• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante per aiuola all'ombra e balconette al sole?

luki87

Maestro Giardinauta
forse ho capito....per seminarla basta prendere qualche bacca che sulla pianta è diventata rossa....aprirla e seminare i semini che ci sono dentro a marzo...farò cosi giusto?ma mi conviene prenderle adesso e poi le apro quando la semino...??perche magari a marzo non ci sono piu....
 

luki87

Maestro Giardinauta
ecco l'aiuola pronta ad accogliere...le piante....come vi sembra???
io avevo in mente qualcosa di cespuglioso che coprisse un po...tipo abelia??? oppure qualcos'altro da abbina consigli (esposizione OMBRA, nord) grazieee


 
Ultima modifica:

steff

Florello
Ciao ...comunque i semi cadranno nella balconiera e come toccano terra germogliano ,io interravo le pallette staccandole dalla pianta e germogliavano anche in pieno inverno .

Nell'aiuola potresti inserire delle Camelie (fioriscono in'inverno ),vedo delle ortensie ed amano come loro terriccio acido ;ai piedi e come riempimento ci sarebbero ciclamini e viole ,
 

luki87

Maestro Giardinauta
stavo vedendo sul catalogo di bakker (meraviglioso) i tappezzanti non ne conoscevo neanche una....e ci sono certi che fioriscono spesso e stanno anche all'ombra....mi piaccionooo!
 

luki87

Maestro Giardinauta
alla fine ho comprato una gardenia (gia ce n'è una) e 4 ciclamini....poi metterò anche qualche bulbo in modo da avere anche qualcosa in primavera!!!considerando che l'ortensia si ingrandirà in primavera credo che basti.....ecco le foto....

 

steff

Florello
Avevo già visto questa soluzione ...avevi aperto un'altro 3d .Credo che la camelia non cresca per mancanza di luce e di spazio ,le radici dell'ortensia entrano in competizione ..dovresti provare a spostarla all'angoletto destro della foto .:eek:k07:
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
Avevo già visto questa soluzione ...avevi aperto un'altro 3d .Credo che la camelia non cresca per mancanza di luce e di spazio ,le radici dell'ortensia entrano in competizione ..dovresti provare a spostarla all'angoletto destro della foto .:eek:k07:
la gardenia vorresti dire...camelie non ne ho....:lol: era meglio se prendevo quella...
comunque si la metto o li oppure piu a avanti prima dell'altra ortensia c'è un buco!!vediamo un po....sto aspettando che mi arrivano i bulbi di bakker per fare tutto.... ;)
 

steff

Florello
..Vero scusa Gardenia !!! è che io ci vedevo bene la Camelia perchè è sempre verde ..ama l'ombra ...in'inverno avevi un'angolo fiorito e quando lei sfioriva entrava in ballo l'ortensia a dare il cambio .:eek:k07:
 

luki87

Maestro Giardinauta
..Vero scusa Gardenia !!! è che io ci vedevo bene la Camelia perchè è sempre verde ..ama l'ombra ...in'inverno avevi un'angolo fiorito e quando lei sfioriva entrava in ballo l'ortensia a dare il cambio .:eek:k07:
eh ora lo so.....
ma quando ero li al momento dell'acquisto....mi sono confuso...pensavo che la gardenia fosse da freddo...comunque....ora proverò a tenerla fuori per forza...che poi ho visto che in alcuni casi sta meglio fuori(magari col tnt) che dentro casa con temperature africane in inverno e poca luce!!!
 
Alto