• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Davanzali finestre a nord

saxcbr

Giardinauta
Ho 2 finestre esposte entrambe sul lato nord della casa e vorrei mettere delle balconette con qualcosa di perenne da non dover spostare ma non so cosa posso metterci.
Le finestre sono circa 120cm. che posso usare in modo fisso per circa 30 cm di larghezza.

Le necessità: esposizione nord, assenza quasi totale di sole diretto, vento (gelido d'inverno), questo inverno ha fatto -15 :azz: e lo spazio sotto è un cortile privato, quindi non devono sporcare (o cmq. essere gestibili)

Preferenze: ricadente, sempreverde, fioritura estiva, sarebbe il massimo se prolungata e profumata.



Chiedo troppo ?
:rolleyes:
 

pattivis

Giardinauta Senior

Beh!...certo non chiedi poco!
Ma si puo' fare:pootresti mettere un'ortensia che non vuole sole,e,magari rampicante che ti incornicia lo stipite della finestra e,se la lasci venir giu' ti fa' anche una piccola mantovana verde e fiorita!
Sull'altera finestra un bel gelsomino,di quello che fiorisce anche all'ombra,mi pare si chiami il rincospermum.
Sai una cosa ?
Io ho fatto fare ad una mia amica,con l'aiuto di un muratore o tutto-fare....una mensoletta "sotto" la finestra recintata di una robusta asse di ferro che le gira intorno,
Potresti così raddoppiare lo spazio,che ne dici?
Fammi sapere,ciao,pat
 

saxcbr

Giardinauta
All'ortensia avevo pensato, però mi risulta che sia decidua, ma qui credo di avere delle enormi lacune dato che non sapevo che ne esistessero di rampicanti .... :martello: quindi attendo ansiosa lumi ....

Le 2 finestre mi piacerebbe fossero uguali, ma non so se fattibile dato che una è più esposta a correnti e freddo, mentre l'altra è più riparata dalla casa di fronte.

Per quanto riguarda la mensoletta la devo escludere per via del vicinato, ma ho già organizzato di mettere la "recinzione" in modo da poter soprattutto stare tranquilla che non voli nulla di sotto ... con 2 bimbi in casa ci vuol nulla che spingano il vaso magari giocando :rolleyes:

Io avevo pensato all'erica, ma non so se resiste bene in balconette: ne ho viste alcune in collina qui in torno che sono magnifiche e non patiscono nulla ma sono in piena terra.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Guarda ti posto una pulmonaria stupenda e non decidua............
images



Te ne metto un'altra che fiorisce d'inverno e profuma di gelsomini............
mahonia_med_charity_01_VFS.jpg



Poi,quando questa ultima fosse sfiorita....puoi mettere le violette invernali e poi i crochi che,piantati ad ottobre ti si aprono a carnevale!
Insomma avresti sempre le tue finestre fiorite,ma,....nulla resta immobile in natura!
Ciao,pat
 
Ultima modifica di un moderatore:

supersonik

Giardinauta
pattivis la mahonia nelle cassettine cosi' piccole uhm... no. ha bisogno di molta piu' terra, e poi diventa grande.........
 

pattivis

Giardinauta Senior

Sì,è vero,hai ragione tu,ma io lo facevo perche',se le fosse piaciuta....avrebbe potuto tenerla a bada con le potature..........................
io per una mahonia non so cosa farei,eppure ne ho piantate tante e non ne è venuta fuori neppure una,penso perche' ho lasciato trascorrere troppo tempo tra l'acquisto e la messa a dimora!!!!
acc........................................
ciao,pat
 

saxcbr

Giardinauta
Grazie dei consigli, ora vedo anche che cosa riesco a reperire, anche perchè in città non si riesce a trovare molto se non le piante più comuni e per trovare un vivaio devo uscire dalla città :(
La mahonia è bellissima, ma credo che poi non vedrei proprio più fuori ehehe
La pulmonaria mi piace, ma non ne ho mai vista una in giro :(
 

supersonik

Giardinauta
anche il rincospemum se messo all'ombra e in corrente fredda non è che faccia un granchè.... io l'avevo a nord e faceva 5 fiorellini in tutto...... piu' sole ha invece piu' si ricopre dei fiori! e cmq in una balconetta lo vedo molto molto sacrificato!

begonia semperflorens (non è perenne) ma facile da reperire e sta fiorita fino alle prime gelate... compatta, non sporca particolarmente, costa normalmente 0,80 max 1 euro a piantina. quindi ti puoi anche rifarla tutti glianni per la spesa che è!!
piuttosto ci metterei la campanula, sopporta anche l'ombra... oppure la vinca variegata (puo' stare fuori anche con il freddo)... non me ne vengono in mente altre

io non metterei mai in una fioriera una pianta che so che diventa grande... soprattutto se è la classica balconetta! finirà poi che nel giro di un anno o poco piu' devo rtovaer un altra posizione alla pianta...

inoltre trovare anhce un rincospermun o una mahonia con vaso sudfficientemente piccolo da mettere nella vaschetta.... o li trovo proprio piccoli, ma ad noi in vivaio come pezzatura piu' piccoli del 16-18 non li teniamo......
 

saxcbr

Giardinauta
supersonik grazie per i consigli.
Il rinco lo escludo anche perchè ne ho già uno e non ce lo vedo proprio in balconetta all'ombra.
Mi piace molto la vinca!! Ho letto che tende ad allungarsi molto... la parte sopra della cassetta resterebbe mezza vuota ?

In questo periodo sto vedendo in giro molte eriche .... se ne mettessi un paio bianche nella parte interna con la vinca (a patto di trovarla!!) sull'esterno ?
 

supersonik

Giardinauta
la vinca non ha nessun problema che io sappia, se piantata in terra invece è un pochettino infestante!!!!!! in balconetta secondo me ci puo' stare tranquilalmente. vuota in che senso? che ricadendo non riempe un po' in altezza?

l'erika è una bella pianta... pero' in balconetta non ho sempre sentito esperienze positive... anche una signora è tornata in vivaio dicendo che ci prova tutti gli anni ma gli si seccano... ma bisogna vedere... non credo a tutto quello che mi dicono. poi erike e callune si assomigliano parecchio.
io neho una in giardino e credo sia un erika (sempre recuperata perchp la buttavano) ed è stupenda.... mah

cmq io starei su queste piante per delel balconette.....
 
Alto