• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo sfogo di una cittadina moooolto adirata

Datura rosa

Guru Master Florello
Avendo finalmente in mano un bel contrattone d’affitto lungo, lungo, il 2 maggio scorso ho inoltrato al comune dove la casa presa in affitto è ubicata (che non è Palestrina) la richiesta di iscrizione all’anagrafe per immigrazione da Roma.
Nella richiesta sottoscritta è indicato che l’iter per la concessione della residenza sarebbe durato 90 giorni e mi è stato detto che un vigile urbano sarebbe stato incaricato di accertare che effettivamente io vivessi dove avevo dichiarato di vivere ed io ho fatto presente che alcuni giorni a settimana dovevo recarmi regolarmente a Roma.
Ho collocato una cassetta delle lettere al cancello con la sua bella targhetta floreale con il mio nome e cognome ed ho cercato negli altri giorni, nei limiti del possibile, di non allontanarmi da casa ma, si sa, i conti correnti non aspettano, la spesa bisogna pur farla, etc., etc.
Sabato sera uno dei miei vicini si è finalmente deciso a dirmi che il giovedì o venerdì precedenti una macchina della polizia Municipale si era fermata davanti a casa mia.
Il lunedì mattina, di buon ora, mi sono recata dai vigili urbani del Comune ed ho spiegato ad uno di loro l’accaduto. Mi ha suggerito di tornare nel pomeriggio perché avrei potuto parlare con il vigile addetto a questo tipo di rilievi.
Stremata dal caldo, nel primo pomeriggio ho seguito il suo suggerimento ed ho incontrato un vigile che con non molto garbo mi ha chiesto perché fossi andata da loro e non all’anagrafe e di andarci a controllare se l’esito del rilievo fosse stato positivo o negativo. In quest’ultimo caso avrei dovuto riproporre nuovamente la domanda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questa mattina ho saputo che la mia richiesta aveva avuto esito negativo e che dovevo riproporre la richiesta.
Leggermente adirata ho fatto presente che non ero proprio sicura di volerlo fare e che, poiché mi risultava che si potesse presentare una memoria scritta, mi dicessero a chi indirizzarla.
Facevo anche presente che già da tempo vivevo in quella casa come ospite dei miei amici che mi avevano dato la possibilità di capire se veramente volessi trasferirmi e che ai primi di giugno dello scorso anno, citata come testimone da un mio vicino in lite con la sua colf, i carabinieri non avevano avuto nessuna difficoltà a trovarmi.
A quel punto l’impiegato controllata la firma del vigile si è espresso piuttosto negativamente su di lui e mi ha confermato che era il caso che scrivessi una letterina………

- Ora mi domando (e mi piacerebbe che qualcuno potesse rispondermi):
Invasi come siamo da appartenenti a tutte le etnie, con le frontiere aperte alla libera circolazione è accettabile che a una cittadina italiana rispettosa delle leggi venga negata la residenza in un comune della provincia nella quale è nata solo perché un vigile, di suo libero arbitrio, ha deciso di andare a controllare mentre lei era, probabilmente, a far la spesa piuttosto che alla posta o, perdonate la vanità, dal parrucchiere?

- Che senso ha riproporre la richiesta se non si è disposti a starsene inchiodati a casa per 90 giorni? Per assurdo, di tre mesi in tre mesi, potrebbe spirare il termine degli otto anni del contratto di affitto senza che il vigile ed io si possa incontrarci.
- Non sarebbe corretto che il vigile lasciasse una dimostrazione della sua venuta a mezzo di una qualche comunicazione posta nella cassetta delle lettere?
- E’ giusto che io debba continuare, chissà per quanto tempo, a pagare utenze non residenziali per acqua ed elettricità, a non aver un medico sul posto e a rischiare, addirittura, l’annullamento del contratto (nel quale è scritto che tutte le utenze, compresa la tassa sulla nettezza urbana, debbono essere a mio nome ed io non ho nessuna intenzione di pagare all’infinito il sovrapprezzo per la non residenza e per la tassa sulla nettezza urbana).
A giorni avrei dovuto cominciare dei lavori di risistemazione ma credo che dovrò soprassedere perché rischio di spendere dei soldi per delle migliorie che si godrà qualcun altro anche perché se, nonostante la letterina, la residenza non mi venisse concessa penso che comincerei una personale crociata contro questa legge, evidentemente frutto di un legislatore burlone, o contro la sua eventuale errata applicazione.

Scusate lo sfogo ma non ne posso proprio più: sarebbe stato più semplice prendere in affitto il Louvre o ottenere la residenza nel Principato di Monaco!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
N

ninfa77

Guest
Sono solidale con te.....neanche io pensavo fosse così complicato
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Che assurdità!
Quando nel 1999 ho cambiato residenza, ho fatto presente alla Delegazione Comunale che, se fossero venuti in orario d'ufficio, a casa non avrebbero trovato mai nessuno. Volevo fissare un appuntamento, ma naturalmente non me lo hanno concesso. Però l'impiegato mi ha fatto capire che hanno altri modi per stabilire se una persona abita o no in una casa, ci sono una serie di segnali che loro captano, quindi non ho avuto difficoltà. Certo parlo di un piccolo paese, magari qui le cose sono più semplici, ma spero che anche per te tutto si risolva per il meglio. Magari dì loro, ironicamente, di controllare i consumi elettrici, di gas, acqua, ecc, se vivi lì da sola non dovrebbe essere difficile dedurne che lì ci abita qualcuno. O pensano che hai assunto qualcuno per presidiare la casa?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Considera che, solitamente, ci sono i panni stesi, gli stivali di gomma che indosso per andare nell'orto (scanso vipere e affini), tubo per innaffiare disteso per tutto il piazzale, le ciotole per i mici, le mie belle piante dall'aspetto assolutamente non abbandonato................................ e poi vorrei che mi spiegassero che ci guadagno a cambiare residenza da Roma ad un piccolo Comune tanto da fingere di risiedere e vivere da un'altra parte.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
... e poi vorrei che mi spiegassero che ci guadagno a cambiare residenza da Roma ad un piccolo Comune tanto da fingere di risiedere e vivere da un'altra parte.

Pensano che si fa per pagare meno tasse (ICI prima casa, che quindi non prendono più, idem per le altre tasse). E poi a volte è il comune di provenienza che cerca di non perdere abitanti, visto che per ogni residente il comune riceve un tot dallo stato. Ma insisti, è un tuo diritto, e una volta che lo avrai ottenuto, magari, con un buon avvocato vedi se puoi chiedere i danni per aver speso, per colpa loro, più soldi per le utenze! In fondo, il contratto di affitto ha una decorrenza, secondo loro sei così scema da pagare l'affitto di una casa senza abitarci?
 
S

scardan123

Guest
io fatto il cambio di residenza ho aspetttato il vigile come nemmeno i re magi hanno aspettato gesù bambino!
No, non sono blasfem, è vero!
qando l'ho visto arrivare gli volevo regalare oro incenso e mirra, alla fine non gli ho dato un tubo ma vivevo praticamente assediato in casa mia aspettando il suo divino luminoso arrivo che poteva capitare in qualunque caxxutissimo momento.

Gli stava bene se anche lui aveva fatto un cambio di residenza e mentre veniva ad accertarsi di me, un collega passava da lui non trovandolo in casa! ah ah!
 
N

ninfa77

Guest
io fatto il cambio di residenza ho aspetttato il vigile come nemmeno i re magi hanno aspettato gesù bambino!
No, non sono blasfem, è vero!
qando l'ho visto arrivare gli volevo regalare oro incenso e mirra, alla fine non gli ho dato un tubo ma vivevo praticamente assediato in casa mia aspettando il suo divino luminoso arrivo che poteva capitare in qualunque caxxutissimo momento.

Gli stava bene se anche lui aveva fatto un cambio di residenza e mentre veniva ad accertarsi di me, un collega passava da lui non trovandolo in casa! ah ah!
:lol::lol::lol:
 

lillina

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Non so se la mia è una piccola isola felice, ma quando ho cambiato residenza io, i vigili sono passati e, non trovandomi perchè ovviamente si lavora, sono ripassati più volte, finchè non ci hanno trovati...all'ora di cena (che sarebbe anche un orario abbastanza logico).
Spero che il tuo problema si risolva presto :Saluto:
 

mgrazia

Florello
non ho idea..ma qui non ci sono stati problemi...
ma scusa non hai un contratto d'affitto o altro...
proprio non riesco a capire per noi tanta burocrazia e poi...tanto per fare la contestazione...giovanile...
mg

ha tuta la mia solidarietà e anche di più
ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Certo che ho un contratto di affitto: per otto anni e regolarmente registrato!!!!!!!!!!!!!
Però o ti adatti a 90 giorni di pseudo arresti domiciliari o non ti danno la residenza.
Mi girano cosi tanto.......................
 

Pin

Master Florello
Genova, città non paesino.
Sono venuti i vigili, non c'era nessuno hanno chiesto ai vicini.
Residenza ottenuta.
 

mgrazia

Florello
ti dò ragione..allora non so che dirti..qui quando c'è stato questo problema con la ragazza di mio figlio si è risolto talemte tranquillamwnte che in un paio doi giorni aveva la residenza e tutto a trieste...ma che vuoi che ti dica..
inizia ad usare le maniere forti

auguri e capisco la tua inc...

mg
 

Finzi Contini

Giardinauta
Avendo finalmente in mano un bel contrattone d’affitto lungo, lungo, il 2 maggio scorso ho inoltrato al comune dove la casa presa in affitto è ubicata (che non è Palestrina) la richiesta di iscrizione all’anagrafe per immigrazione da Roma.
Nella richiesta sottoscritta è indicato che l’iter per la concessione della residenza sarebbe durato 90 giorni e mi è stato detto che un vigile urbano sarebbe stato incaricato di accertare che effettivamente io vivessi dove avevo dichiarato di vivere ed io ho fatto presente che alcuni giorni a settimana dovevo recarmi regolarmente a Roma.
Ho collocato una cassetta delle lettere al cancello con la sua bella targhetta floreale con il mio nome e cognome ed ho cercato negli altri giorni, nei limiti del possibile, di non allontanarmi da casa ma, si sa, i conti correnti non aspettano, la spesa bisogna pur farla, etc., etc.
Sabato sera uno dei miei vicini si è finalmente deciso a dirmi che il giovedì o venerdì precedenti una macchina della polizia Municipale si era fermata davanti a casa mia.
Il lunedì mattina, di buon ora, mi sono recata dai vigili urbani del Comune ed ho spiegato ad uno di loro l’accaduto. Mi ha suggerito di tornare nel pomeriggio perché avrei potuto parlare con il vigile addetto a questo tipo di rilievi.
Stremata dal caldo, nel primo pomeriggio ho seguito il suo suggerimento ed ho incontrato un vigile che con non molto garbo mi ha chiesto perché fossi andata da loro e non all’anagrafe e di andarci a controllare se l’esito del rilievo fosse stato positivo o negativo. In quest’ultimo caso avrei dovuto riproporre nuovamente la domanda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questa mattina ho saputo che la mia richiesta aveva avuto esito negativo e che dovevo riproporre la richiesta.
Leggermente adirata ho fatto presente che non ero proprio sicura di volerlo fare e che, poiché mi risultava che si potesse presentare una memoria scritta, mi dicessero a chi indirizzarla.
Facevo anche presente che già da tempo vivevo in quella casa come ospite dei miei amici che mi avevano dato la possibilità di capire se veramente volessi trasferirmi e che ai primi di giugno dello scorso anno, citata come testimone da un mio vicino in lite con la sua colf, i carabinieri non avevano avuto nessuna difficoltà a trovarmi.
A quel punto l’impiegato controllata la firma del vigile si è espresso piuttosto negativamente su di lui e mi ha confermato che era il caso che scrivessi una letterina………

- Ora mi domando (e mi piacerebbe che qualcuno potesse rispondermi):
Invasi come siamo da appartenenti a tutte le etnie, con le frontiere aperte alla libera circolazione è accettabile che a una cittadina italiana rispettosa delle leggi venga negata la residenza in un comune della provincia nella quale è nata solo perché un vigile, di suo libero arbitrio, ha deciso di andare a controllare mentre lei era, probabilmente, a far la spesa piuttosto che alla posta o, perdonate la vanità, dal parrucchiere?

- Che senso ha riproporre la richiesta se non si è disposti a starsene inchiodati a casa per 90 giorni? Per assurdo, di tre mesi in tre mesi, potrebbe spirare il termine degli otto anni del contratto di affitto senza che il vigile ed io si possa incontrarci.
- Non sarebbe corretto che il vigile lasciasse una dimostrazione della sua venuta a mezzo di una qualche comunicazione posta nella cassetta delle lettere?
- E’ giusto che io debba continuare, chissà per quanto tempo, a pagare utenze non residenziali per acqua ed elettricità, a non aver un medico sul posto e a rischiare, addirittura, l’annullamento del contratto (nel quale è scritto che tutte le utenze, compresa la tassa sulla nettezza urbana, debbono essere a mio nome ed io non ho nessuna intenzione di pagare all’infinito il sovrapprezzo per la non residenza e per la tassa sulla nettezza urbana).
A giorni avrei dovuto cominciare dei lavori di risistemazione ma credo che dovrò soprassedere perché rischio di spendere dei soldi per delle migliorie che si godrà qualcun altro anche perché se, nonostante la letterina, la residenza non mi venisse concessa penso che comincerei una personale crociata contro questa legge, evidentemente frutto di un legislatore burlone, o contro la sua eventuale errata applicazione.

Scusate lo sfogo ma non ne posso proprio più: sarebbe stato più semplice prendere in affitto il Louvre o ottenere la residenza nel Principato di Monaco!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ciao... cominciamo a separare le cose. Il fatto che ci siano le frontiere aperte non ha nulla a che fare col tuo problema. La metodologia dell'accertamento è fra l'altro arrivata ben prima dei problemi legati alla cattiva gestione del fenomeno immigrazionale.
Preambolo: Chi ti scrive è meridionale e non rinnegato
Tesi:
Ma come mai ste cose a Bologna non accadono?
Come mai i vigili chiedono prima quando sia più probabile trovarci?
Come mai passano spesso di Domenica visti gli impegni lavorativi di tutti e non vivono la cosa come un tentativo di beccarti fuori casa?

Risposta: Organizzazione e pragmaticità
Con ciò stigmatizzo molti altri problemi della mia città, ma devo ammettere che le strutture qui ed in altre città funzionano molto meglio che in altre. Parlo anche di ospedali ecc.

Concludo con una citazione:
"L'emilia Romagna, noi dobbiamo essere come l'Emilia Romagna" Nanni Moretti, Aprile.
In effetti se c'è una cosa che funziona perchè non imitarla?

Ribadisco che parlo della città che ho scelto e non della mia città come nascita e campanilismo... Non voglio dirigere il forum su risse da stadio... soprattutto perchè sono ben lontano da tali estremi...
 

Finzi Contini

Giardinauta
Considera che, solitamente, ci sono i panni stesi, gli stivali di gomma che indosso per andare nell'orto (scanso vipere e affini), tubo per innaffiare disteso per tutto il piazzale, le ciotole per i mici, le mie belle piante dall'aspetto assolutamente non abbandonato................................ e poi vorrei che mi spiegassero che ci guadagno a cambiare residenza da Roma ad un piccolo Comune tanto da fingere di risiedere e vivere da un'altra parte.


Questione di tasse...
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Ma come mai ste cose a Bologna non accadono?
Come mai i vigili chiedono prima quando sia più probabile trovarci?
Come mai passano spesso di Domenica visti gli impegni lavorativi di tutti e non vivono la cosa come un tentativo di beccarti fuori casa?

Risposta: Organizzazione e pragmaticità
Con ciò stigmatizzo molti altri problemi della mia città, ma devo ammettere che le strutture qui ed in altre città funzionano molto meglio che in altre. Parlo anche di ospedali ecc.

Concludo con una citazione:
"L'emilia Romagna, noi dobbiamo essere come l'Emilia Romagna" Nanni Moretti, Aprile. In effetti se c'è una cosa che funziona perchè non imitarla?

Ribadisco che parlo della città che ho scelto e non della mia città come nascita e campanilismo... Non voglio dirigere il forum su risse da stadio... soprattutto perchè sono ben lontano da tali estremi...

Come darti torto? Quoto! (e badate bene che non ne sto facendo una questione di politica, solo, come dice il buon "Finzi", organizzazione e pragmaticità)
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao... cominciamo a separare le cose. Il fatto che ci siano le frontiere aperte non ha nulla a che fare col tuo problema. La metodologia dell'accertamento è fra l'altro arrivata ben prima dei problemi legati alla cattiva gestione del fenomeno immigrazionale.
Preambolo: Chi ti scrive è meridionale e non rinnegato
Tesi:
Ma come mai ste cose a Bologna non accadono?
Come mai i vigili chiedono prima quando sia più probabile trovarci?
Come mai passano spesso di Domenica visti gli impegni lavorativi di tutti e non vivono la cosa come un tentativo di beccarti fuori casa?

Risposta: Organizzazione e pragmaticità
Con ciò stigmatizzo molti altri problemi della mia città, ma devo ammettere che le strutture qui ed in altre città funzionano molto meglio che in altre. Parlo anche di ospedali ecc.

Concludo con una citazione:
"L'emilia Romagna, noi dobbiamo essere come l'Emilia Romagna" Nanni Moretti, Aprile.
In effetti se c'è una cosa che funziona perchè non imitarla?

Ribadisco che parlo della città che ho scelto e non della mia città come nascita e campanilismo... Non voglio dirigere il forum su risse da stadio... soprattutto perchè sono ben lontano da tali estremi...


beh, non posso che quotarlo anche perchè si sa, Finzi e io vivamo insieme da 10 anni e abbiamo avuto, ovviamente, le stesse esperienze.....abbiamo cambiato residenza almeno 3 volte in questi anni, e come noi anche la nostra famiglia allargata....suoceri, cognati ecc. Non abbiamo mai avuto problemi! Il vigile è sempre venuto di domenica, dopo una settimana-dieci giorni, dalla richiesta....che dire, un'organizzazione meravigliosa! Mi dispiace Datura per la tua esperienza negativa....capisco il tuo malumore....
 

marica

Apprendista Florello
allora da me.dopo aver fatto richiesta del cambio di residenza ecc ecc..mi avevano detto che il vigile sarebbe passato per verificare che si abitasse appunto in quella casa,mi avevano chiesto quando potevano ptrovarmi a casa ecc..
fatalita' sono passati che ero appena uscita,hanno domandato ai vicini(che io avevo istruito:D)e anche se non mi hanno trovato avendo avuta la conferma che abitavami li' hanno detto che era tutto ok,la cosa buffa e' che non abitavamo ancora in quella casa!
mi dispiace tanto per te,hai trovato lo s.....o della situazione!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E poi, mi domando: a cosa vale entrare in un'abitazione, verificare che ci sia il letto, gli abiti nell'armadio, i detersivi nel sottolavello o i surgelati nel freezer. Anche in una casa di villeggiatura si possono trovare.
Perché, invece, non chiedere ai vicini che ti vedono ogni giorno stendere la biancheria, curare le piante, fare colazione o cenare sotto al portico, che vengono a prendere un caffe o che ti invitano a prenderlo da loro; ai quali dai una mano facendo commissioni a quelli che non hanno l'auto, offrendo i prodotti dell'orto o la legna se l'hanno finita. Perché non chiedere ai negozianti: al giornalaio che mi tiene da parte le dispense, dal quale ricarico il telefonino e, purtroppo, quotidianamente acquisto le sigarette.
Questo è per me avere dimora stabile: interagire con i vicini, far parte della loro vita e fare in modo che facciano parte della tua.

Sarà anche la legge ma penso che anche nell'applicazione della legge ci voglia intelligenza: come è possibile non capire che affidare questo tipo di controllo a persone che hanno un orario d'ufficio standard non può funzionare.
 

marica

Apprendista Florello
concordo con quello che hai detto,ma per Sfortuna la legge e' questa e non possiamo farci nulla!e' che e' una bella scocciatura rifare la domande,perdere tempo perche' magatri c'e' coda....e aspettare di nuovo sti' vigili!
 

laufi

Giardinauta Senior
anche da me sono venuti i vigili la scorsa settimana per il cambio di domicilio, il vigile è stato gentilissimo e non ho dovuto neanche svegliare il mio compagno che sonnecchiava, è venuto presto prima delle nove, capirai stavo stirando, più domiciliata di così, cmq alcuni vigili sono proprio bastardi! insisti perchè ad un mio amico per non aver fatto le cose in regola hanno mandato una multa salatissima, lui c'ha provato e gli è andata male perchè ha fatto il furbetto, quindi fatti valere, siamo con te! hai perfettamente ragione!
 
Alto