• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quì le foto più belle delle nostre clematis

Antonella65

Maestro Giardinauta
che meraviglia le clematis!! complimenti a tutti... veramente!!
mi date qualche consiglio per curarle? vorrei metterle in terra...
pensare che l'avevo trovata una pianta alla coop a 9 euro, il tempo di girarmi per prendere un cestino e non ce ne erano più...
ma al lidl in quale periodo dovrebbero metterle più o meno?

ormai credo che sia tardi.
quest'anno non ho controllato, ma negli anni passati arrivavano prestino

danico

Aspirante Giardinauta
Sì danico, le clematis sono abbastanza rustiche, come appunto la Montana, ma anche gli ibridi, solo non puntare sulle sempreverdi, perchè sono più delicate.
Volevo anche darti un consiglio, se non te ne hai a male.
La Pilou mi sembra abbia a disposizione poca terra, nel senso che dovresti riempire il vaso almeno fino in cima, ora no, ma in estate potrebbe darti problemi di seccume così.

figurati, anzi, ogni aiuto è ben accetto! E' che avevo riempito il vaso fino al bordo ripiegato (non so se mi spiego) e per inesperienza non pensavo che poi pur avendolo schiacciato con la paletta alla prima annaffiatura si sarebbe "compresso" fino a ritirarsi così tanto.... se ne metto altro anche se copro le nuove foglioline alla base non fa nulla, vero? non so come fare con l'ederina però.... mi dispiacerebbe sommergerla. devo tirarla via e poi rinvasarla? mi puoi dare qualche consiglio? grazie! :love_4:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie a River e Danico per gli apprezzamenti :love_4:, in effetti quest'anno anche i vicini si stanno complimentando! (daje daje qualche risultato si vede :ciglione:)... Devo solo sperare che muoia qualche pianta così potrò metterne qualcuna che ho visto nei vostri post !:eek:k07: :D (meravigliose tra l'altro :love:)...

R

Riverviolet

Guest
figurati, anzi, ogni aiuto è ben accetto! E' che avevo riempito il vaso fino al bordo ripiegato (non so se mi spiego) e per inesperienza non pensavo che poi pur avendolo schiacciato con la paletta alla prima annaffiatura si sarebbe "compresso" fino a ritirarsi così tanto.... se ne metto altro anche se copro le nuove foglioline alla base non fa nulla, vero? non so come fare con l'ederina però.... mi dispiacerebbe sommergerla. devo tirarla via e poi rinvasarla? mi puoi dare qualche consiglio? grazie! :love_4:

Sì e la metterei in un'altro vaso, che poi reinserisci nel contenitore più grande così non si vede. E' un ederina, ora, però in futuro potrebbe creare dei problemi alla clematis.
Sì sì, alla clema non fai nulla, anzi, più interri il colletto e parte dei rami, più si rinvigoriscono e saranno protette. Gli anni successivi a secondo del gruppo di appartenenza, incespiscono di più.

magdalena

Giardinauta Senior
MA QUANTO SONO BELLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!! CHE INVIDIAAAA!!! :food:
complimenti a tuttiiii :love_4:
Riverviolet sono uno spettacolooooo le tue!! incredibili!!! :hands13:
si Alessandro...VOGLIOOOO LA PRESIDENTTTT!!! :lol::D LA DEVO AVERE!!
Danico...per ora ne ho 11 :lol: ma ho già la dodicesima in mente....speriamo che nel fratempo tutte sopravvivono...una sta un po' male..uff..è tutta moscia :fifone2:
comunque la mia sembra proprio uguale a quella rosa di Riverviolet,se non sbaglio è una delle più comuni di questo colore vero???
:Saluto: ciao e ancora COMPLIMENTIIIIIIIIIIIII!!!

R

Riverviolet

Guest
Ce ne sono diverse cultivar di Montana.
In questo periodo di pioggia continua, le clematis stanno da pascià.

Bacarat, ma perchè, mo' tu non puoi coltivarti una montana?
Devo assolutamente fotografarti il tronco, ormai molto simile a quello di un giovane albero, io non credo proprio, che i conigli possano stavolta, farle qualcosa.
Da giovane forse sì, ma poi è innarrestabile!
Se pensi che il caldo possa impesierirla ti sbagli, basta curare in modo opportuno l'impianto, interrando gran parte della pianta e irrigandola i primi anni a dovere.
Ora la mia però, da due anni fa' tutto da sola, vive di sola pioggia.
Anzi, appena vedo due raggi di sole devo decidermi ad andare a potare le zampe che si riprotendono a colonizzare antenne, giardino dei vicini e ovunque riesca ad abbrancare le sue spire.

magdalena

Giardinauta Senior
ALEEE!!! LA SMETTI DI PRENDERMI IN GIRO!!! :cry: :lol::lol:

Riverviolet le tu clematis sono un sogno....davvero stupende!!! :love: continuo a riguardarlee!! :food: ma quanti anno hanno???? molti vero???
:Saluto:

Ale69

Bannato
Ce ne sono diverse cultivar di Montana.
In questo periodo di pioggia continua, le clematis stanno da pascià.

Bacarat, ma perchè, mo' tu non puoi coltivarti una montana?
Devo assolutamente fotografarti il tronco, ormai molto simile a quello di un giovane albero, io non credo proprio, che i conigli possano stavolta, farle qualcosa.
Da giovane forse sì, ma poi è innarrestabile!
Se pensi che il caldo possa impesierirla ti sbagli, basta curare in modo opportuno l'impianto, interrando gran parte della pianta e irrigandola i primi anni a dovere.
Ora la mia però, da due anni fa' tutto da sola, vive di sola pioggia.
Anzi, appena vedo due raggi di sole devo decidermi ad andare a potare le zampe che si riprotendono a colonizzare antenne, giardino dei vicini e ovunque riesca ad abbrancare le sue spire.

Il caldo nn impensierisce la montana , mia cognata ne ha avuta una tipo la tua per un 6-7 anni era inarresabile (l'importante che la base sia all'ombra) anche con estati afose come capita nella nostra amata pianura padana:rolleyes: , era una tetrarose poi all'improvviso appassì completamente a partire dalla base del tronco:confuso: , ora ne ha un altra da un paio di anni già molto bella......... per i conigli può mettere una rete intorno alla base nn penso che poi salgano a mangiagli le foglie :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ecco la mia dopo 4 giorni di pioggia!!!ciao ciao

clemat.jpg

R

Riverviolet

Guest
La montana ha quasi sei anni, è una delle prime piante che ho immesso in onore di mio figlio che si chiama Ruben :)
Le altre hanno circa tre anni, ma ce ne sono altre che stanno per aprire, Mrs Bateman, Blue Angel, Hagley Hybrid, Cardinal rouge e Jackmanii.

costateo

Maestro Giardinauta
Una delle mie due (la girenas) comincia ora a mostrare un bocciolone che si sta aprendo. Eccolo con una goccia di pioggia all'interno:
Immagine253-1.jpg

Comunque ho notato che delle due solo questa rosa, a destra nella foto, è piena di boccioli, l'altra invece ne ha solo uno!!!! cat:
Ma vi sembra normale????? cat:
Immagine257.jpg

:Saluto:

magdalena

Giardinauta Senior
bellissime tutteeeeeeee!!! :love::love_4: complimentiiiiii e tutti!!!:hands13:
costateo...dipende che varietà sono le tue clematis...alcune fanno i fiori più avanti.. una delle mie fa i fiori a luglio e per ora non ha i boccioli!!!
speriamo in una bella fioritura quest'anno...ho anche cambiato il vaso... incrocio le dita :lol:

costateo

Maestro Giardinauta
bellissime tutteeeeeeee!!! :love::love_4: complimentiiiiii e tutti!!!:hands13:
costateo...dipende che varietà sono le tue clematis...alcune fanno i fiori più avanti.. una delle mie fa i fiori a luglio e per ora non ha i boccioli!!!
speriamo in una bella fioritura quest'anno...ho anche cambiato il vaso... incrocio le dita :lol:

Bene, mi rincuori, speriamo....:rolleyes:

Alto