• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bordure all'ombra e bordure al sole !?

vento

Aspirante Giardinauta
salve a tutti !!!!

vorrei riempire una aiuola di 3 metri per 40 cm (sovrastata da una siepe di "falso" gelsomino),quindi sempre all'ombra, con qualcosa che fiorisca almeno una volta all'anno e che sia di facile attecchimento e/o addirittura autoinfestante (si dice così?)...che si propaghi poi da solo insomma

vorrei anche fare una bordura,questa volta però esposta in pieno sole,
lungo il marciapiede,anche questo possibilmente di facile attecchimento e autopropagante

che mi consigliate considerando che è un terreno abbastanza calcareo e povero e che abito a Ferrara?

Vi ringrazio tutti e vi auguro tantissime.... "fioriture" per il 2006
 

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Ciao,

mi vengono in mente alcune specie che potresti usare nell'aiuola all'ombra:

- Ajuga reptans e sue varietà: buone tappezzanti, fioritura primaverile, alcune varietà hanno fogliame colorato molto decorativo, buona resistenza ai ristagni idrici
- Lysimachia nummularia e L. nummularia 'aurea': tappezzanti, buona crescita, resistenza all'ombra ed hai ristagni idrici; fiorellini gialli in primavera (la seconda varietà ha foglie che sono leggermente giallastre)

- Pervinca (Vinca major e Vinca minor e loro varietà): buona produzione di fiori e buona resistenza all'ombra

Queste sono alcune specie che conosco e che mi sento di consigliarti.

Roberto
 
S

SEBBY

Guest
Ma che altezza dovrebbero avere le piante?
Striscianti a coprire il terreno oppure un po' più alte?

Immagino tu voglia delle piante perenni, ma devono essere sempreverdi oppure in inverno possono "sparire"?
 

riviera

Giardinauta
vento ha scritto:
salve a tutti !!!!

vorrei riempire una aiuola di 3 metri per 40 cm (sovrastata da una siepe di "falso" gelsomino),quindi sempre all'ombra, con qualcosa che fiorisca almeno una volta all'anno e che sia di facile attecchimento e/o addirittura autoinfestante (si dice così?)...che si propaghi poi da solo insomma

vorrei anche fare una bordura,questa volta però esposta in pieno sole,
lungo il marciapiede,anche questo possibilmente di facile attecchimento e autopropagante

che mi consigliate considerando che è un terreno abbastanza calcareo e povero e che abito a Ferrara?

Vi ringrazio tutti e vi auguro tantissime.... "fioriture" per il 2006


ciao, per la bordura all'ombra vuoi piante annuali o perenni?
io da tre anni riempo la mia aiuola di impatiens.... mi danno un sacco di soddisfazioni:hands13: . quest'anno le ho avute fiorite da aprile fino ai primi di novembre. unico difetto sono annuali, ma appena interrate anche se molto piccole nel giro di 2 /3 settimane avrai la tua bordura.
all'ombra crescono moltro rigogliose e tendono a riempire tutti gli spazi vuoti
poi deciderai tu se preferisci cespugli più alti e radi oppure bassi e fitti
 
Ultima modifica:

vento

Aspirante Giardinauta
innanzitutto ringrazio chi mi ha risposto!!!
la bordura all'ombra la vorrei di piante perenni,che non crescano più di tanto in altezza (max 20 cm),e se anche d'inverno non si vedono è lo stesso;
l'importante è che non debba ripiantarle ogni anno......
se sono però tropo pigro ed esigente ditemelo pure!!!!!!!!!
 

elleboro

Florello
allora prendi in esame la stachys lanata. Terribilmente invadente.
altezza 20 cm. salvo i fiori che si alzano a 40cm, ma che io taglio perchè non pareggiano la bellezza delle foglie. Io l'ho usata come bordura delle aiole del mio giardino, mi sembra preferisca il sole.

Ho anche l'ajuga, quella con foglie miste bordò e verdone, fiori azzurri, bellissima. Ma non le basta l'ombra. Per diventare realmente invadente abbisogna anche di un terreno umido. E poi io la trovo bellissima come contrasto con le piante vicine, a riempire da sola una bordura così lunga non la vedo... è troppo omogenea.
Allora preferirei il lamium maculato e altre tappezzanti variegate tipiche da ombra.
 
Alto