• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali sono le composizioni che più vi piacciono?

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho sempre dei problemi a capire quali piante possono stare bene tra loro, sia a livello di coltivazione che a livello estetico. Di recente ho scoperto che la tradescantia fluminensis sta benissimo con i garofanini (soprattutto rossi). Quando sono in fiore il risultato è molto equilibrato.
Da qui la mia domanda: quali sono le composizioni (di tutti i generi) che vi hanno più colpito? Di solito come le progettate?
Così raccolgo un po' di idee :)
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
L'argomento che vuoi sapere è un po complesso e vasto, ma provo comunque a darti dei buoni consigli. Quasi in tutte le specie si possono fare delle composizioni, magari scegliondo piante della stessa famiglia o comunque che hanno quasi le stesse caratteristiche, in modo da non avere grossi problemi di cura e mantenimento. Consiglio sempre, anche per un mio personale gusto di coltivare una specie perenne o due dipende dalla grandezza del vaso e intorno a essa di piantare delle specie stagionali o annuali, in questo modo puoi sempre lasciare la specie perennie avendo, se vuoi, la possibilità di sostituire le annuali o stagionali a seconda della stagione corrente. In genere questa è la tecnica più usata per non stancarsi troppo a cambiare il nostro giardino o balcone che sia. La specie perenne può essere sempreverde , anche se la fioritura non è molto significativa, ma andiamo a completare la nostra composizione con le specie stagionali che, specialmente, nel periodo primaverile estivo ci regalano dei colori spettacolari. Ti espongo un composiazione da me molto gradita: Puoi coltivare delle veroniche e poligole o dei solanum e attorno verso la prossima primavera puoi mettere delle petunie o piante d vetro a seconda dell'esposizione della tua composizione. Poi ci sono tante altre soluzione anche in base ai tuoi gusti.
Spero di esserti satata utile e di averti dato buoni consigli. :)

Buona fortuna
Michela:)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Mi piacciono gli accostamenti di graminacee (Stipa, Miscanthus, ecc.) insieme a perenni (Aquilegia, Knautia, Geranium, Sedum, Echinops)
Per progettarle..beh, ovviamente accosto piante con esigenze simili, poi cerco contrasti di forme (tondo-verticale, per esempio) e di colore!
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho preso una pianta, sembra che sia (perchè il negozio non l'ha precisato, ma la somiglianza c'è:
Chepianta.jpg
) un elicriso.
Ebbene, l'elicriso più il pelargone zonale più il rosmarino più un bulbo di tulipano ed uno di giacinto, insieme in un vaso circolare abbastanza capiente credo sia il massimo in primavera.
 
Alto