• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali parassiti vi hanno maggiormente colpito?

Quali parassiti e malattie vi hanno maggiormente colpiti?


  • Votanti
    339

tatablues

Aspirante Giardinauta
anch'io ho votato : afidi e cocciniglia varia .....
come si possono debellare se attaccano l'orto ( pomodori, peperoni ) non volendo usare prodotti chimici ? grazie
tata
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Afidi su rose glicine oleandro
Bruchi verdi che si mangiano le foglie delle rose le dalie e il lillà
Ticchiolatura sulle rose
La siepe di fottinia ha le foglie deformate:confused: da non so cosa
I gerani li ho buttati erano pieni di bruchi
Probabilmente c'è la cocciniglia sulla protea
I miei osmanti venivano mangiati da un insetto nero lungo circa 2cm volante
E dulcis in fundo...penso anche di avere un talpino ma è bloccato tra il pavimento della casetta e il marciapiede :lingua:

Basta:ciglione:
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Dato che non mi avete c_ _ _ _ o nel post che ho scritto, adesso provo quà.:lol: :lol:

Riepilogo: Ho beccato un ragno rinvasando , volevo sapere se è ragnetto rosso e come debellarlo,...vedi sotto---\/

ragno.jpg


Se è il ragnetto rosso,.. forse lui mi ha ridotto la pianta così.

fogliamalatavr.jpg

Ah,..... le foglie sotto presentano puntini neri e sopra come si vede e completamente piena di puntini gialli.:storto:

Un' altra cosa: che pianta è che non ricordo?:confuso:

Attendo con speranza VS RISPOSTE.

Grazie :flower:

Valentino:Saluto: :Saluto:

PS_cosa posso utilizzare xchè non si presenti più questo sgradito ospite???
 
G

gigi48

Guest
Ragnetto rosso, cocchiniglia scura, larva minatrice degli agrumi, lumache rosse
Ciao

Gigi
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao! un po' di afidi sulle parti più nuove di tutte le piante, aleuroidi sul geranio imperiale (buttato), farfallina grigia su gerani (ma non è stata dannosa), bruchi verdi ciccioni su gerani e plumbago, li toglievo, ma non mi andava di ucciderli, li facevo cadere sul balcone di sotto...., qualche insettino volante o velocemente camminante sui vasi, sulla terra dei vasi, sotto il sottovaso, ma non faccio nulla per debellarlo.... ma se becco chi ha inventato il ragnetto rosso che si succhia da anni impatiens e specialmente l'oleandro, potrei uccidere!!!
 

Silvio07

Florello
Cocciniglia bruna che mi ha fatto perdere energie per eliminarla e altro.........il punteruolo rosso della palma.
Ciao
 

simonetta66

Giardinauta Senior
L'anno scorso praticamente nessuna malattia, mentre quest'anno è stato un macello: afidi come se piovesse, sopratutto su di una rosa mal posizionata e naturalmente mal bianco.

Ma la mia più assoluta sconfitta è stato il mio mandarinetto: coccolato e coperto per tutto l'inverno a inizio maggio è stato assaltato da afidi, mal bianco, formiche, cocciniglia e poi uno strano animale lungo mezzo centimetro e bianco. Presa dallo sconforto, e anche dalla paura che infettasse le piante vicini, l'ho buttato via. :cry:
Adesso me ne pento, ma quella domenica pomeriggio ero veramente sconfortata.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ecco la mia lista: mal bianco, cocciniglia a scudetto, afidi, minatrice serpentina, aleurodidi, bruchi verdi, ragnetto rosso e.... sì, credo sia lui... ne ho trovati due sul pavimento del balcone un po' storditi (infatti li ho presi e buttati nel water!)... l'oziorrinco. Ma mi spiegate come arriva su un balcone in città al quarto piano visto che non ha le ali??????????
 

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Gli afidi l'anno scorso avevano "infastidito" i miei nasturzi... ma quest'anno me li stanno decimando! :burningma
Continuo a seminarli ma appena crescono un po' li massacrano...
Poi, sempre l'anno scorso, mi erano morte delle piantine... non capivo perchè... poi svuoto i vasi e ti trovo dei vermoni :azz:... uno schifo che non vi dico... secondo me si mangiavano le radici, boh??? :(
 

hawks62

Aspirante Giardinauta
Afidi rosa sulle violette...

Afidi verdi sulle roselline...

Afidi neri sulle margherite...

Afidi gialli sull'oleandro....

Insomma....afidi!!! cat:
 

hawks62

Aspirante Giardinauta
Dato che non mi avete c_ _ _ _ o nel post che ho scritto, adesso provo quà.:lol: :lol:

Riepilogo: Ho beccato un ragno rinvasando , volevo sapere se è ragnetto rosso e come debellarlo,...vedi sotto---\/

ragno.jpg


Se è il ragnetto rosso,.. forse lui mi ha ridotto la pianta così.

-----------------------------------------------

:) Non so esattamente l'aspetto e le dimensioni del famigerato ragnetto rosso, ma lui sicuramente non lo è.

:Saluto::Saluto:
 

laretta

Aspirante Giardinauta
a me non sembra il ragnetto rosso però aspettiamo i più esperti....

tornando al sondaggio:
afidi su rododendro, su solanum e dahlia...per non parlare dell'anno scorso che mi hanno rovinato definitivamente 4 vasi con la mia siepina di fotinia (si scrive così?)

poi caso di mal bianco su rosa...
insomma un'invasione..
:burningma
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
LE LUMACHE! L'anno scorso ci hanno mangiato mezzo orto....poi abbiamo trovato una soluzione molto igegnosa, LA BIRRA! Qualche bicchierino qua e là nell'orto.. le lumachine ne vanno pazze a quanto pare...ci si tuffano dentro e muoiono felici (o almeno così voglio credere!) hehehe
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Gli afidi hanno divorato i boccioli delle mie bletilla striata :cry:
Non sono riuscito a vedere neanche un fiore cat:
 

gippolina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno mi presento

Buongiorno ragazzi:Saluto: del forum io sono nuova mi sono appena iscritta, i problemi con gli insettini sono sempre in agguato per le nostre piante....poverine, piene di ragnetti rossi e di afidi che non vogliono lasciarle in pace, guardando su internet ho trovato un bel sito di prodotti che potrebbero aiutare noi amanti del giardinaggio, a me ha aiutato buc vedete se può esservi utile!! :Saluto: ciau a tuttiiii

http://www.smartpestechnology.com
 

artemide

Florello Senior
maledetti afidi..mi hanno divorate le zucche e ci stavano provando con le melanzane.....e alcuni fiorellini....maledetti.....e maledette formiche che girano dappertutto.....possibile che senza veleni non c'è rimedio??

Per le forniche ho letto da qualche parte che aiutano i nasturzi. Prova a piantarne qualcuno vicino alle piante che ne sono invase.

Ciao
 
Alto