• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno di voi va a cavallo?

S

scardan123

Guest
Questo anno temo che sarà strano, spero che sia importante in positivo, ma insomma tra i vari progetti di lavoro ne anche ho uno di caxxeggio: imparare ad andare a cavallo.

Non mi interessa fare corse, salti o gare, voglio semplicemente imparare a andare a cavallo (klòppete klòp).
E' possibile anche se ormai sono molto vecchio per uno sport? (ho 32 anni :squint:)
E' difficile?
Consigli, avvisi? Cosa serve fare/saper fare prima ?

Se ne parlerà in tarda primavera-estate, ma io per carattere mi informo con largo anticipo e mi "studio" tutto.
Se qualcuno ci va e mi sa dire qualcosa, davvero ne sarei lieto :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
32 anni? Mamma mia sei proprio una mummia :baf: (scherzo dai....umorismo veneto)
Mia cugina ha imparato l'anno scorso, il marito per il compleanno le ha regalato un carnet di passeggiate....pur non avendo mai cavalcato si è divertita moltissimo e pian piano ha preso confidenza con il cavallo.
Ne è rimasta così entusiasta che riprenderà anche quest'anno.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
E' la cosa più bella che ho provato a fare, almeno le pochissime volte che ci sono andata mi è piaciuto da morire! Suggerimenti non ne ho, però! mi spiace. C'era una utente che andava a cavallo..... Opy, Opy 74, ma non si vede da un pò qui su g.it
 

Commelina

Master Florello
Non ne so niente di persona Scardan. Ma ultimamente ho letto due libri scritti da una vera appassionata che mi hanno leggermetnte avvicinato a questo mondo. Io ti consiglio di leggerli (trovi la recensione sul mio blog). e si parla talmente intensamente di cavalli che potrebbero esserti utili. :)
 
Io ci sono andato da ragazzo,la cosa non mi dispiace ,ma il tempo è poco purtroppo ,non saprei che dirti ,ma vacci che è bellissimo il contatto con la natura ecc.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Sangue freddo e calma, questo è il mio consiglio. Non sono un'esperta ma ho fatto qualche lezione quando ero ragazzina. Poi un giorno il mio cavallo si è incacchiato (si chiamava Absolute e non era il classico ronzino addormentato che si affibbia ai principianti ma era altissimo, snellissimo e con un "fisico" da paura) e ha iniziato a galoppare e a galoppare e andava fortissimo, fortissimo e non si fermava :baf:
Ero terrorizzata, non so come ho fatto a non cadere, lui si è fermato dopo un sacco di tempo, aveva il collo che fumava (sudore immagino). Non ci sono più salita.....
Sangue freddo e calma, però è bellissimo.....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non mi ha mai attirato andare a cavallo, ma non so il perchè.
di carattere provo di tutto, ma quello non mi attira.

consoco persone che ne sono innamorati, e lo ritengono una cosa davvero entusiasmante.
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Anche io ho questo progetto per la primavera, e pensa che ho una decina di anni in più... ma ho proprio voglia di fare amicizia con i cavalli. Penso che dopo i 40 se hai un sogno ci devi davvero provare! Quindi tu sei in largo anticipo.
Alla tua età mi occupavo di cuccioli bipedi che ora sono cresciuti. Anzi, pensavo di usare loro come "scusa" per provare, ma dato che a loro non interessa proprio, farò tutto da sola!
 

new dawn

Guru Giardinauta
E' importante che tu abbia un rapporto vero con il cavallo, che tu impari a "sentirlo". Se andrai in un maneggio potrai montare sempre lo stesso e imparare a conoscerlo e a farti conoscere da lui.
I cavalli sono animali generosissimi e buoni, che hanno accettato dall'uomo condizioni completamente diverse da quello che la loro natura li porta a vivere. Sono liberi e pieni di energia e devono sottostare a comportamenti e regole rigidi e costrittivi. Potrebbero ribellarsi e non lo fanno, sono portati a collaborare molto con gli uomini.
Perciò tutta la tua esperienza in questo sport sarà condizionata dalla tua amicizia con loro.
Mia figlia va a cavallo da quando era piccola, allora ero quasi preoccupata di questa sua passione molto forte. Se vuoi ti posso dare dei riferimenti suoi per avere notizie più "vicine"
 

nicola71

Guru Giardinauta
più che altro devi salirci sul cavallo, munisciti di scaletta....occhio alle emorroidi ed ernie, ed altre parti intime.....Non ci ho mai provato ma vedo spesso i cavalli e mi sembra una bella iniziativa la tua. Spera di non trovare un cavallo matto come un cavallo. Ciao
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Io sono convinta che loro sentano le emozioni di chi hanno in sella. Se si ha paura e si è insicuri loro fanno un pò quel che vogliono. Se si è sicuri e calmi ti ascoltano, ti sentono....
Il mio vicino ha un cavallo, un bellissimo cavallo, il figlio fa gare ecc. Gli hanno costruito un grandissimo recinto e una stalla. Una sera sono andata da loro e il figlio era nella stalla, puliva il cavallo.
Lui non mi ha vista ma io lo guardavo, lo puliva e lo accarezzava con gli occhi che brillavano, sorrideva e trasmetteva davvero tantissimo amore. E' stata una delle scene più commoventi che abbia visto negli ultimi tempi.....
Perciò Scardan, sarà sicuramente un'esperienza bellissima!
 

thuya

Florello
ho fatto equitazione per molti anni, anche a livello agonistico, ora mi limito a fare qualche passeggiata ogni tanto.
Certo che puoi imparare, tutto è possibile!
Rivolgiti ad un centro FISE (federazione italiana sport equestri) e inizia a prendere lezioni, vedrai che ti piacerà!
I cavalli sono animali straordinari, di una sensibilità unica.

Cosa poi fare prima?? un pò di ginnastica, per la schiena e per le gambe soprattutto.
Non sembra, ma andare a cavallo è molto faticoso, te ne accorgerai il giorno dopo la prima lezione, avrai le gambe a pezzi, anche solo facendo una mezz'ora di semplice "passo". Non so quanto tu sia allenato, ma preparati, ti faranno sicuramente male le gambe!!

Le andature del cavallo son tre; passo trotto e galoppo.
Inizierai facendo un pò di corda ( l'istruttore terrà il tuo cavallo legato ad una corda lunga 6 o 8 metri e ti farà girare in circolo, prima in un verso e po nell'altro)
imparando la corretta postura e come impartire gli ordini.
Poi, acquisita, un pò di sicurezza, andrai da solo.
Dici che non ti interessa fare salti (era invece la mia passione) quindi queste tre andature costituiscono tutto il "lavoro in piano" che imparerai.
Come tutte le cose, andare a cavallo, per bene, non è semplice.
Come se io mi mettessi a giocare a calcio, tirare un calcio non è difficile, poi bisogna vedere dove prendo!!

consiglio 1: abbigliamento comodo.
non vestirti pesante ( a cavallo si suda!!), evita sia i jeans ( non sei libero nei movimenti) e preferisci una tuta
devi aderire bene alla sella che è di cuoio, quindi preferisci un tessuto che faccia un pò aderenza e non scivoli
consiglio 2: metti uno stivaletto, che sia morbido sulla caviglia (non qualcosa tipo scarpe ortopediche) , vanno bene quelli di gomma, oppure anche un semplice paio di scarpe da ginnastica.
consiglio 3: portati un paio di guanti, magari non ti servono, ma averceli potrà evitarti di ferorti le mani.
consiglio 4: è sempre bene proteggere il capo, sicuramente il maneggio cui farai riferimento ti fornirà un "cap" (caschetto)
consiglio 5: porta un paio di carote!!!!!!! sono la ricompensa per il cavallo, dopo la tua oretta di lezione!!


mi vengono in mente un sacco di cose da dire, ma non so se ti interessano, se ho già risposto a quello che volevi sapere....
per qualsiasi cosa, chiedi pure!!
 

rootfellas

Florello
suggerimenti non ne ho, ma è troppo bello andare a cavallo, bravo scardan, ottima scelta.
e non si è mai troppo vecchi per imparare o per fare sport.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Questo anno temo che sarà strano, spero che sia importante in positivo, ma insomma tra i vari progetti di lavoro ne anche ho uno di caxxeggio: imparare ad andare a cavallo.

Non mi interessa fare corse, salti o gare, voglio semplicemente imparare a andare a cavallo (klòppete klòp).
E' possibile anche se ormai sono molto vecchio per uno sport? (ho 32 anni :squint:)
E' difficile?
Consigli, avvisi? Cosa serve fare/saper fare prima ?

Se ne parlerà in tarda primavera-estate, ma io per carattere mi informo con largo anticipo e mi "studio" tutto.
Se qualcuno ci va e mi sa dire qualcosa, davvero ne sarei lieto :)

oh si sei vecchissimo ormai!!
io ho cominciato 2 anni fa circa, regalo di compleanno... non ho ancora smesso.(ah per inciso sono avanti una decina d'anni)


Sangue freddo e calma, questo è il mio consiglio. Non sono un'esperta ma ho fatto qualche lezione quando ero ragazzina. Poi un giorno il mio cavallo si è incacchiato (si chiamava Absolute e non era il classico ronzino addormentato che si affibbia ai principianti ma era altissimo, snellissimo e con un "fisico" da paura) e ha iniziato a galoppare e a galoppare e andava fortissimo, fortissimo e non si fermava
.....

non si è incacchiato :) aveva solo voglia di sgranchirsi un po', però se ti prende alla sprovvista magari un po' ti spaventa.
è successo anche a me quest'estate, mi son detta " tieni bene l'equilibrio e goditi la corsa".. spettacolare!!!

Anche io ho questo progetto per la primavera, e pensa che ho una decina di anni in più... ma ho proprio voglia di fare amicizia con i cavalli. Penso che dopo i 40 se hai un sogno ci devi davvero provare! Quindi tu sei in largo anticipo.
Alla tua età mi occupavo di cuccioli bipedi che ora sono cresciuti. Anzi, pensavo di usare loro come "scusa" per provare, ma dato che a loro non interessa proprio, farò tutto da sola!

vai rossana! merita davvero ed è soddisfacente.

tutto ciò che dice thuya è verissimo, però dove vado io non abbiamo cominciato con la corda,
il giorno dopo sei spezzato:D pechè usi un sacco di muscoli che non sapevi di avere

io uso raramente lo stesso cavallo 2 volte di seguito, dipende da quanti allievi ci sono, faccio lezioni non individuali
e devo dire che la cosa la trovo molto utile per abituarsi da subito ai diversi modi di lavorare dei vari animali.

sentono se hai paura e se sei insicuro...anzi alcuni contano su di te per essere tranquillizzati
la prima cosa difficile è salirci e per me è stato peggio ancora scendere le prime volte, dopo un'ora le gambe sono staaanche e le ginocchia mal tolleravano l'atterraggio :squint:

si suda tantissimo, abbigliamento aderente ma elastico..e se nn usi stivali prendi le ghette (a me venivano le vesciche per lo sfregamento contro le cinghie delle staffe)

e soprattutto.. divertiti :cool:
 
S

scardan123

Guest
Grazie a tutti! Non vedo l'ora di potere iniziare, speriamo che sia già per maggio!!!

Ottima l'idea delle carote, in effetti...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
E' importante che tu abbia un rapporto vero con il cavallo, che tu impari a "sentirlo". Se andrai in un maneggio potrai montare sempre lo stesso e imparare a conoscerlo e a farti conoscere da lui.
I cavalli sono animali generosissimi e buoni, che hanno accettato dall'uomo condizioni completamente diverse da quello che la loro natura li porta a vivere. Sono liberi e pieni di energia e devono sottostare a comportamenti e regole rigidi e costrittivi. Potrebbero ribellarsi e non lo fanno, sono portati a collaborare molto con gli uomini.
Perciò tutta la tua esperienza in questo sport sarà condizionata dalla tua amicizia con loro.
Mia figlia va a cavallo da quando era piccola, allora ero quasi preoccupata di questa sua passione molto forte. Se vuoi ti posso dare dei riferimenti suoi per avere notizie più "vicine"

concordo in pieno con New Dawn,l'equitazione è uno sport bellissimo l'importante è entrare in simbiosi con il cavallo!!quando mi torni a trovare ti presento delle persone che ti sapranno consigliare per il meglio!!
 

seya

Master Florello
consiglio 6: mettiti gli slip e non i boxer altrimenti non ti faranno male solo le gambe!!!!

:) :) eheh


a parte gli scherzi ti invidio molto....adoro i cavalli, ma ho cavalcato solo 5 volte in vita mia, e ho paura del trotto, sono una pera....appena vanno al trotto anzichè stringere le ginocchia le lascio molli perchè mi viene l'ansia e il panico....
facci sapere come è andata!!!! mi raccomando..
 
Ultima modifica:
Alto