• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale libro vuoi leggere nel II GdLdi G.it?

Quale libro vuoi leggere nel II GdL di G.it?


  • Votanti
    20
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francescodv

Maestro Giardinauta
Nella lista c'erano libri che ho letto e mi sono piaciuti ma non li ho votati perché voglio condividere con voi le impressioni del momento, non influenzate da una lettura precedente.
Permettimi di dirti "non sai cosa ti perdi" rileggere i libri ti da sensazioni che una sola lettura non ti potrá mai dare, perché giá sai come va a finire e ti gusti tutte le sfumature dell'autore che alla prima lettura non avevi notato e, a meno che tu non abbia una memoria portentosa (come mia figlia, beata lei) o fotografica che dir si voglia, nella prima lettura dimentichi delle cose (io anche i nomi dei personaggi secondari, soprattutto se faccio passare molto tempo tra una lettura e l'altra). Ma forse è un mio problema :confuso: ho letto 3 o 4 volte persino i promessi sposi, pensa te, e posso assicurarti che la prima lettura scolastica é stata una frana, la seconda é stata una presa di coscienza, ma la terza fatta un bel po avanti con gli anni, é stata un gustarsi il Manzoni in tutta la sua potenza evocativa.
Gusti personali per caritá.
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Caro francesco, io a volte temo di soffrire di perdita di memoria a breve termine!
Capisco cosa vuoi dire e anch'io ho riletto molti libri, scoprendo ogni volta piccole sfumature prima sfuggite. La scelta di un libro mai letto riguarda solo questa nuova esperienza, alla quale voglio avvicinarmi in questo modo. Magari alla prossima faró la scelta opposta e vedró quale preferire.
Probabilmente mi sono spiegata male...
Comunque non vedo l'ora che la votazione venga chiusa per sapere di che morte moriremo!
 

miciajulie

Fiorin Florello
posso disturbarvi dicendo qualcosa di me? è in tema, ovviamente.
io per lavoro leggevo. sì, il mio lavoro consisteva nel... leggere (fortunata, lo so). avete idea di quale velocità di lettura negli anni abbia acquisito? e lettura - sempre per lavoro - forzatamente attenta. eppure, quando leggo un libro per piacere e non per dovere (e questo club mi impegno a considerarlo della prima specie, fosse un onere non mi intrigherebbe minimamente), il mio 'modo' di leggere si modifica, spontaneamente, come se avessi in testa uno switch che scatta da sé. resta, del mio 'stile' lavorativo, l'occhio allenato all'errore. non solo il refuso, anche un semplice spazio mancato o di troppo, un'interlinea sbagliata... minutaglie insomma. se un libro non mi 'prende', ogni pagina ho bisogno di leggerla 2-3 volte, perché arrivo alla fine e sento che dentro non mi è rimasto nulla. mi do tempo fino a pag 60. o si riscatta e proseguo, o resta pollice verso e lo abbandono. anche se mi spiace. sempre. invece se un libro mi coinvolge, affascina o semplicemente interessa lo divoro*, e la cosa che stupisce anche me è che comunque non mi perdo nulla (ho amici/colleghi che p.es. un libro lo leggono 1 pag sì e 3 no, da questo capiscono se piacerà loro; se no lo mollano, se sì lo riprendono e lo leggono con una lentezza estenuante. ma quanto siamo diversi, vero?!). e durante la lettura mi estraneo, potrebbe fermarsi la terra che non me ne accorgo. 'la macchia umana' di philip roth (credo sarà uno dei titoli che porporrò più avanti, se andremo avanti) parlo del libro, il film è un obbrobrio al confronto, me lo ricorderò sempre, perchè racchiude insieme ambedue queste mie, troppo marcate, caratteristiche di lettura. me lo regalò il mio più caro amico, lettore accanito, attento, vivace, intelligente, perchè ne era rimasto entusiasta e voleva condividerlo con me. lo lessi in 4 gg, e solo nello spazio casa-lavoro, in metropolitana. sapete che per 4 gg giunsi in ritardo perchè arrivava la mia fermata e con la testa ero così dentro la storia che la lasciavo passare e poi mi toccava tornare indietro in fretta e furia? sembra incredibile ma è così! e, a fine lettura, il mio amico mi disse 'sai che non avevo indovinato il segreto' (sul quale si regge il racconto); e io, candida 'non c'era da indovinarlo, era scritto' (e gli indicai più o meno anche a che pag era e dove posizionato graficamente). insomma non mi ero persa, nel senso che per quanto veloce la lettura era stata attentissima, nemmeno quelle 2 righe, perchè in 2 sole righe vi si fa un accenno (breve ma chiaro, certo bisogna coglierlo). il mio amico ribatté che gli facevo paura :cry:
spero di trovare presto un altro libro intenso così. certo, poi è personale...
scusate, se vi ho annoiato. è che mi sono alzata... 'logorroica' ('grafomane', sebbene più idoneo come termine, non mi piaceva)
:love_4::Saluto:
ps. ma voi, in un libro con personaggi dai nomi propri stranieri, le 'gretchen' e gli (i??) 'sean' li leggete 'pronunciandoli' correttamente nella vs testa? me lo chiedo spesso...
scusate ancora....

*) poi per scelta a volte mi obbligo ad andare piano. un po' per gustarmelo più a lungo, un po' perchè ho paura di non trovare niente di altrettanto buono da leggere subito dopo :hehe:
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
Il gusto che si riceve dalla lettura é strattamente personale. Avete letto il vecchio e il mare? Io l'adoro l'ho letto piú volte, mi indusse ad acquistare la collana completa di Hemingway, ebbene li trovai tutti di una noia mortale, li ho abbandonati tutti dopo poche pagine, e mi son fatto l'idea che H. sia uno di quei scrittori pompati dal marketing politico, in un altro contesto storico, non avrebbe venduto un rigo, eccetto il vecchio e il mare, of course.
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Eh si micia, il tuo era proprio un gran bel lavoro!
Sai che quella cosa di rileggere le pagine capita anche a me? A volte é colpa del libro, altre sono io che non ci sono con la testa. Ma lasciare un libro a metá mi dá cosí fastidio che cerco di non farlo mai, per me é come un qualcosa di incompiuto. Sapessi quante cose inizio nella mia vita senza portarle a termine, ma con I libri non ci riesco, é una questione di rispetto...credo!
Secondo me provare piacere nel leggere é un dono, perché a chi non ama farlo, non lo si puó insegnare. Con mio marito c'ho provato tanto, perché mi piacerebbe condividere con lui I libri che ho amato di piú. Niente da fare. Pensa che quando ne prende in mano uno lui, per prima cosa, legge l'ultima pagina, e io grido al sacrilegio...! Cosí lo lascio ai suoi scritti sulla natura o sulla scienza, ad ognuno il suo.
Spero tanto che mio figlio abbia ricevuto questo dono. Io cerco comunque di trasmetterglielo, perché penso sia importante, non solo l'amore per la lettura, ma il rispetto per il libro stesso. A pochi mesi gli ho regalato un librino gonfiabile, poi quelli piccoli cartonati, e a due anni abbiamo iniziato a girare per biblioteche e librerie, come ho sempre fatto col mio babbo. Il mio dono arriva da lui.

Micia sará mica la giornata dei logorroici? guarda che poema!
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Votato. . .c erano pero' altri due libri bellissimi che son rimasti fuori :(. . .se uscira' uno dei tre libri vincitori me l ho regalerò prendendolo andando a Cosenza perché sicuramente qui nelle edicole non ce l avranno . . .tipo come l altro anno cercavo di Serena Dandini titolo "dai diamanti non nasce niente. . ."( presa dal grande de'Andre. . .)i viaggi della lettura sono quelle che preferisco son imparagonabili ai film. . .pero' la sera spesso la troppa stanchezza prevale :(. . .bel sondaggio :hands13::froggie_r:)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
. . .tipo come l altro anno cercavo di Serena Dandini titolo "dai diamanti non nasce niente. . ."( presa dal grande de'Andre. . .

Bah libro pubblicato per fare incasso sfruttando la frase di De Andrè e facendo credere che avrebbe parlato di chissà quali giardini, ci sono cascato in pieno e la Dandini ha perso punti (almeno nella mia classifica...)
 

Pin

Master Florello
Votato. . .c erano pero' altri due libri bellissimi che son rimasti fuori :(. . .se uscira' uno dei tre libri vincitori me l ho regalerò prendendolo andando a Cosenza perché sicuramente qui nelle edicole non ce l avranno . . .tipo come l altro anno cercavo di Serena Dandini titolo "dai diamanti non nasce niente. . ."( presa dal grande de'Andre. . .)i viaggi della lettura sono quelle che preferisco son imparagonabili ai film. . .pero' la sera spesso la troppa stanchezza prevale :(. . .bel sondaggio :hands13::froggie_r:)


Non per essere scortese, ma non è un sondaggio.
Chi fa parte di questo gruppo, si è sforzato di mettere un titolo di un libro che apprezza, che conosce, che comunque desidera poi confrontarsi con gli altri sulla stessa lettura.
Non stiamo facendo il premio bancarella.
Chi vuole partecipare si impegna a leggere il libro più votato , fino in fondo e poi mette le sue impressioni.
Il tutto nel tempo che sarà stabilito.
Certo diffcilmente ci sarà mai il libro di Serena Dandini o di Pupo.
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
L'ho proposto io micia, e sono lieta che molti abbiano apprezzato. Speriamo di poter dire lo stesso a lettura terminata!
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Io non mi autovoto mai, ma qui non si trattava di giudicare una qualche mia capacità. Mi sembrava ovvio votare il libro proposto, perché se lo abbiamo proposto significa che abbiamo voglia di leggerlo...
Mi vergogno come una ladra...forse non ho capito qualche regola non scritta del gruppo.
Basta se giuro che non lo farò più?
 

Pin

Master Florello
Io non mi autovoto mai, ma qui non si trattava di giudicare una qualche mia capacità. Mi sembrava ovvio votare il libro proposto, perché se lo abbiamo proposto significa che abbiamo voglia di leggerlo...
Mi vergogno come una ladra...forse non ho capito qualche regola non scritta del gruppo.
Basta se giuro che non lo farò più?

non è vietato votare il libro proposto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io non mi autovoto mai, ma qui non si trattava di giudicare una qualche mia capacità. Mi sembrava ovvio votare il libro proposto, perché se lo abbiamo proposto significa che abbiamo voglia di leggerlo...
Mi vergogno come una ladra...forse non ho capito qualche regola non scritta del gruppo.
Basta se giuro che non lo farò più?

No ci mancherebbe, scherzavo e poi visto che ha vinto per un solo voto di scarto era carino che fosse merito di chi lo aveva proposto... :D


e poi l'ultimo voto registrato è il tuo!!! :lol: :lol: :lol:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dev essere per forza maggiore un bel libro. . Mi ricordo non so dove che Heinstan?disse che se scompaiono le laboriose api il mondo avrebbe 4 anni di vita. . .mi dispiace che a voi non ve piaciuto il libro della dandini. . .a me mi ha dato emozioni e non solo. . .in molte cose mi ci son vista nella quotidianità del mio giardino. . .e' stato un bel libro abbastanza scorrevole e di facile lettura alla portata i tutti. . .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto