• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetticidi chimici

indiana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,:Saluto:
Dopo lunga riflessione ho deciso di non usare più insetticidi chimici. Non ne posso più della loro puzza e del fatto che sono dannosi per altri insetti ed animali (oltre che per me...).:storto:
Il problema è che ho tante rose e ne hanno sempre una: ora gli afidi, ora i bruchi, ora gli acari ecc...cat:
Quest'anno ho usato il Confidor ed è andato liscio, vorrei vedere... ora ho l'invasione di bruchi che mi stanno mangiando letteralmente le foglie.
So che ci sono tanti rimedi naturali da usare all'occorrenza, ma qualcuno sa se esiste un programma di prevenzione e cura da usare "in toto"?
Per quanto riguarda i funghi ce la caviamo bene anche col naturale, ma i parassiti...:(
Ieri ho imbracciato il mio erogatore stile Ghostbuster, mi sono schizzata un po' qui un po' là ed ho inalato quella puzza tremenda che è rimasta nell'aria per un pezzo pur essendo, ovviamente, all'aperto. Durante l'operazione i miei cani e i gatti mi seguivano come ombre credendo di partecipare a chissà quale divertimento, ed ho sempre paura che uno spruzzo li raggiunga per sbaglio. Inoltre ho il basilico ed altre aromatiche che convivono con alcune rose: stai a vedere che oltre che mangiare i veleni degli altri, ora mangio anche il mio.:burningmaInsomma.... non ne posso più!
Potete erudirmi con la vostra esperienza?
Grazie!:love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
guarda, ti sposto il 3d in "parassiti e malattie" perchè là ci sono persone molto competenti in fitofarmaci.

Io ti posso dire che in agricoltura biologica sono ammessi i prodotti a base di rame e zolfo (per le muffe) e i prodotti a base di piretro (per i parassiti).

Devo però confessarti che io, soprattutto per i parassiti, mi affido a prodotti chimici come il confidor (per gli afidi) e che non mi fido più di tanto dei prodotti naturali.
Io il confidor lo do una sola volta all'anno, all'inizio di aprile, lontano dalla fioritura, per non uccidere gli insetti impollinatori. Sinceramente per il resto dell'anno non ho più visto afidi. Gli altri tipi di insetti che producono larve se posso li tolgo manualmente.

per il ragnetto rosso mi affido al principio attivo Dicofol. Diversamente l'unica maniera di agire "naturalmente" è aumentare l'umidità intorno alla pianta, quindi bagnando le foglie nelle ore più calde. Comunque non credo possa essere molto d'aiuto in caso di forte attacco. Forse può aiutare nella prevenzione, sempre che non causi poi oidio o macchia nera.

Per le muffe comunque è molto importante la prevenzione quindi una buona aerazione delle piante. Purtroppo però quando c'è una predisposizione neanche quello è sufficiente.

Per le piante aromatiche ti consiglio di tagliare le foglie malate e di metterle in un posto più arieggiato. di più non credo si possa fare.
 

Silvio07

Florello
In agricoltura biologica sono ammessi anche piretroidi di sintesi, ma solo alcuni. Puoi usare prodotti molto selettivi per rispettare gli insetti impollinatori (sai che le api sono in via d' estinzione?) anche se andrai incontro a enormi spese. Io dei rimedi naturali sono stufo. Qualche cosa fanno contro gli afidi, ma effetti blandi. Per la puzza, sarei curioso di vedere se esistono additivi da aggiungere nella miscela per annullare l' odore......
Ciao:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Nel giardinaggio hobbistico occorre trovare una misura di buon senso: Hélène mi pare sia sintonizzata su tale lunghezza d'onda, ma nella mia frequentazione oramai triennale di forums direi che si ripetono ostinatamente le seguenti situazioni:
1) quelli che "a prescindere" si oppongono ai prodotti fitosanitari, ossia per scelta molto ideologica e poco scientifica, vantando o meglio inventanto virtù talismaniche in intrugli vari spesso più puzzolenti dei più puzzolenti insetticidi (come gli organico-fosforati peraltro in via di ritiro dal commercio);
2) quelli invece che usano i prodotti fitosanitari secondo comodo pratico (ossia possibilmente in supposte da infilare nel terreno così non si fa neppure la fatica di preparare la soluzione) oppure secondo comodo mentale figurandosi che uno valga l'altro (le piante sono più semplici dell'uomo ma non per questo sono soggette a una sola avversità, né gli organismi nocivi sono controllabili da una medesima sostanza attiva 'toccasana', così alla fine tutti usano il Confidor contro tutte le possibili bestie);
3) quelli che si ostinano a tenere piante inadatte (specie in terrazzo c'è un microambiente particolare e non si può certo contare su di una sana ed equilibratrice biodiversità) o che non accettano danni.
Gli insetticidi che non puzzano ci sono, così come ci sono prodotti a bassa tossicità e basso impatto ambientale: nella agrofarmacia giardinicola sono sufficienti 5-6 prodotti da impiegare con raziocinio quando e se è il caso:
- un anticrittogamico a base di rame;
- un anticrittogamico sistemico a largo spettro contro i mal bianchi (azoxystrobin, penconazolo e simili);
- un anticrittogamico potenziatore delle difese della pianta, specie si si lavora in vaso su specie soggette a fitoftore e marciumi radicali fungini (fosetil-Al):
- un insetticida abbattente contro larve e adulti su foglia (spinosad, piretroidi);
- un insetticida aficida (neo-nicotinoidi, fluvalinate, azadiractina);
- un acaricida moderno per floreali (bifenazate).
Sono tutti prodotti acquistabili senza patentino e generalmente confezionati anche in taglia inferiore al kg o litro.
Ciao
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Alessandro2005 ha scritto:
.........
2) quelli invece che usano i prodotti fitosanitari secondo comodo pratico (ossia possibilmente in supposte da infilare nel terreno così non si fa neppure la fatica di preparare la soluzione) oppure secondo comodo mentale figurandosi che uno valga l'altro (le piante sono più semplici dell'uomo ma non per questo sono soggette a una sola avversità, né gli organismi nocivi sono controllabili da una medesima sostanza attiva 'toccasana', così alla fine tutti usano il Confidor contro tutte le possibili bestie)............

Infatti, uno stesso prodotto ad un ampio spettro per uccidere un mare di parassiti, compresi gli insetti impollinatori e tanti altri insetti che sono nutrimento anche di uccelli.
Ciao:Saluto:
 
Alto