• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola da rifare - elleboro vlenoso ?

E

elvi

Guest
Buongiorno a tutti
Spesso leggo le vostre discussioni dove riesco a trovare validi consigli.
Ma oggi vorrei farvi qualche domanda, possiedo un piccolo giardino con alcune aiuole
Dove ci sono sia piante perenni che fiori di stagione ma mi sto convincendo che le piante che chiamano perenni spesso non sopravvivono alle temperature rigide della campagna in provincia di Milano.

Questo week-end ho dovuto risistemare un’aiuola circolare che ha molto sofferto, e dove purtroppo
diverse perenni sono deperite :
Avevo una rigogliosa Ginestra alta circa un metro non è morta ma la ho dovuto potare molto ed ancora non germoglia, poi un bel cespuglio di elicrisio di cui è rimasto solo un esile rametto, delle eriche che ogni anno ripianto ma propio non mi resistono, un iberis che fino all’anno scorso mi faceva quei bei fiorellini bianchi.
Ed inoltre diversi bulbi di dalie che avevo comprato già fioriti l’anno scorso ed ancora non escono ma forse per questi devo avere pazienza.

Insomma una vera decimazione ! sicuramente è anche colpa mia non sono spertissima so solo che spendo tanti soldi senza avere grossi risultati ! o per lo meno nella bella stagione le piante sono belle ma dopo l’inverno mi tocca ricominciare !

Quindi sabato io e mio marito ci saimo messi al lavoro abbiamo vangato la terra aggiunto stallatico e tolto le radici delle piante morte ed abbiamo messo a dimora le nuove inquiline, ho inserito un altro elicrisio,
due cineraria, un “pinetto” nano, due ellebori, tre Aubretia, ed alcuni fiori annuali nuova guinea e
petunia per dare un pò di colore.

Ecco che arrivo alla domanda ho letto che l’elleboro è velenoso ma anche per le altre piante ? io l’ho piantato vicino alle petunie, e poi avendo un cane ho un pò di paura che mi dite ?

E poi secondo voi cos’è che sbaglio perchè queste perenni per me diventano annuali ?
Sono abbastanza demoralizzata !!

Saluti grazie a tutti Elvi.
 
S

SEBBY

Guest
Riguardo all'elleboro credo che tu non debba avere nessun timore nè per le altre piante, nè per il tuo cane: sono presenti sia in natura che in molti giardini e non ho mai sentito di problemi.

Riguardo alla scelta delle piante credo che, prima di impiantare, sia necessario fare delle ricerche sulle esigenze delle piante che in natura sono tutte perenni, ma nel clima giusto: ai tropici sono piante perenni quelle che noi consideriamo annuali!!!!!! :eek:k07:

Ad esempio le eriche esigono un terreno fortemente acido....se non glielo dai non sopravvivono.

L'elicriso è una pianta che esige un perfetto drenaggio, molto sole e ambiente asciutto....alcune varietà nel tuo clima non reggono l'inverno e vanno trattate come annuali (soprattutto quelle che chiamano "fiori di carta"), mentre alcuni tipi come l'elicrysum italicum cresce selvatico in molte zone.

Anche la ginestra non sopporta climi umidi, ma preferisce il secco.

Purtroppo nei vivai si trova di tutto, anche cose non adatte e raramente i vivaisti danno indicazioni precise...altrimenti non vendono!!!!! :squint:

Prova ad informarti su libri, riviste, internet...e compra solo ciò che è adatto al tuo clima!!!! :)

Descrivici meglio la collocazione delle piante, l'esposizione al sole, l'umidità ambientale....forse riusciamo a darti dei consigli! :)
 

kiwoncello

Master Florello
I vari Ellebori sono effettivamente velenosi (soprattutto cardiotossici) e sui loro alcaloidi c'è sempre un capitolo nei sacri testi tossicologici. Comunque
ai cani non piacciono e la loro vicinanza con altre piante ovviamente è innoqua.
kiwo
 
Alto