• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya, Papio pinocchio, ludisia

M

moni73

Guest
Ciao a tutti, per prima cosa preciso di avere letto scupolosamente tutte le faq e usato la funzione search, cosi non mi sgridate....quando ho iniziato a leggere questo forum non avevo neppure un'orchidea, ora ne ho dieci recuperate sfiorite a destra e a manca per pochi euro, 2 per l'esattezza! Grazie ai vs consigli con le phalenopsis vado abbastanza bene, alcune hanno alcuni steli nuovi che mi regaleranno, spero a breve, le mie prime fioriture. I problemi iniziano invece con le altre orchidee. Ho raccolto in questo messaggio tutte le domande che ho da farvi:

1. Cattleya: ieri ho trovato al leroy merlin una cattleya sfiorita (pagata 5 euro) l'ho presa senza pensarci pero' a casa mi sono accorta che la pianta pare messa in comune terriccio anzicche in bark. Le radici mi sembrano messe maluccio. Ho cercato un po' di info sul forum e sono arrivata alla conclusione che dovrei rinvasare. Me lo confermate? Purtroppo ho letto che le cattleye sono molto diverse tra loro, mi date anche qualche consiglio sulla sua coltivazione, sempre che io riesca a salvarla? Quale sara' il suo nome?

2. Papio pinocchio: credo di avere dato troppa poca acqua al mmio papio, risultato il fiore e' caduto e lo stelo sembra essere diventato secco: cosa faccio lo taglio? Mi dite qual'è il modo migliore di bagnare un papio? Lasciare un pò di acqua nel sottovaso può andare bene?

3. Ultima domanda: ho comprato all'esselunga un rametto di ludisia, la pia:nta e' in fioritura. Il vasetto è davvero striminzito, inoltre le foglie stanno prendendo un preoccupante color ruggine. Mi date qualche consiglio su come rinvasare e se è il caso di farlo ora?

Vi ringrazio fin d'ora per i preziosi consigli...e io speriamo che me la cavo!!!:martello:

Ciao
Moni73
 
Ciao moni ben venuta nel forum!!!

1. La Cattleya è da rinvasare in un composto di bark e polistirolo... non innaffiare più per almeno 15 giorni così le ferite che si potrebbero formare alle radici si rimargineranno.
Per quanto riguarda la coltiazione la devi mettere in una stanza molto luminosa (espsosta a sud) e deve prendere anche un po' di sole diretto ... poni il vaso su un sottovaso con argilla bagnata!!!
Bagna con acqua di osmosi solo quando il composto è asciutto per immersione e concima con un fertilizzante bilanciato diluito in dosi di 1gr/l... nebulizza spesso !!!
Per qunto riguarda il nome bisogna aspettare e vedere il fiore!!!

2. Il rametto puoi tagliarlo alla base vicino alle foglie!!!
Per quanto riguarda le irrigazioni ci sono apreri diversi chi lo bagna par immersione appena il composto si asciuga leggermente e chi gli mette l'acqua nel sottovaso finchè non l'ha presa e poi lo lascia senza un paio di giorni e poi gli da nuovamente l'acqua io uso il primo metodo!!!

3. Per la Ludisia non saprei in quanto non c'è l'ho... aspetta il consiglio di qualch'uno qui che c'è l'ha :eek:k07: !!!

Spero di esserti sata utile!!!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Moni,
benvenuta anche da parte mia, metti nel tuo Profilo la tua zona di provenienza, sara`piu`facile darti consigli diciamo, climatici.

per i rinvasi e coltura ci sono diversi metodi ma io ti consiglio il metodo che uso io,
1) Cattleya, composto di Bark, Polistirolo e se lo trovi un po`di sfagno, il tutto un po`inumidito prima dell'uso. dopo aver rinvasato, se vuoi aspetta un paio di giorni, io annaffio il giorno dopo, uso acqua demineralizzata tramite osmosi e ogni 3 o4 settimane fertilizzo ben diluito con circa il 0,05 % , sotto i vasi uso una griglietta come quelle asciugastoviglie, se pero`usi sottovasi rotondi mettici un po`di argilla espansa, come drenaggio. io annaffio per convinzione dall' alto in basso, primo perche`il bark non si assorbe inutilmente troppa acqua, secondo perche evaporando l'acqua accumula i residui salini alla superficie e le radici muoiono bruciate.
Purtroppo sara`difficile trovare il nome della tua pianta, le cattleye sono state ibridizzate con diverse altre famiglie, Brassavola, Laelia, sophronitis e altre e ci saranno diverse migliaia di incroci.

2) il Paphio puoi irrigarlo come la Cattleya, il rametto taglialo e ogni due anni rinvasa, per il substrato dai un occhiata alla discussione in corso su rinvaso Paphio.

3) la Ludisia e`terricola e puoi usare del terriccio per piante da salotto, bagnala un po`piu spesso, puo`essere tenuta umida ma non fradicia.

Le Orchidee sono piante di bosco ma non di Palude, di tanto in tanto si puo`farle asciugare ma non seccare, il ritmo giusto lo devi trovare tu`in base al tuo ambiente e il metodo di riscaldamento.
baci
Gianni
 
M

moni73

Guest
Grazie mille Orchidea a Gianni, contavo nel vs. aiuto! Mi sembra incredibile che mi abbiate risposto, vi seguivo da lontano da molto tempo ed ero un po' intimorita all'idea di scrivere! Seguiro' le vs. istruzioni, che in parte ho gia' adottato. Aggiungo solo un paio di commenti:

1. Per quanto riguarda la cattleya ho letto su un libro che non e' una pianta che richiede molta luce (ma il libro diceva la stessa cosa anche della Vanda, dalle discussioni che ho letto nel forum ho capito che invece di luce ne richiede molta). Purtroppo a casa mia non ho nessuna finestra rivolta a sud, le mie "orchidee da supermercato" le tengo in una stanza esposta ad ovest dove entra un po' di sole nel pomeriggio. In realta' in questa stagione ne entra proprio pochino data l'inclinazione dei raggi solari. Per le Phal e' sufficiente ma non so se per la cattleya!! Staremo a vedere.

2. Il Papio pare che l'abbia bagnato decisamente pochino, cerchero' di rimediare

3. L'ultimo dubbio e' sullo sfagno, ho girato un po' di vivai ma non sono mai riuscita a trovarlo, tornero' all'attacco questo fine settimana.

Non so come si faccia a inserire la fascia climatica, stasera cerchero' di capirlo...comunque abito in provincia di Milano.

Adesso che ho preso un po' di confidenza mi sa che scrivero' un po' piu' spesso, avevo in mente proporre un'inchiesta sulle orchidee piu' profumate che voi conoscete (io ho un debole per il profumo di vaniglia e mi piacerebbe trovarne una con un profumo simile, a costo di ordinarne una "di razza" su internet, purtroppo non sono potuta venire a Padova perche' la mia bimba si e' ammalata proprio quel fine settimana!!)

Grazie ancora vi terro' informati
Baci
Moni
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Moni.Le Cattleye vogliono parecchia luce specialmente se (come ovvio)si vuole arrivare alla fioritura.Se ogni tanto riesci a dargli un pò di sole del mattino o del tardo pomeriggio è già una bella cosa che ti può aiutare nello scopo e così vedremo il tuo ibrido che aspetto ha.Per quanto riguarda il profumo Amanda il 02/09/2005 aprì un Tread proprio sul profumo delle orchidee,se hai tempo leggilo che è molto interessante!Ciao e benvenuta!! Vedi l'allegato 4406
 
M

moni73

Guest
Grazie Dragon, per quanto riguarda la Cattleya, il primo successo sara' farla sopravvivere dopo il travaso..per i fiori vedremo cerchero' di dargli piu' ore al sole che posso compatibilmente con la disposizione di casa mia. Ho gia' dato un'occhiata al tread di amanda e preparato una bella lista!!!! Non ho trovato nessun cymbidium. Parecchio tempo fa ero stata in un vivaio, avevo sentito un intensissimo profumo di vaniglia e seguendo la scia era arrivata ad uno splendido cymbidium di proporzioni gigantesche che costava ben 70 euro. Ho ovvimanete desistito, essendo completamente inesperta non mi andava di investire una somma cosi' importante. Da allora usmo tutti i cymbidium che trovo nei garden e nei supermercati, ma nulla sento solo un debolissimo profumo di limone e nulla piu'...che me lo sia sognato???

...e grazie per il benvenuto.

A presto
Moni
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Moni non so se mi è sfuggio leggendo ma mi pare che la tua cattleya abbia uno pseudobulbo marrone (=marcio), se è così taglialo e disinfea la ferita, ultimo è sei sicura che il paphio abbia ricevuo poca acqua? a me quello scherzo lo ha fatto per il motivo opposto.
Ciao
 
P

pollicina

Guest
Gianni.de ha scritto:
io annaffio per convinzione dall' alto in basso, primo perche`il bark non si assorbe inutilmente troppa acqua, secondo perche evaporando l'acqua accumula i residui salini alla superficie e le radici muoiono bruciate.

E' molto probabile chi io sia "de coccio", ma davvero non ho capito... quando dici "dall'alto in basso", cosa intendi esattamente? per immersione o per versamento?
grazie e scusa la banalità della richiesta. :ros:
un saluto
Pollicina
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Moni73:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto