• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale Cattleya scelgo?

iPiante

Aspirante Giardinauta
Quale Cattleya scelgo e come si curano?

Ciao a tutti, sono di ritorno da MPC ove ho comprato due Cattleye intermedie, una per me e una per un amico. Ora non so scegliere quale tenere. Secondo voi qual è la migliore??
1) image.jpg image.jpg image.jpg

Segue post con foto della seconda...

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) non trovavo la foto della seconda.. aspetto

bellissima la prima complimenti

iPiante

Aspirante Giardinauta
Spulkyyyyyyyyyy aiutooooooooooooo! :D :D mi daresti qualche dritta su come si cura?? In materia di Cattleya sono proprio ignorantissimo. Nardotto mi ha detto di pazientare e aspettare i nuovi getti che si svilupperanno dalla parte delle radici lunghe. Soltanto allora potrò tagliare per dividerla e "interrare" tutte quelle radici lunghe. Ma nel frattempo?? Come le bagno?

Spulky

Membro dello Staff
:D con l'acqua :D

beh più che dirti di seguire i consigli di nardotto non posso fare
se quella con le radici in giro è da dividere, io terrei quella, così puoi sperimentare su due piante entro breve

amano taantaaaa luce e anche sole diretto, senza esagerare
io bagno abbondantemente quando le vedo asciutte,

...e comunque ho un discreto numero di cadaveri di cattleya sulla mia coscienza, mi vien difficile consigliare :D

M

Millian

Guest
una mia curiosita': la cattleya fa radici cosi' lunghe??? ...
anche il fiore e' stupendo!!!

bye

iPiante

Aspirante Giardinauta
Il fiore oltre ad essere bello emana un profumo gradevolissimo!!
image.jpg image.jpg

Stamattina mi sono deciso a bagnarla. Avevo visto che il bark era tutto asciutto. Con acqua tiepida l'ho bagnata dall'alto per un minuto. Ho bagnato anche le radici aeree fino a quando sono diventate verdi (come per le phal?! :eek: ).
Mi sono accorto che le radici sul fondo del vaso avevano un colore sospetto e quelle che fuoriuscivano erano mollicce. Ho tolto il vaso trasparente (all'interno vi è un ulteriore vasetto nero tutto forato di qualche cm più piccolo) e con sorpresa ho notato che almeno il 40-50% delle radici che erano sul fondo erano tutte mollicce e ricoperte da muschio. Ho deciso di fare pulizia ed eliminarle. Che dite ho fatto bene? Perderò subito il fiore?? :(

Spulky

Membro dello Staff
Ok terrò quella allora! Bagni per immersione? Pensi che dovrei già bagnarla?

io le bagno in maniera piuttosto variegata :)
da sopra con dei bicchieri in plastica, 1-2-3 volte finchè è bagnata a sufficienza
oppure per immersione, oppure col doccino
molto dipende anche da dove sono collocate e da quanto fa caldo

E di questa che cosa mi dite?? Quelle grinze vogliono dire che è assetata?

le bulbi raggrinziti sono bulbi vecchi

una mia curiosita': la cattleya fa radici cosi' lunghe??? ...
anche il fiore e' stupendo!!!

bye

si fanno radici lunghissime molto frequentemente :)

Il fiore oltre ad essere bello emana un profumo gradevolissimo!!

anche la mia, che è fiorita in questo periodo, ha un profumo gradevolissimo e molto persistente, pervade la serra!!!

Stamattina mi sono deciso a bagnarla. Avevo visto che il bark era tutto asciutto. Con acqua tiepida l'ho bagnata dall'alto per un minuto. Ho bagnato anche le radici aeree fino a quando sono diventate verdi (come per le phal?! :eek: ).
Mi sono accorto che le radici sul fondo del vaso avevano un colore sospetto e quelle che fuoriuscivano erano mollicce. Ho tolto il vaso trasparente (all'interno vi è un ulteriore vasetto nero tutto forato di qualche cm più piccolo) e con sorpresa ho notato che almeno il 40-50% delle radici che erano sul fondo erano tutte mollicce e ricoperte da muschio. Ho deciso di fare pulizia ed eliminarle. Che dite ho fatto bene? Perderò subito il fiore?? :(

non saprei risponderti, lo scopriremo insieme, dipende anche da quanto tempo i fiori sono sbocciati
io ne ho altre di cattleye con le radici compresse nel vaso come la tua(anche loro provenienza Nardotto) e non mi pare che la pianta ne risenta, la skinneri è fiorita, verrà divisa prossimamente perchè ormai è ingombrante e molto "ribaltosa" e ha come la tua, le radici compresse sul fondo e in parte muschiate, ma credo non sia un problema vista la fioritura che ha in corso
idem la forbesi, .. ma sta cominciando ora a fiorire(vedo l'ombra nella spata e ha un altro pseudo in formazione), quindi non saprei bene quando toccarla, sicuramente non adesso!! vorrei evitare di fare danni

Alto