• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante per aiuola assolata

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
lo scorso autunno ho riprogettato delle aiuole del giardino sostituendo delle acidofile (Pricnipalmente azalee e rododendri) che erano morte.

Ora, dopo solo qualche mese, c'è stata una incredibile morìa di piante, nonostante le innumerevoli cure riservate loro (Terriccio e concime specifico, acqua con poco calcare, innaffiature moderate).
Probabilmente la colpa è stata il gran caldo fuori stagione di aprile-maggio seguito dal giugno quasi completamente piovoso.

Devo dire, però, che le azalee erano (Sono per quelle sopravvissute) in una espozione molto assolata, quasi per tutto il giorno.

Fatto sta che ho buttato un sacco di tempo e di soldi e ora vorrei sostituire le acidofile con piante più rustiche, resistenti al sole e al gelo invernale, e con una paragonabile fioritura.

Potreste consigliarmi qualcosa?

Metto alcune foto della zona che devo ri-piantumare:

Considerate che:
- sono circa 15mq complessivi;
- i piccoli rododendri che si vedono sono da eliminare;
- le piante che fanno da sfondo sono 4 Osmanthus Fragrans a fiori bianchi e a fiori arancioni;
- la zona è al sole dalle 11 a sera (Esposizione sud) e il terreno è argilloso (Salvo ovviamente la buca in cui sono piantate le acidofile);

2mzbmvo.jpg


2642805.jpg


Spero davvero nel vostro aiuto, ogni consiglio è ben accetto!

Ciao, :)
Magutt
 

scardan2

Maestro Giardinauta
E' semplicemente perfetto per delle rose!
Come rose senza manutenzione (no spray, no veleni, no potature) per una zona così assolata ti consiglio le rose knockout, rosse e rosa, a fiore singolo e a fiore doppio. Sono ininterrottamente in fiore e non hanno mai una foglia malata.
 

Magutt

Giardinauta
E' semplicemente perfetto per delle rose!
Come rose senza manutenzione (no spray, no veleni, no potature) per una zona così assolata ti consiglio le rose knockout, rosse e rosa, a fiore singolo e a fiore doppio. Sono ininterrottamente in fiore e non hanno mai una foglia malata.

Grazie per la risposta!
Effettivamente ci avevo pensato e l'idea mi stuzzica non poco (E fra l'altro non ho nessuna rosa in giardino, fatta salva una GPT Rimosa acquistata questa primavera), però no so se ben si combinano con le altre piante che compongono l'aioula (Acer Dissectum, Osmanthus Fragrans, Camelia invernale, bordura di erica, azalee sopravvissute, Ortensie Macrophylla e Sargentiana, Abelia Kaleidoscope).

Se possibile vorrei prima vedere se ci sono dei piccoli arbusti (Più bassi degli Osmanthus Fragrans poichè questi ultimi costituiscono lo sfondo), magari sempreverdi cosicchè anche d'inverno non sia tutto spoglio...
 

Magutt

Giardinauta
Ceanothus? Nandina domestica? Bosso? Acero? Hebe?

Ciao,
di Ceanothus ne ho messi un paio l'anno scorso (Thyrsiflorus Repens e Glorie de Versailles) e per il momento non mi convincono moltissimo, dovrei valutarli nel tempo.

La Nandina è rusticissima, ma già ne ho due piante così come c'è già l'Acer Dissectum (Nell'angolo dell'aiuola in foto).

Il Bosso (Se è quello che intendo io, il Buxux Sempervirens) non fa fiori, o sbaglio?

L'Hebe invece può essere una buona soluzione, hai qualche varietà da indicarmi?
E resiste al gelo?
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Magutt,
sì, il bosso intendo quello tipico delle forme topiarie ma effettivamente leggo che ha una fioritura insignificante. In questo momento, pensando alle forme topiarie, mi è venuto in mente il ligustro, che ho avuto in passato potato a palloncino.... ricordo che i fiori erano profumatissimi.
L'hebe l'ho vista parecchie volte nei vivai ma non mi ha mai ispirata e non l'ho mai avuta, quindi non saprei proprio consigliarti una varietà specifica!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ma l'ortenia non soffre il troppo sole?

Se vuoi fiori anch'io penso subito alle rose.

Anche le alstroemerie danno molte soddisfazioni.

Degli ibischi? (però non so se è un caso ma quello che ho io in mezz'ombra è molto più robusto e fiorifero di quelli in pieno sole)
 

Magutt

Giardinauta
Ciao Magutt,
sì, il bosso intendo quello tipico delle forme topiarie ma effettivamente leggo che ha una fioritura insignificante. In questo momento, pensando alle forme topiarie, mi è venuto in mente il ligustro, che ho avuto in passato potato a palloncino.... ricordo che i fiori erano profumatissimi.
L'hebe l'ho vista parecchie volte nei vivai ma non mi ha mai ispirata e non l'ho mai avuta, quindi non saprei proprio consigliarti una varietà specifica!

Però il lugustro mi ricorda un po' le piante da siepi...cercavo qualcosa di più basso (Tipo azalea, appunto)...
Per l'hebe sto guardando un po' su Internet e vedo che ci sono davvero tantissime varietà, non so proprio orientarmi!

Ma l'ortenia non soffre il troppo sole?

Se vuoi fiori anch'io penso subito alle rose.

Anche le alstroemerie danno molte soddisfazioni.

Degli ibischi? (però non so se è un caso ma quello che ho io in mezz'ombra è molto più robusto e fiorifero di quelli in pieno sole)

Ciao!
Sì, hai ragione, le ortensie sono sofferenti in questo periodo.
Però quando gli Osmanthus Fragrans saranno cresciuti si troveranno in ombra, quindi è solo questione di tempo (Speriamo non troppo, sono piante comunque abbastanza lente nella crescita).

Le alstroemerie sono bellissime piante (Ne ho coltivate in passato) ma le metterei in un'aiuola con altre bulbose e piante erbacee, in questa aiuola vedrei bene solo dei cespugli.

Riguardo agli Hibiscus (Intendi i Syriacus?)... non crescono troppo in altezza?
Io ne ho uno piccolo in vaso, ma la mia vicina ha una pianta alta sui 3 m m e larga altrettanto in piena terra...a me serve una pianta che faccia da piano intermedio, max. 1,50 m ma meglio 60-80 cm.

Sto rivalutando le rose Knockout che mi ha consigliato scardan2... effettivamente guardando bene le foto su Internet due bei cespugli ci potrebbero stare!
Ma a questo riguardo, leggo che ce ne vorrebbero 3-5 piante a mq... http://www.ninosanremo.com/product/432/Knock-Out-.asp
Ma non sono troppe, sono così piccole da volercene 5 per ogni mq?
 

paolaas

Guru Giardinauta
E' per dare l'effetto di un cuscino intero.....

Sì certo l'ibisco syriacus viene grandino, si può potare parecchio per mantenerlo "piccolo" ma il m e 1/2 lo passa....

Anch'io l'anno prossimo farò un'aiuola in pieno sole ed avrò lo stesso problema....

Secondo me le rose, in queste situazioni, sono le più "risolutive"...
 

Magutt

Giardinauta
E' per dare l'effetto di un cuscino intero.....

Sì certo l'ibisco syriacus viene grandino, si può potare parecchio per mantenerlo "piccolo" ma il m e 1/2 lo passa....

Anch'io l'anno prossimo farò un'aiuola in pieno sole ed avrò lo stesso problema....

Secondo me le rose, in queste situazioni, sono le più "risolutive"...

Sì mi sa che non sono molte le piante che possono sopportare il sole pieno d'estate e il gelo in inverno...
Quelle che lo fanno (Corbezzolo, Osmanhus Fragrans, Abelia) le ho già...rimangono le rose, appunto.

Però non mi fermo con la ricerca, ci sarà pure qualcosa che fa al caso mio...

cosa ne penseresti della Lantana???
a me piace molto, ama il sole ed attira tante farfalle!!! :D

Ciao,
la Lantan però va ritirata d'inverno, non so se resisterebbe in piena terra con il mio clima.

http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/lantana/lantana.asp

P.S. Ma chi mi ha cambiato il titolo della discussione e l'ha spostata di sezione?
 

Magutt

Giardinauta
Rudbeckie (però non perenni) e echinacee (ma in inverno spariscono)

Ciao!
Belle piante (La rudbeckia fra l'altro l'ho seminata più volte sempre senza successo :( ) però cerco appunto piante che d'inverno non mi lascino il vuoto, ma che quantomeno abbiano i rami (Per esempio come il Cornus Alba)...
 

paolaas

Guru Giardinauta
E' spogliante ma fiorito è meraviglioso: il cotogno giapponese (però nemmeno lui è piccolissimo), così come gli oleandri....
 

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao io ti consiglio la gaura ,l'elicriso oppure la santolina sono molto resistenti ,sono perenni ,amano il pieno sole , rimangono cespugli bassi, la gaura poi fiorisce ininterrottamente dalla primavera all'autunno inoltrato ,se decidi di potarla diventa un cespuglio molto compatto io poi metterei nella parte piu bassa dell'aiuola anche la gazania strisciante ,anche lei perenne con bellisime foglie argentate ,l'aiuola ti apparira' leggera se poi accosti la gaura con la lavanda ,piante rustiche e di sicuro effetto.ciauz
 

RoseMicky

Aspirante Giardinauta
Io ho piantato la rosa "jazz" nella mia aiuola lunga e stretta e al sole, mi hanno detto che diventa un cespuglio di 60x60 cm.
Sono una neofita e non ne so molto di cure delle piante, ma le rose mi piacciono tantissimo!

Ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Non so come si comportino elicriso e santolina, ma la gaura da te non scompare d'inverno? Da me non supera l'inverno: quella che avevo in campagna, pur se pacciamata, è morta e quella che ho in vaso sul balcone devo coprirla con TNT :(
 

Magutt

Giardinauta
E' spogliante ma fiorito è meraviglioso: il cotogno giapponese (però nemmeno lui è piccolissimo), così come gli oleandri....

Bello, ne avevo uno di Chaenomeles, poi l'ho regalato (Era però una piccola piantina)...guardando le foto su Internet questa varietà diventa un alberello, forse un po' troppo alto per lo spazio che ho messo in foto, così come gli oleandri (Ne ho due piante e le tengo potate a max. 2 mt di altezza).

Ciao io ti consiglio la gaura ,l'elicriso oppure la santolina sono molto resistenti ,sono perenni ,amano il pieno sole , rimangono cespugli bassi, la gaura poi fiorisce ininterrottamente dalla primavera all'autunno inoltrato ,se decidi di potarla diventa un cespuglio molto compatto io poi metterei nella parte piu bassa dell'aiuola anche la gazania strisciante ,anche lei perenne con bellisime foglie argentate ,l'aiuola ti apparira' leggera se poi accosti la gaura con la lavanda ,piante rustiche e di sicuro effetto.ciauz

Ciao!
L'elicriso ce l'ho nell'aiuoletta di aromatiche, la santolina l'ho avuta ed in effetti è sempreverde anche d'inverno anche alle mie temperature, ma non mi piaceva granchè a dire la verità (Infatti poi l'ho eliminata).

La Gaura è interessante, ma d'inverno come si comporta?
Rimangono almeno i rami oppure sparisce del tutto?

La Gazania idem, credo che da me si comporti come una pianta stagionale...

La Lavanda è bellissima, solo che ce l'ho anche questa in un'altra aiuola (Ed è tuttora in fiore fra l'altro, anche se sta per sfiorire).


Io ho piantato la rosa "jazz" nella mia aiuola lunga e stretta e al sole, mi hanno detto che diventa un cespuglio di 60x60 cm.
Sono una neofita e non ne so molto di cure delle piante, ma le rose mi piacciono tantissimo!

Ciao

Ciao,
di rose non me ne intendo, comunque sicuramente ne metterò (Mi sono ricreduto), però mi sa che prima di comprarle mi farò consigliare nella sezione apposita perchè ci sono talmente tante varietà e tipologie diverse che è facile sbagliare, specie per me che non so nulla di rose.

Ma la tua rosa che tipo è?
Cercando su google non la trovo, linkami magari una foto, se resta un cespuglietto 60x60 cm può fare al caso mio.

Non so come si comportino elicriso e santolina, ma la gaura da te non scompare d'inverno? Da me non supera l'inverno: quella che avevo in campagna, pur se pacciamata, è morta e quella che ho in vaso sul balcone devo coprirla con TNT :(

Infatti è un po' il mio dubbio...la gaura non l'ho mai coltivata e sinceramente non lo so come si possa comportare.
La santolina lo supera senza problemi (E si fa fatica a contenerne la crescita) mentre l'elicriso è il primo anno che lo coltivo.
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Buongiorno!

Ho trovato questo link per la rosa jazz.

http://www.lerosedellerive.it/it/jazz-.php

La mia rosa però ha tonalità pastello, non così sgargianti.

Vedi l'allegato 74200 Vedi l'allegato 74201


Anch'io ho una gaura,la varietà "lillipop pink" che ,mi hanno detto, se protetta bene passa l'inverno.

Vedi l'allegato 74202

Grazie mille per le foto e per il link!
Ora ho un'idea più precisa di come occupa lo sopazio quella rosa e la terrò in considerazione.
Bella anche la Gaura, bisogna però testarla quando arriveranno le gelate invernali...
 
Alto