• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali parassiti vi hanno maggiormente colpito?

Quali parassiti e malattie vi hanno maggiormente colpiti?


  • Votanti
    339

ejemeda

Giardinauta Senior
maledetti afidi..mi hanno divorate le zucche e ci stavano provando con le melanzane.....e alcuni fiorellini....maledetti.....e maledette formiche che girano dappertutto.....possibile che senza veleni non c'è rimedio??
 

lobelia

Florello Senior
La mia principale fonte di preoccupazione sono sempre stati i ragnetti, rossi o gialli. Più che altro il mio problema è che non amo impestare di veleni il mio terrazzo e quindi cerco sempre soluzioni alternative. Quest'anno non se ne sono ancora visti tantissimi, per ora sono solo su una rosa ma spero che non facciano l'exploit tutto d'un colpo coi forti caldi che stanno arrivando.
Gli afidi si vedono di rado, perché controllo spesso le piante e li debello con un getto forte d'acqua o con "i ditini". Li becco immediatamente quando arrivano, perché al mattino presto si espongono allo sguardo sui tessuti giovani delle mie piante più volentieri che nelle ore assolate. Io li maciullo seduta stante . Comunque son pochissimi e rarissimi.
Incrociando le dita malattie fungine ancora non ne ho viste per ora né altri parassiti particolarmente aggressivi.
 
B

bestiolina

Guest
Dopo tanto seminare, ho curato i tagete e il timo dalle cocciniglie con acqua e sapone neutro, i tagete fioriscono che è una meraviglia, il timo sta crescendo lento, era proprio infestato :martello2
Altri parassiti per ora non ne ho trovati, a parte piccolissimi 'cosini' che si aggirano sul bordo di qualche vaso, ma che non so come trattare.
Nonostante mi sia rifornita per tempo di confidor, funghicida e prodotti tossici vari, ora sono molto restia ad usarli, anche perché la maggior parte delle piante sono peperoncini, basilico, menta, prezzemolo... :food:
 

Ortensia

Giardinauta
Volevo segnarli tutti, o quasi, ma mi limito a quelli più rognosi anche se per ora il maledetto ragnetto è poco visibile ma...lo dico piano piano. Non si sa mai con il ********.
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
Andiamoci piano!!!

:Saluto:
Ehmmm,Ortensia?
Come mai sono comparsi tutti quegli asterischi?
Diaciamo che il mio post era stato aperto con una idea (secondo me ) carina e simpatica!:squint:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
ragazzi per me gli insetti più bastardi restano le cocciniglie.... oh sono proprio bastarde. Ho passato tutta l'estate scosrsa a fare loro guerra per salvare Gardenia e Begonia! Naturalmente alla fine ho vinto io. Za
Poi al secondo posto metto i funghi. Se non li si sa riconoscere è triste. Quando hai capito di che male soffre la pianta è ormai tardi...
 
R

riverviolet

Guest
Le cetonie e le cimici, niente a confronto è più invasivo e numeroso quì, almeno per il momento.
Certo, anche gli afidi non scherzano, soprattutto quelli neri e neppur i minatori fogliari ed appena sarà caldo abbastanza perchè i primi se ne vadano, sarà la volta della guerra contro la metcalfa, lei sì che è un vero flagello!
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Ho votato "altro" riferendomi all'Ifantria.
Provare per credere di cosa è capace questo defogliatore.
Gli alberi che vengono attaccati da questo parassita, fanno una brutta fine.

Sostituire un arbusto è una cosa e una spesa, ma sostituire un albero...gli eurini che se ne vanno e il danno che subisce il giardino, sono davvero un danno serio, altro che afidi, aleurodidi, metcalfa, cetonie e quant'altro...
Certo, è tutto soggettivo, ma dal punto di vista del giardino, perdere un albero adulto, è perdere parte importante della struttura per non parlare della fatica, dell'attesa, delle ore che si impegnano prima per l'impianto e poi per l'abbattimento del fusto e l'estrazione della ceppaia, poi, una volta rimosso il vecchio albero, si deve ripartire daccapo e aspettare anni per poter ottenere lo stesso risultato.
 
Ultima modifica:

sdra2

Giardinauta Senior
Io gli afidi quest'anno me li sono ritrovati dappertutto :storto:
Ma li sto scacciando eh! :martello2
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Le talpe non sono ancora uscite dalla tana.Fiuuuuu...:D
02.gif
 
R

roberta42

Guest
ciao a tutti come posso fare per un gelsomino attaccato da cocciniglie?
 
Alto