• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante per aiuola all'ombra e balconette al sole?

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.....
vorrei realizzare questi mini-progetti.....

1.
AIUOLA totalmente (o quasi) in ombra...esposta a nord....creata con una bordura di mattoni che si allarga quasi a livello del mattonato per poi restringersi dietro all'oleandro e continuare come bordura lungo tutto il perimetro ....che ci metto????qualcosa che anche d'inverno resista al clima di roma....

2.
balconiere esposte a sud...sole tutto il giorno....qualcosa di ricadente....anche qui (soprattuttto qui) qualcosa che esista anche in inverno...


gia ne ho creata una con piante grasse....
una varietà di aloe che non conosco....e un altra pianta grassa ricadente bellissima di cui vorrei scoprire il nome....




GRAZIE MILLEEEE!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, posso dirti che l'Aloe non è Aloe ma Gasteria; per una conferma puoi fare delle foto più da vicino? Per il resto, passo... :D
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao, posso dirti che l'Aloe non è Aloe ma Gasteria; per una conferma puoi fare delle foto più da vicino? Per il resto, passo... :D
stavo cercando un po in giro e ho trovato che per l'aiuola all'ombra potrebbe andare
IPERICO
EDERA
AJUGA REPTANS
HOSTA
DALIA
PRIMULE
GELSONIMO S. GIUSEPPE
ACETOSELLA...
che dite???

eccola



scusa se avevo sbagliato sezione!! :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ortensie, felci, aceri, rododendri, azalee, ciclamini, erbacee come Geranium, Bergenia, Brunnera, Alchemilla, Lamium e chissà quante altre.
 

luki87

Maestro Giardinauta
ok.... :( ma ne ho visti pochi in giro per il forum di roma...o del centro...vedo spesso del nord o sud!!! :D
 

luki87

Maestro Giardinauta
i link non me li apre...comunque ho fatto le balconette che andranno al sole....(a costo zero :) ) con tutte piante che avevo....taleee speriamo qualcuna regga....per ora le terrò all'ombra con luce....appena fa un po piu freddo non so...dove mi conviene tenerle...
eccole comunque
piante utilizzate....
1.
lavanda
rosmarino prostrato (ne farò altre talee)
lantana
allium (credo)




2.
piantine di peperoncino ornamentale con radici (PERCHÈ È GIA MOSCIA SE HA LE RADICI?? ) :D
lantana radicata in acqua





che mi consigliate dove le tengo??stanotte dicono a roma farà 10° anche meno!!
grazie di tutto!!!
 

steff

Florello
Ciao Luki ,nell'ultima foto pianta a sinistra(con le bacche rosse e tonde ) mi sembra un solanum puoi farne tantissime piante per fioriera con i suoi semi è perenne e carina e molto rustica .
 

luki87

Maestro Giardinauta
e infatti diciamo la stessa....sto vedendo su google....solanum capsicastrum (detta anche peperoncino ornamentale) :lol:
come funziona con i semi??
io ho il solanum quello con i fiori a campanella e pensavo ti riferissi a quello ahha
 

steff

Florello
non sapevo che è detto peperoncino ornamentale...quando lo coltivavo si riproduceva da solo ,le bacce cadevano in pieno inverno e nascevano subito le piantine ..potresti aprire una bacca ed interrare i semi .Io le coltivavo all'esterno senza nessun problema .
 

luki87

Maestro Giardinauta
si pure io ce l'ho in piena terra e sis stava espandendo troppo cosi ho tolto qualche futo con le radici e ho fatto la balconetta!!!dentro è tutto liquido con dei semi...non so se bisogna farli seccare...quando...per ora la lascio cosi!! quindi è sempre verde (non me la ricordo d'inverno :lol:)
 

steff

Florello
Dal momento che cresce in'altezza puoi riempire la base con con la portulaca così avrai sempre qualche fiore in'estate .
 
Alto