• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali piante per la terrazza al sole?

T

tazzina76

Guest
Ciao a tutti.
Ci abbiamo (io e mio marito) messo quasi un anno a riprenderci dal trasloco ma ora siamo pronti:
a primavera cominceremo a sistemare la terrazza.
Mi aiutate a scegliere le piante?
La mia terrazza e' un quadrato di 10x10m e prende il sole sempre. Per cominciare
avevamo pensato di arredare il lato a sud con una bella fila di cassoni di legno e graticcci.
Le piante avrebbero lo scopo di fare un po' d'ombra d'estate e dovrebbero perdere le foglie d'inverno
o essere del tipo che viene potato drasticamente (in inverno) in modo da avere luce lo stesso.
Quindi avevo pensato a qualcosa di rampicante, che d'estate fosse molto foglioso, fiorito e possibilmente profumato.
Il vaso sara' all'ombra ombra perche' accostato al muretto-ringhiera ma il resto della pianta completamente al sole.

Questo fine settimana si comincia a fare un giro per vivai e garden per avere delle idee,
se mi consigliate quanche pianta, orientativamente, sembrero' meno sprovveduta....
;) Grazie
 
M

Maria A.

Guest
Terrazza al sole: tra le piante che vengono meglio e rendono di più:
- rincospermo, però è un pò inflazionato, eppoi non perde le foglie d'inverno;
- bouganvillea, però dura in forma solo qualche anno, perché avrebbe bisogno di più spazio per le radici;
- gelsomino: in genere lo puoi considerare semi-spogliante, però tende a diventare disordinato sui rami più vecchi o alla base di quelli lunghi, con problemini di foglie secche ecc..;
- glicine: beeeeeeeeello (secondo me), ma la fioritura in vaso dura un pò poco.
- rose: che dire.... avrai letto qui sul forum soprattutto di alcune, come la "Gloire di Dijon", particolarmente adatte alla crescita in vaso (lascia perdere, se vuoi un consiglio - per carità, del tutto personale -, le classiche meillandine.....)
- alle rose, potresti abbinare belle clematidi, ce ne sono quante ne vuoi, sempreverdi o no, sempre belle belle belle (talvolta anche profumate)..., ne potresti un paio, in modo da averne sempre fiorite;
- se ti piace il giallo, ti consiglio gelsemium sempervirens, sempresempre fiorito (è velenoso.... non mangiare la foglia :D );
- le varie bignonie & pandoree hanno il solo difetto, secondo me, di non essere profumate (io almeno non ne conosco)
- la mia passione è anche l'uva fragola, non fiorisce ma fa l'uva.
Poi ce ne sono tanti altri, questi forse sono tra i più facili. Ciao!
 
T

tazzina76

Guest
Grazie molte. Adesso mi faccio l'elenco e li cerco su qualche libro, poi ti so dire. Il caprifoglio non andrebbe bene?
 
M

Maria A.

Guest
Per il caprifoglio devi trovare la varietà giusta, certe crescono troppo e hanno un aspetto disordinato. Onestamente, sono anch'io alla ricerca di qualche specie particolarmente bella, anche a me piacciono queste piante ma finora ho avuto qualche delusione. Dobbiamo sentire un pò in giro, mi sa...
 
Alto