• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya Intermedia

mercuzio

Maestro Giardinauta
La mia Cattleya Intermesia durante l'estate ha maturato due nuovi pseudobulbi, mi sono accorto che in questi giorni sulle foglie del più piccolo che non sono ancora del tutto distese si formano quelle goccioline zucchierine tipiche delle orchidee, io l'ho sempre visto fare durante una fioritura e mai durante la crescita, secondo voi perchè lo fa adesso? Sta per far partire una fioritura? MAGARIII!!!!!!!!!!
Puo' significare qualcos'altro, è da poco che ho delle cattleya e quindi non so se sia un comportamento normale oppure sintomo di qualcosa...le vostre lo fanno?
Le nuove foglie inoltre ci mettono tantissimo a scurirsi...troppa luce?
Sono vicino ai neon che fo' le allontano un pochino?Oppure basta diminuire le ore in cui li tengo accesi? adesso li tengo accesi circa 10 ore..ma spesso anche di più :martello:
 
O

Orpheos

Guest
gli essudati zuccherini sono tipici dei tessuti in crescita... nn preoccuparti... inoltre alcune laelinae li emettono per attirare le formiche ke così le difendono... se ci fosse troppa luce lo vedi abbastanza in fretta... diventano violacee e poi gialle...
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Per attirare le formiche?
Queste orchidee non smettono mai di stupirmi...sono piante proprio evolute!!!
Non sono gialle solo verde chiaro, ho cambiato da poco i neon quindi c'ho un po' di paranoie ..ho messo le luci fitostimolanti...quelle rosate...per provare.
Non mi piace l'effetto che fanno falsano i colori delle piante...mi ci devo abituare un po'.
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Bentrovati... Mercuzio sono assolutamente daccordo con te, le luci colorate no ti permettono di goderti globalmente il fiore di un'orchi nella sua naturale bellezza.
 
O

Orpheos

Guest
se sn verde chiaro potrebbe essere anche una cerenza di azoto... nn credo siano le luci... si sn proprio piante evlute, nella scala evolutiva sono tra le + recenti...
 

cochy

Giardinauta Senior
Anche le mie cattleye stanno mettendo le foglie nuove e credo sia normale che le tue siano più chiare perchè lo fanno anche le mie foglioline , mentre non osservo sostanza appiccicosa xò io le nebulizzo anche tre volte al giorno quindi dilavo via tutto
Ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sapevate che le orchidee hanno antenati comuni alle Liliacee?
Infatti alcune specie hanno ancora dei tratti simili alle liliacee, molte però hanno seguito una strada evolutiva molto diversa, si sono differenziate e specializzate in modi strabilianti, questa però è un'arma a doppio taglio perchè più una specie si specializza più è facile che poi si estingua infatti moltissime sono a rischio di estinzione, purtroppo, ...è vero che sono ad un livello altissimo di evoluzione, come numero di specie sono seconde solo alle composite,però come varietà di colori e forme detengono il primato assoluto, sono piante davvero fantastiche, più ne scopro e più mi intrigano!!
 
Alto