• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per aiuola al sole

clemantide

Aspirante Giardinauta
ri-eccomi con un ulteriore dilemma.... un aiuola completamente al sole.... tutto il giorno.... Avrei una idea in particolare riempirla di bulbi che vegetano bene al sole (e che facciano tutta la stagione tipo tulipani, narcisi, iris e hemerocallis ....) e di crisantemi che hanno poca manutenzione e formano sino a settembre dei bei cuscini verdi per poi cominciare a sbocciare....
Che ne pensate? Ditemi il vostro parere :mazza:
 
S

scardan123

Guest
Metterei rose di quelle particolarmente resistenti al caldo, come se tu vivessi a napoli, fai conto. tanto il freddo praticamente tutte le rose non lo temono, se non sei proprio in montagna/trentino/alpi etc.
Non sono molto esperto di esposizioni "sole permanente" ma penso che Sanguinea, Knockout (singola e double), Mutabilis qualche inglese e qualche Tea ci stiano bene.
Oppure un oleandro che è sempreverde.
I bulbi hanno il problema che poi come fai a gestire l'erba che ci cresce in mezzo? non puoi potare tutto assieme...

E anche qualche pianta grassa ci starebbe bene, come le agavi o le yucche, che non temono il freddo e sono molto usate anche in Friuli.
 
S

scardan123

Guest
perchè sia stata spostata questa discussione non lo capisco.
ultimamente viene spostato molto, e alla cavolo di cane.
Qua si parla di progettazione di una aiuola.
Questo forum sta diventando assurdo, e lento.
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
anche io non ho capito il perchè comunque, per rispondere alla tua domanda: pensavo di mettere il bulbi in posti delimitati, fare dei gruppetti in maniera tale da poter pulire tranquillamente .... unico dubbio è: i tulipani non hanno problemi a stare in pieno sole?
poi metterei degli iris che quelli stanno benissimo ovunque e i famosi crisantemi che fanno dei cuscini spettacolari: non ero particolarmente amante di questa pianta ma ora me ne sono innamorata letteralmente!!!! è facile da coltivare e da' un sacco di soddisfazioni!!!!
 

romnait

Giardinauta Senior
interessa anche a me questo post... vorrei fare un'aiuola in una parte del giardino sempre al sole... e pensavo anch'io a qualche bulbo :)
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Clemantide, ho visto le foto del tuo giardino negli altri post.
Se ti posso dare un consiglio devi pensare a qualche pianta perenne, magari qualche arbusto sempreverde di misura media e non piccola. Solo così riuscirai a gettare le basi che ti daranno soddisfazione anche in futuro. Per mettere qualche bulbo/ rizoma per aver qualche angolo fiorito, c'è sempre tempo.
Comunque gli Iris andranno benissimo nella tua terra argillosa, se piantati in superficie, in un punto dove non ci siano ristagni d'acqua. Ciao.B.
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
grazie bacarat per i tuoi consigli... avevo già preso nota dei tuoi suggerimenti e ho comunciato ad orientarmi verso quella direzione.... capisco benissimo ciò che mi vuoi dire ma, purtroppo non ho possibilità economiche tali da acquistare arbusti già adolescenti... per cui li prendo piccoli e poi attendo.... ultimamente ho acquistato una magnolia e ho piantato un paio di betulle piccole piccole....
 

bacarat

Maestro Giardinauta
fai bene a prenderli piccoli, attecchiranno più facilmente. io intendevo dire che diventino di taglia media. Insomma per ipotesi meglio investire in un rosmarino che in bulbi di tulipani. E'una scelta più "lungimirante".
 

kevin02

Bannato
Io ti direi un'aiuola solo ed esclusivamnete di Hemerocallis :ciglione: ..........................così te li vendo io!!!!!!!!!!:fischio:

:lol::lol::lol:

315h0nt.jpg


30rpljp.jpg
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
Ah! kevin, proprio te!!!!! Ne ho già posizionati due dei tuoi, proprio lì in quell'aiuola ... attendo di vedere come diventano e poi ti dico.... Ma senti una domanda facile facile: ma c'è un hemero che vegeta bene a mezz'ombra di colore bianco?
 

kevin02

Bannato
Ah! kevin, proprio te!!!!! Ne ho già posizionati due dei tuoi, proprio lì in quell'aiuola ... attendo di vedere come diventano e poi ti dico.... Ma senti una domanda facile facile: ma c'è un hemero che vegeta bene a mezz'ombra di colore bianco?

Mezz'ombra se intendi almeno 6 ore di sole, di bianchi ne ho diversi!!!!!!!!:ciglione::love_4:
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
mmhhh sarebbe ombra luminosa .... li dovrei mettere sotto la pergola dell'uva..... appena crescono le foglie della vita lì il sole filtra solo.... ho messo una foto nel post dell'aiuola da progettare ....
 
Alto