• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali parassiti vi hanno maggiormente colpito?

Quali parassiti e malattie vi hanno maggiormente colpiti?


  • Votanti
    339

muffola

Aspirante Giardinauta
Insetti alati neri a pallini mangia rose

Purtroppo le mie piante di rose di colore chiaro vengono attaccate da questi schifosissimi insetti che le rosicchiano distruggendole. Pensavo fossero oziorrinchi, ma invece mi sembrano diversi. Per salvare le rose mi apposto con una bottiglia di plastica con dell'alcool dentro e appena li vedo li faccio affogare nella bottiglia. Questi insettacci orrendi per fortuna non attaccano le rose scure, ma quelle poverine chiare vengono martoriate. Mi piacerebbe sapere come sconfiggerli.
 

simomb

Maestro Giardinauta
io ho votato afidi che mi hanno assaltato le rose a inizio stagione e poi combatto tutto l' anno con malattie fungine (ticchiolatura, ruggine)
contro le talpe ho un gatto micidiale, in compenso ho dimenticato di votare lo zio rinco! sarà che dato per scontata la battaglia persa ormai lo ignoro.....e poi le foglie delle rose con quei ricamini sono carine no???(stò scherzando, adotto la filosofia ridiamoci su)
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
.....e adesso sono alle prese con cetonie e cocciniglia!!!!!!!!!!!!sarà il clima umido della città e il giardino poco arieggiato????
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Quest'anno (oltre a infestazioni varie) ho l'invasione dei maggiolini (credo siano cetonie) Dopo aver disintegrato qualsiasi rosa ora stanno attaccando la phlox :mad:

IMG_5186.jpg

maledetti maledetti e STRAMALEDETTI!!!!!!!!!!!!!!!!! mi hanno invaso la lavanda e il rosmarino!!! e quando pensi di averli sconfitti.........ritornano:burningma
 

Hesperiidae

Aspirante Giardinauta
Per le mie piante questo è da ricordare come l'Annus Orribilis da ragnetto rosso. minatrici e oidio. Tutti gli altri anni ero a lottare contro le cocciniglie cotonose. Peggio, perchè qualsiasi cosa io abbia usato fin'ora contro il ragnetto rosso, non ha funzionato :(
 

Sami.1

Giardinauta Senior
estate di stragi, l'oidio mi ha colpito un sacco di piante e se gli spruzzavo il funghicida si bruciava la pianta, a qualsiasi ora lo spruzzassi.

Poi il ragnetto rosso mi ha ucciso tutti i tagete e ripeto tutti anche se li riseminavo lui colpiva.

ma la botta grossa sono le cavallette, ed ancora no riescoa fermarle...consigli?

Dimenticavo...ora non so cosa stia succedendo ai miei bei cespugli di lavanda, ma ho visto che alcuni stanno seccando :(
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Io ho dovuto lottare contro la ticchiolatura delle mie povere rose (ma adesso stanno meglio), e tantissime lumachine (con e senza chiocciola) che ho votato nella casella 'altro'. Poi anche qualche insetto non identificato che mi fa dei buchini sulle foglie delle rose (è possibile che siano cimici??)
Purtroppo x le lumache sono dovuta intervenire drasticamente con dei veleni, qualcuno di voi sa darmi qualche rimedio più ecologista? ho sentito parlare del sale, ma non è che poi muoiono anche le piante???
 

jemmine

Aspirante Giardinauta
recentemente ho avuto a che fare con una marea di cocciniglie a scudo che avevano preso di mira la mia pianta grassa,non potendo usare l'olio bianco, le ho eliminate con acqua alcool e lo spazzolino da denti, in poche parole se vedono uno spazzolino da denti, sistaccano da sole e scappano a gambe levate e vanno dalla mia vicina di casa :D:D:D
 

jemmine

Aspirante Giardinauta
prova tu a non dare tregua a loro:D seriamente, se le vuoi eliminale una volta per tutte le devi levare manualmente e poi va fatto cinque giorni su sette almeno la prima settimana, poi inseguito ti puoi aiutare con un pesticida specifico. ciao:Saluto::Saluto:
 

anna08

Giardinauta Senior
Cocciniglie e vermetti verdi. Al mattino do' sempre un'occhiata alle piante e, a volte, mi capita di vedere foglie rosicchiate che la sera prima erano intere. Sono sempre vermetti verdi che si mimetizzano. Si vedono bene al mattino presto e la sera all'imbrunire. :burningma :burningma :mazza:
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
cocciniglia ogli annoè sempre lì pronta a spuntare e a uccidere le mie piantine anche se devo ammettere che anche il ragno rosso si dà il suo bel da farecat:cat:cat:cat:cat:cat:
 

bac73tm

Giardinauta
il problema più grosso ce l'ho con la coccinilia scudetto questa grandissimafigliadip... è praticamente indebellabile non mi crea tanti danni in quanto la elimino appena la vedo ma ha la capacità di riprodursi a flotte e quindi il lavoro per debellarla diventa lungo e costoso (non costa poco l'olio bianco) :burningma:Saluto:
 

desarti

Aspirante Giardinauta
ma si mi aggiungo anche io!!! in assoluto la larva minatrice delle foglie, bestiaccia che avevo eliminato, ma ora sul peperoncino come faccio? mica posso usare roba chimica!!!
e poi ho delle strane macchie bianche su un po' di piante geranio compreso.... le foglie si seccano e no sbocciano i fiori perchè si seccano prima di sbocciare... malattia malefica :(
 

soniag78

Apprendista Florello
beh sinceramente gli afidi non mi hanno arrecato molti danni perchè come ne vedo uno sulle mie rose lo stermino all'istante...
mi hanno fatto più danni dei vermi che mi hanno mangiucchiato tante foglie, ma non sono riuscita a vederli... e le cavallettine verdi...
 
D

Dindiot

Guest
Cocciniglia tutta la vita.. resistente a troppi prodotti che si vantano di debellarla.. Aiuto!!
 
Alto