ho fatto equitazione per molti anni, anche a livello agonistico, ora mi limito a fare qualche passeggiata ogni tanto.
Certo che puoi imparare, tutto è possibile!
Rivolgiti ad un centro FISE (federazione italiana sport equestri) e inizia a prendere lezioni, vedrai che ti piacerà!
I cavalli sono animali straordinari, di una sensibilità unica.
Cosa poi fare prima?? un pò di ginnastica, per la schiena e per le gambe soprattutto.
Non sembra, ma andare a cavallo è molto faticoso, te ne accorgerai il giorno dopo la prima lezione, avrai le gambe a pezzi, anche solo facendo una mezz'ora di semplice "passo". Non so quanto tu sia allenato, ma preparati, ti faranno sicuramente male le gambe!!
Le andature del cavallo son tre; passo trotto e galoppo.
Inizierai facendo un pò di corda ( l'istruttore terrà il tuo cavallo legato ad una corda lunga 6 o 8 metri e ti farà girare in circolo, prima in un verso e po nell'altro)
imparando la corretta postura e come impartire gli ordini.
Poi, acquisita, un pò di sicurezza, andrai da solo.
Dici che non ti interessa fare salti (era invece la mia passione) quindi queste tre andature costituiscono tutto il "lavoro in piano" che imparerai.
Come tutte le cose, andare a cavallo, per bene, non è semplice.
Come se io mi mettessi a giocare a calcio, tirare un calcio non è difficile, poi bisogna vedere dove prendo!!
consiglio 1: abbigliamento comodo.
non vestirti pesante ( a cavallo si suda!!), evita sia i jeans ( non sei libero nei movimenti) e preferisci una tuta
devi aderire bene alla sella che è di cuoio, quindi preferisci un tessuto che faccia un pò aderenza e non scivoli
consiglio 2: metti uno stivaletto, che sia morbido sulla caviglia (non qualcosa tipo scarpe ortopediche) , vanno bene quelli di gomma, oppure anche un semplice paio di scarpe da ginnastica.
consiglio 3: portati un paio di guanti, magari non ti servono, ma averceli potrà evitarti di ferorti le mani.
consiglio 4: è sempre bene proteggere il capo, sicuramente il maneggio cui farai riferimento ti fornirà un "cap" (caschetto)
consiglio 5: porta un paio di carote!!!!!!! sono la ricompensa per il cavallo, dopo la tua oretta di lezione!!
mi vengono in mente un sacco di cose da dire, ma non so se ti interessano, se ho già risposto a quello che volevi sapere....
per qualsiasi cosa, chiedi pure!!