Le cocciniglie cotonose sono il flagello maggiore per le mie piante, anche se ogni tanto mi scontro con altri parassiti approfittatori.
Gli afidi neri che infestano le fave riesco a tenerli sotto controllo con infuso di tabacco a freddo, mentre la peronosposra sui pomodori devo lasciarla fare, mi limito a tagliare le parti colpite, talvolta le piante ricacciano dal basso e danno ancora qualche frutto, stessa cosa per l'oidio sulle cucurbitacee.
Ma il vero flagello per me è un insetto non identificato, nero, poco più di un millimetro, saltante, che compare in estate sulle foglie delle piante più tenere e in particolare sui miei cavoli, sterminandoli in pochi giorni, riducendoli come una ragnatela.
Quasi quasi apro un topic apposito, per raccogliere consigli.
Poi ci sono le cimici, quelle puzzolenti, si rifugiano in casa ad ogni apertura di porta o finestra, e poi ronzano, urtando il mio sistema nervoso... queste fanno poco danno alle piante, ma ne fanno tanto a me.
Per le piante l'assassino più temibile sono io: ho colpito le specie più disparate, causandone la morte