• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Valorizzazione paesaggio dell'orto

passion

Giardinauta Senior
Posto le foto dell'orto nel caso qualcuno si spaventi del lungoooo testo:eek:



http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/IMG_1200.jpg


http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/IMG_1191-1.jpg

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/IMG_1192-1.jpg

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/IMG_1184-2.jpg

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/IMG_1198.jpg

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/IMG_1210.jpg

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/IMG_1184.jpg


http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/IMG_1203.jpg

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/IMG_1184.jpg

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/IMG_1187.jpg

Questo è un piccolo video del tutto, non si può fare di meglio


http://s169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/?action=view&current=MVI_1194.flv


Ho un'orto posizionato su una parte scoscesa del terreno situato al di sotto del livello della casa, quando l'ho acquistata c'erano baracche per la legna e pini altissimi e pioppi dal fusto enorme, ho eliminato le baracche, ho tolto i pini ho lasciato soltanto un abete che era stupendo, aveva 40 anni, poi un' estate, mentre ero in vacanza al mare si è spezzato con una bufera di vento e pioggia ed è andato a cadere sulla strada che costeggia il mio orto, chiamata dai vicini sono dovuta correre a toglierlo e finì la vacanza, dicevo che il terreno aveva una pendenza mostruosa verso un corso d'acqua dove termina il mio orto, con la ruspa abbiamo formato delle terrazze e riportato delle grandi pietre sull'argine perchè il terreno era franoso, erano pietre della vicina mola abbandonate di dimensioni ciclopiche come le mura ciclopiche che ci sono a Ferentino, la ruspa faceva scintille per sollevarle, poi abbiamo piantato dei grandi pioppi diam 60/70 cm che avevamo tolto sempre dall'orto sparsi quà e là e li abbiamo messi vicino all'argine per contenere il terreno franoso, poi sono venute le piene e alla prima piena cosa ti vedo? Quel ruscelleto era diventato un fiume in piena e i massi volteggiano nell'acqua come i pavesini, i pioppi gli andavano dietro con tutta a terra, ho avuto veramente paura, insomma il corso d'acqua si era ripreso il suo posto (giustamente...!!!)Noi ignari delle regole della natura anzi dimenticandoci di esse, perchè poi era il periodo delle alluvioni ,dove si vedevano case costruite lungo gli argini che venivano sommerse...e così il rio io lo chiamo così, si era presentato, con le sue chiare fresche e dolci acque d'estate e torrentizie e minacciose d'inverno. Da quel giorno tutto è rimasto com'era, solo ogni tanto mettevo dei salici piangenti, delle mimose, ma si seccava tutto, perchè essendo il terreno scosceso non raccoglieva l'acqua e tra l'altro ci sono 30 cm di terra il resto è lastroni di argilla, allora ci siamo dedicati interamente all'orto io mettevo (da pazza..!!) 600 piante di pomodori, seminate da me, patate, fagioli a non finire, un'orto magnifico, poi pian piano con il mal di schiena e siamo in 4 a mangiare (perchè queste quantità industriali poi?) l'entusiasmo è scemato, e adesso vorrei dare un aspetto più paesaggistico e valorizzare il "cheto rio", con la relativa sua cascatina e laghetto, all'inizio avevo messo delle anatre, quelle con il pimaggio verde non ricordo il lro nome,:martello: poi queste povere papere scendevo nel laghetto volando ma poi poverine non riuscivano a risalire perchè c'è un bel dislivello e allora dovevamo con delle canne accompagnarle nel punto più basso e riportarle a casa, bocciato anche quello, quindi ci è rimasto solo migliorare il paesaggio che già di suo è splendido, io avrei in mente di tenermi alcune terrazze come orto, quelle che sono nei pressi del muro di contenimento del terreno della casa, per scendere nell'orto mio marito ha fatto una scaletta che vorremmo ampliare ed abbellire, ai piedi della scaletta su un lato ho creato un'aiuola mettendoci 1 mimosa, 1 forsizia, 1 lagerstroemia, rose, bulbi fiori annuali, stagionali, mettendo naturalmente le piante alte sulla parte alta vicino ai blocchetti che ho messo per delimitare l'aiuola che poi rifinirò cementandoci sopra delle pietre, ma mi serviva mettere i blocchetti interrati per la gramigna che mi ha fatto faticare a vangare e toglierla per una settimana, lungo la recinzione che costeggia la strada ho messo degli oleandri rossi, poi c'è la recinzione delle galline che devo togliere con sù la vite americana che mi impedisce di vedere la cascata, stiamo anche pensando di togliere il pollaio che c'è, ma mi dispiace rinunciare all'ovetto fresco..,:cry:, a chi ha avuto la pazienza di leggermi consento l'onore di consigliarmi..:rolleyes: sotto posto le foto di archiverde un sito di realizzazione giardini in cui è riproposta la mia stessa condizione e la soluzione non è male, ma la scaletta sinceramente non mi piace, la preferirei a mò di staccionata più rustica e adatta all'ambiente. Chiedo scusa per la lungaggine del testo ma prometto non lo farò più ma era necessario. Ringrazio tutti coloro che partecipano :love: :Saluto:


http://www.archiverde.it/it/realizzazione_giardini/giardini_privati/zoom/2.html
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Innanzitutto complimenti...anche se cmq diciamo un po limitato è un bell'orto, quantomeno caratteristico...la cascata è semplicemente fantastica(peccato per le paperelle)...se ho capito bene vuoi dei pareri per quanto riguarda la scala?...bè, guarda, quella nella foto è carina...ma mi sa troppo di salotto...troppo elegante per stare in un orto cn quella pendenza e con la cascata vicino....sono d'accordo cn te, starebbe molto meglio qualcosa di più rustico...rendeerebbe il posto più naturale!
naturalmente è un mio parere:)
 

-DAN-

Giardinauta Senior
la cascata è bellissima!!!
non saprei come aiutarti...
magari lungo il muro di cemento un po' di arbusti che lo nascondano oppurre metti delle reti per cetrioli, fagioli, piselli...
in qualche posto l'insalata, poi i pomodori, e le zucche a correre liberamente...
 

passion

Giardinauta Senior
Innanzitutto complimenti...anche se cmq diciamo un po limitato è un bell'orto, quantomeno caratteristico...la cascata è semplicemente fantastica(peccato per le paperelle)...se ho capito bene vuoi dei pareri per quanto riguarda la scala?...bè, guarda, quella nella foto è carina...ma mi sa troppo di salotto...troppo elegante per stare in un orto cn quella pendenza e con la cascata vicino....sono d'accordo cn te, starebbe molto meglio qualcosa di più rustico...rendeerebbe il posto più naturale!
naturalmente è un mio parere:)

Sarà limitato ma a me stì 1000 mt. me pesano (di fatica intendo), cmq volevo un consiglio su come migliorarlo paesaggisticamente, lasciando una parte ad orto e il resto mettere delle piante ad alto fusto che tenessero il terreno e vivessero bene vicino l'acqua, come il cipresso calvo ma a parte questo abbellire diciamo così lo spazio che non è destinato all'orto, per questo ho fatto un'aiuola e davanti al muro di contenimento in cemento volevo metterci del trachelospermum per coprirlo e aspettavo altre idee anche se io ne ho già ma volevo scegliere tra una rosa più ampia di soluzioni: La scala hai proprio ragione non ci avevo pensato è proprio da salotto:lol: :lol: buona questa!!!!:Saluto:
 

passion

Giardinauta Senior
la cascata è bellissima!!!
non saprei come aiutarti...
magari lungo il muro di cemento un po' di arbusti che lo nascondano oppurre metti delle reti per cetrioli, fagioli, piselli...
in qualche posto l'insalata, poi i pomodori, e le zucche a correre liberamente...

Ma io lo vorrei coprire con un sempreverde come il trachelospermum, comunque grazie per il consiglio, dove non lo metto posso optare per la tua soluzione:Saluto: :Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
scusami passion, io non sò aiutarti per la scelta delle piante, però ti volevo fare i complimenti per quella meraviglia di ruscello: è uno spettacolo :love:
 

passion

Giardinauta Senior
scusami passion, io non sò aiutarti per la scelta delle piante, però ti volevo fare i complimenti per quella meraviglia di ruscello: è uno spettacolo :love:

Grazie Piera è stupendo e l'estate l'acqua con il suo scrosciare ti rinfresca e ti rilassa con la sua musica. :love: :Saluto:
 

passion

Giardinauta Senior
A Piè, leva quer vaso che starnutisce ogni vorta che lo vedo me viè da ride, troppo forte:lol: :lol: :lol: :Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Grazie Piera è stupendo e l'estate l'acqua con il suo scrosciare ti rinfresca e ti rilassa con la sua musica.
mmmmmmmmmmmmmmmmh che bello! pensa che il torrente che costeggia il mio giardino, in estate si prosciuga che è una meraviglia! aciutto asciutto asciutto :storto:
A Piè, leva quer vaso che starnutisce ogni vorta che lo vedo me viè da ride, troppo forte

non posso toglierlo perchè il primo vaso rappresenta le mie piante rigogliose, e il poveo raffreddato girasole è l'immagine di quelle che , insomma, ehm, come dire, stanno poco bene, ecco! :D
 

passion

Giardinauta Senior
Ah allora ce l'hai pure tu il torrente e non mi hai detto niente?
Se togli il vaso non rido più:lol: :lol: :Saluto:
 
C

cerchina

Guest
Passion il tuo spazio è veramente incantevole.:love: :love:
Personalmente lo vedrei come una sorta di giardino segreto e ci vedrei lungo la riva del ruscello senz’altro un ontano nero (alnus glutinosa)
Magari c’è già perché è un albero che cresce spontaneo lungo il corsi d’acqua nei terreni inondati ed argillosi assieme ai salici e ai pioppi, ma senz’altro dovrebbe diventare un punto focale dello spazio lungo il ruscello, associato magari ad iris acquatiche.
Si usa per consolidare e rimboschire i terreni umidi e franosi e io lo vedrei molto bene in quel contesto.
Per quanto riguarda il muraglione di contenimento penso che sarebbe bellissimo ricoperto di rosa banksiae, che è senza spine e sempreverde, magari associata ad un glicine.
Oppure potresti pensare a delle piante ricadenti da piantare in alto e far venire giù.
In questa seconda ipotesi ti consiglio caldamenete la Lespedeza thunbergii che fiorisce tardi in settembre inoltrato in un periodo povero di fioriture, potresti alternarla magari a Gelsomino di San Giuseppe per avere un sempreverde a fioritura precoce, nei tuoi climi anche invernale.
Il pollaio se nasconde la cascata non potrebbe essere spostato in una zona paesaggisticamente meno importante?
La scala non riesco a vederla bene ma mi pare che la soluzione di archiverde non sia proprio adatta, ti dirò anche che personalmente la trovo piuttosto bruttina e anche il giardino mi sembra di una banalità mortifera.
Il rinco è una bellissima pianta ma,mi pare che cominci ad essere un po’ abusata, perché non ne fai una siepe che nasconda la rete di recinzione e per la scala cerchiamo un’altra essenza?
Magari la fotografi un po' più chiaramente....
 

passion

Giardinauta Senior
per Cerchina

Ciao Cerchina, grazie del consiglio sei veramente una bomba giardinauta d'acculturamento, lo sai che le piante che tu mi hai consigliato, sono proprio ignurant non ne conosco neanche una:eek: adesso me le annoto e vado a fare una ricerca per vederle ci risentiamo appena ho finito stà ricerca, cmq sei stata bravissima e ti ringrazio tantissiiiimissimo:love_4: :love_4: :froggie_r :froggie_r
 

passion

Giardinauta Senior
Ciao Cerchina, grazie del consiglio sei veramente una bomba giardinauta d'acculturamento, lo sai che le piante che tu mi hai consigliato, sono proprio ignurant non ne conosco neanche una:eek: adesso me le annoto e vado a fare una ricerca per vederle ci risentiamo appena ho finito stà ricerca, cmq sei stata bravissima e ti ringrazio tantissiiiimissimo:love_4: :love_4: :froggie_r :froggie_r

Aggiungo stamattina mio marito ha comperato l'ontano nero...stò aspettando che arrivi per vederlo...ciao ciao
 
C

cerchina

Guest
Passion il motivo per cui ho pensato all'ontano è proprio qello che si evince dal sito che mi hai postato.

Però vorrei darti un consiglio: dalle foto che hai postato non si riesce ad avere un'idea più generale dello spazio in questione, nel senso che se ne percepisce l'atmosfera ma dello spazio in toto ci si capisce poco.
Non hai la possibilità di fare una foto per così dire panoramica, magari presa dall'alto per permetterci di farci un'idea più chiara?
la sensazione generale che ho ricavato dalle foto è che questo spazio avrebbe bisogno in primis di una bella ripulita, mi sbaglio?
Poi non capisco quanto è scosceso, cioè se è in una pendenza dolce o se bisogna pensare a dei terrazzamenti...insomma famme capì:eek:k07:
 

passion

Giardinauta Senior
Passion il motivo per cui ho pensato all'ontano è proprio qello che si evince dal sito che mi hai postato.

Però vorrei darti un consiglio: dalle foto che hai postato non si riesce ad avere un'idea più generale dello spazio in questione, nel senso che se ne percepisce l'atmosfera ma dello spazio in toto ci si capisce poco.
Non hai la possibilità di fare una foto per così dire panoramica, magari presa dall'alto per permetterci di farci un'idea più chiara?
la sensazione generale che ho ricavato dalle foto è che questo spazio avrebbe bisogno in primis di una bella ripulita, mi sbaglio?
Poi non capisco quanto è scosceso, cioè se è in una pendenza dolce o se bisogna pensare a dei terrazzamenti...insomma famme capì:eek:k07:

Dice mio marito..che innanzitutto ti ringrazia per la tua gentile disponibilità e che ti posterà al più presto foto panoramica e piantina dall'alto e in verticale per vedere le varie pendenze, con le nostre aspettative ecc, ti ringraziamo ancora, a risentirci appena ho l'occorrente, abbracci:love: :Saluto: :Saluto:
 
Alto