• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche cespuglio da nominare

Melina.

Aspirante Giardinauta
Sto pensando di riorganizzare il giardino e mi imbatto in alcune cespugli di cui non so il nome, mi aiutate?
questo cespuglio che è abbastanza imponente, circa 2metri per 1,5 di larghezza.. vorrei pure spostarlo, sarà fattibile?
IMG_2396.jpg IMG_2397.jpg


questo invece è un piccolo cespuglietto che fa un sacco di fiorellini rosa ma la pioggia li ha fatti cadere tutti..
IMG_2399.jpg IMG_2400.jpg
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
infine questo cespuglione ciccione, vorrei dividerlo a metà dato che sporge molto "in fuori" rispetto al recinto
fa dei fiorelloni profumatissimi gialli che attirano le api, ma anche questi con le pioggie sono andati
IMG_2402.jpg IMG_2401.jpg

e questa piantina che si sta arrampicando su per un tronco secco adossato ad una rosa devo proprio fare spazio !!
IMG_2404.jpg IMG_2405.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
La prima dovrebbe essere philadelphus coronarius, la seconda non so, la terza mahonia, la quarta mi sembra un glicine.
 
Ultima modifica:

Melina.

Aspirante Giardinauta
Azzeccate! Sono proprio quelle guardando le foto! Hanno dei nomi volgari?
Anche a me l'ultimo sembra un glicine, ma ha le foglie più scure di un altro che ho.. è una varietà diversa?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le piante che ti ha detto Maria sono esatte,il Glicine ha le foglie di quel colore perchè sono quelle giovani,vedrai che appena crescono e prendono forza cambieranno di colore!!!La seconda pianta è un Chaenomeles speciosa!!!ciao ciao
 
Alto