• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali parassiti vi hanno maggiormente colpito?

Quali parassiti e malattie vi hanno maggiormente colpiti?


  • Votanti
    339

miky80

Maestro Giardinauta
afidi, lepidotteri, cocciniglia e le lumache che pasteggiano abbondantemente con qualsiasi pianta porto a casa....
:cry: è una battaglia persa in partenza
 

belvedere

Giardinauta Senior
ma come siete fortunati! io non ho mai avuto afidi ne' ragnetti, unico neo oidio sulle rose e il corbezzolo.
ma in compenso ho gli oziorrinchi che mi divorano brutalmente: osmanthus, susino e amareno, un po' meno lampone e rose, rododentùdtro e camelia sporadicamente...
sob vorrei fare il cambio con qualcuno di voi e combattere qualunque altra cosa......
ho provato prodotti vari alternati, sistemici e non, fogliari e da interrare, raccolta manuale notturna ma i MOSTRI hanno la meglio ...
 

concy66

Aspirante Giardinauta
a me appaiono un pò tutti sarà che la mia zona è molto calda e umida , cacyreus marshalli sui geranei che non riesco a debellare , acari sui ficus benjamin , cocciniglie di vario tipo oidio e afidi sia neri che gialli su rose e nell'orto(zucchine e cetrioli seccati del tt) doriflora su melanzane aleurodidi su melenzane e agrumi alcune patologir fungine sui pomodori e chi più ne ha ne metta.Ho provato prodotti al piretro ma niente acqua fresca allora mi chiedo come fare un coltivazione biologica in una simile situazione???
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Il peggiore nel mio caso è il ragnetto rosso. Infesta velocemente tutto, uso un insetticida sistemico, la sera, e dopo qualche giorno le foglie sono secche e piano piano anche i rami. Avevo un gelsomino, non so dire il tipo, insomma siciliano a cinque petali e lo sta distruggendo - non è la prima volta - e io ricompro la pianta ma la fine è sempre questa.
 

margot

Maestro Giardinauta
smile4701.gif
smile4701.gif
smile4701.gif
smile4701.gif
smile4701.gif




...cocciniglia...
 

chiara94

Aspirante Giardinauta
malefiche!!!!

Da hanno fatto stragi quelle farfalline grigiobeige che depongono le uova negli steli dei gerani zonali e ad edera, ne avevo di bellissimi non ho più NULLA: si sono salvati solo quelli profumati,sono immuni?
 

fioranda

Aspirante Giardinauta
Le tingidi:burningma...
e pensare che ne ignoravo l'esistenza a questo mondo fino a due giorni fa...
come vendetta mi hanno quasi ucciso tre gelsomini.
E il "quasi" è lì per un semplice motivo: gli infami non ci sono più-:-
 

candreea

Aspirante Giardinauta
Nel mio caso la più dura è stata la cocciniglia cotonosa, ma anche un pò di affidi, mezzo grano di pepe, odio, ragnetto rosso..non mi faccio mancare nulla.
Le uniche che scapano sempre via,quando li porto a casa sono le coccinelle!
Andreea
 

Muto2

Aspirante Giardinauta
Mi sono registrato da poco e non sò se sono nella sezione giusta. Comunque,
visto che si parla di parassiti, potrei esporvi il mio problema. Sulle mie rose, in
primavera, e poi per quasi tutta la stagione, si posano degli insetti che si infi-
lano tra i petali dei fiori e li scompaginano tutti. Essi hanno, a grandi linee, la
forma e le dimensioni di un chicco di caffè (forse un pò più grandi). Sono neri
con dei puntini bianchi ed hanno le ali. Di loro non ho trovato traccia su inter-
net ed ho girato molti siti che trattavano di parassiti. Poi l'altro giorno (11 ot-
tobre), ho trovato anche una piccola cavalletta verde intenta a rosicchiare i
boccioli non ancora schiusi (si dice?). Anche se le irroro con del verderame,
mi pare che i risultati non ci siano. Tra l'altro, tutte le rose del paese sem-
brano essere immuni dai problemi su elencati. Potete aiutarmi?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Le cocciniglie cotonose sono il flagello maggiore per le mie piante, anche se ogni tanto mi scontro con altri parassiti approfittatori.
Gli afidi neri che infestano le fave riesco a tenerli sotto controllo con infuso di tabacco a freddo, mentre la peronosposra sui pomodori devo lasciarla fare, mi limito a tagliare le parti colpite, talvolta le piante ricacciano dal basso e danno ancora qualche frutto, stessa cosa per l'oidio sulle cucurbitacee.
Ma il vero flagello per me è un insetto non identificato, nero, poco più di un millimetro, saltante, che compare in estate sulle foglie delle piante più tenere e in particolare sui miei cavoli, sterminandoli in pochi giorni, riducendoli come una ragnatela.
Quasi quasi apro un topic apposito, per raccogliere consigli.

Poi ci sono le cimici, quelle puzzolenti, si rifugiano in casa ad ogni apertura di porta o finestra, e poi ronzano, urtando il mio sistema nervoso... queste fanno poco danno alle piante, ma ne fanno tanto a me.
Per le piante l'assassino più temibile sono io: ho colpito le specie più disparate, causandone la morte:cry:
 

steff

Florello
Per me che non uso nessun tipo di prodotto sulle piante ,mi ha messo in crisi la cocciniglia cotonosa ,ma mi sono organizzata .....stò sostituendo le piante sogette a questo problema con piante australiane e del sud america ,i vantaggi sono molteplici e non si ammalano .Gli afidi li tengo a bada sciaccuando gli apici delle piante con acqua e sapone !!!
:Saluto: steff .
 

adenium

Aspirante Giardinauta
:burningma Il ragnetto rosso è sempre di casa qui: ho parecchi adenium obesum, durante l'estate non è successo niente, ma come li ho rientrati ....
Quando te ne accorgi è già tardi!

:mad:
 

carola88b

Giardinauta Senior
anche io ho avuto diverse vittime a causa del ragnetto rosso :( ho perso il rosmarino, la citronella e mi ha infestato pure le viole :burningma
Altri insetti odiosi sono le aleuroidi, maledetta mosca bianca... cat:
 
G

Ghiotto

Guest
Tripidi

:Saluto:
Vediamo quale animaletto ci ha arrecato più danni.
cat: :burningma
:burningma:burningma:burningma I danni maggiori l'ho avuti con i tripidi (afidi minuscoli ) questi si alloggiano nella pagina inferiore della foglia e alla fine................fanno seccare tutte le foglie !!!!!!!!!
Horror..............tutti gli anni lotto con questi 'diavoletti'.Ho fatto anche alcuni trattamenti non decisamente aggressivi ma indicati per i tripidi........hanno sempre vinto loro e ricompaiono sempre.
Non posso fare trattamenti molto nocivi perche' ho anche molti animali da compagnia e non voglio inquinare anche loro.
Avete qualche consiglio in merito? Sopratutto cosa potrei dare adesso?:ciglione:
 
Alto