aiuola dal prato, passa l'impianto d'irrigazione quindi penso di dover mantenere invariata la forma dell'aiuola. I pop up, si trovano in corrispondenza dei vasoni.(A proposito li lascio o li sposto?)
Per quanto riguarda le piante, il mondo delle rose è di una varietà spaventosa e mi sento abbastanza persa. La cubana mi è stata consigliata dal vivaista perchè ne aveva disponibilità immediata, ma la varietà può essere cambiata tranquillamente. Ma come si sceglie una rosa?
Adesso faccio un giro da Priola.
Ah Ros, dimenticavo!!!! Ho due tassi barbassi uno spontaneo e l'altro trapiantato. Se possono servire....
 

Walnut

Giardinauta Senior
Tra le perenni a foglia grigia che mi piacciono e di cui bene o male conosco il portamento c'è: Teucrium fruticans, Santolina chamaecyparissus, Artemisia albula, Stachis lanata. Ho anche scoperto di avere una pianta di Lychnis coronaria arrivata da chissà dove, fedelissima e puntualissima nella fioritura. Possono bastare Ros? if (topFrame.coreLoaded) {document.write(coreFrame.convertshow("4.00",0));}
 

RosaeViola

Master Florello
Wal...te possino! Comunque, il fatto che il terreno sia sabbioso, mi fa pensare che andrà corretto perchè le rose stiano bene.
Comunque con le perenni a foglia grigia, invece, siamo a cavallo.
Di accostamenti con queste piante se ne possono fare a go-go.
Dimentichi la Perovskia...molto molto bellissima e con un fogliame profumatissimo.

Mmmmmm...mi sta venendo la libidine...:ciglione:
 

Walnut

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Wal...te possino! Comunque, il fatto che il terreno sia sabbioso, mi fa pensare che andrà corretto perchè le rose stiano bene.
Comunque con le perenni a foglia grigia, invece, siamo a cavallo.
Di accostamenti con queste piante se ne possono fare a go-go.
Dimentichi la Perovskia...molto molto bellissima e con un fogliame profumatissimo.

Mmmmmm...mi sta venendo la libidine...:ciglione:

Molto interessante anche la perovskia!
Beata tu Ros che ti diverti, io invece ho un pò d'ansia. Ho girato un sacco di siti in cerca di altre rose, ma ancora nulla. Mi sembra impossibile: prima di arrivare in questo forum odiavo le rose visceralmente ed ora voglio piantarne un'intera aiuola......! Starò impazzendo!
Se ti interessa ho da parte della Stachys lanata e del Cerastium tomentosum.
Per quanto riguarda il terreno, come credi sia necessario intervenire?
 

RosaeViola

Master Florello
:lol: :lol: :lol: ...Waal...mi fai morire!
Ma ansia perchè??? Eddai, pian piano vedrai che anche tu partorirai!!!

Ehm, prima odiavi le rose...perchè non ci conosceviiii!!!
Eh Wal, la rodofilia è contagiosisssssssimaaa!!! :storto: :fifone2: :lol:

In quanto al terreno, prima partoriamo e poi vediamo come agire. Comunque si tratterà solo di aggiungere terraccia alla sabbia.

In quanto alla larghezza 80cm. sono pochinini per quello che io ho inteso tu abbia in mente...:D
Wal, ce possiamo allargà un pochetto più in là??? :ciglione:
Un metrino magari...:hehe:
 

RosaeViola

Master Florello
Ma nessuno considera mai questo bellissimo animale...

Convolvolus cneorum


CO39600.jpg
 

Walnut

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
:lol: :lol: :lol: ...Waal...mi fai morire!
Ma ansia perchè??? Eddai, pian piano vedrai che anche tu partorirai!!!

Ehm, prima odiavi le rose...perchè non ci conosceviiii!!!
Eh Wal, la rodofilia è contagiosisssssssimaaa!!! :storto: :fifone2: :lol:

In quanto al terreno, prima partoriamo e poi vediamo come agire. Comunque si tratterà solo di aggiungere terraccia alla sabbia.

In quanto alla larghezza 80cm. sono pochinini per quello che io ho inteso tu abbia in mente...:D
Wal, ce possiamo allargà un pochetto più in là??? :ciglione:
Un metrino magari...:hehe:

Dici che la mia è ansia da parto?
80 cm in effetti sono pochini, ma allargando l'aiuola chiuderei praticamente l'ingresso al giardino e ci avvicineremmo troppo alla magnolia. Poi rimane il problema del tubo dell'impianto d'irrigazione, che volendo, ma proprio volendo, potrei spostare.... ma ancora la mia è un'infatuazione.... e per fare un lavoro simile, quello per le rose dovrebbe essere vero amore dichiarato!!!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
Walnut ha scritto:
ma ancora la mia è un'infatuazione.... e per fare un lavoro simile, quello per le rose dovrebbe essere vero amore dichiarato!!!!!


ehm...Wal, per questo non c'è problema.....vedrai che il passaggio da una fase all'altra è molto breve :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
su, su, presentacelo.....

Beh, l'animale in questione, ha un portamento bellissimo.
Procombente e si sdraia mollemente e molto fascinosamente, sul terreno.
Lo fa in maniera molto lasciva e seduttiva. :D
Ha questo bellissimo colore grigio-argento che con la luce del sole diventa luminosissimo e desidera follemente sole e caldo.
L'unica cosa che richiede è un terreno sciolto, quindi basta ammendarlo con della sabbia al momento dell'impianto.
Fiorisce copiosamente con quelle belle campanulone bianche che vedete nella foto di Priola (quella più piccola).
Di Convolvolus altrettanto interessanti ci sono:

Convolvolus sabatius
CO40100.jpg


Convolvolus cantabrica
CO40035.jpg


Convolvulus mauritanicus
convolvulusmauritanicus.jpg
 

Walnut

Giardinauta Senior
Schizzopalle.jpg


Avevo fatto un disegnino per spiegarmi meglio, ma nonostante i miei tentativi di ingrandirlo, sono riuscita ad ottenere solo questo. Non capisco perchè!!!!!! :burningma
L'ho realizzato con paint, poi l'ho ingrandito..... GRRRRR! cat:
Spero si capisca qualcosa!
 
R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Ma nessuno considera mai questo bellissimo animale...

Convolvolus cneorum


CO39600.jpg

Non mi ci far pensareeeeeeeeeeeee!
Le aiole vicino al mare ne sono colme ed io l'ho taleizzata, è stato il mio primo e terribile fallimento! :cry:
Amo quelle lamine-lame fogliari! :love:
 
R

riverviolet

Guest
Walnut cara, tu necessiti di sciropparti tutti i tread con foto di rose d questa sezione del forum.
Se alla fine, non è amore dichiarato, ho in manica un'altro asso, ma il cappotto te lo faccio se, il 18 Marzo sarai con noi al raduno, vedrai che, il tuo amore per le rose non avrà più alcun ostacolo. :lol:
 
Alto