• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quì le foto più belle delle nostre clematis

paolaas

Guru Giardinauta
BELLISSIMEEE!!! :hands13: BRAVA,che bei colori..la montana stupenda!!! è la rubens??? quanti anni ha??? :love:

Potrebbe essere....:fischio:

L'ho piantata l'anno scorso....
E' cresciuta tantissimo!!!! Pensa che sotto c'è un metro e mezzo di muretto e poi sopra la reta alta 1,80....

danico

Aspirante Giardinauta
ecco, ce l'ho fatta, anche se ora sono un po' preoccupata.
comunque questa è la prima, che fiorisce + avanti: Blue Angel.

clem1.jpg

questa è la Fujimusume, affettuasamente abbracciata al Rincospermo :love_4:
clem2.jpg

e poi la bellissima Piilu, che sta fiorendo. :love: ma non capisco..... perché i boccioli hanno il capino pendente? è colpa della troppa acqua di questi giorni? sembrava stare meglio delle altre! cosa posso fare??? :confused: help!!!
clem3.jpg

clem3a.jpg

in qualche rametto ci devono comunque essere degli afidi, li potete anche vedere ad occhio nudo nell'ultima foto come macchioline sul rametto col bocciolo in basso a sinistra. domani, tempo permettendo, mi armo di occhiali e lente d'ingrandimento e controllo meglio...... :mazza: Qualche suggerimento?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A questo punto ripropongo la mia mrs Cholmondely in tutto il suo splendore :froggie_r
Quest'anno sta dando il meglio di sé, questo è il quinto anno a terra :eek:k07:

dscn4412.jpg

dscn4413.jpg

dscn4414.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Stupenda Mor@ , complimenti:hands13:

NON VALE!!! le tue son dopate! :martello2

scherzo, proprio uno splendore di pianta! :hands13:

Grazie grazie :smok: in effetti il fiore è molto grande :love:
Non le dopo molto, visto che mi dimentico di concimare! Però quando lo faccio uso concime per pomodori, come consigliato da alcuni utenti esperti del forum :eek:k07: o comunque uno con un alto valore di potassio (K)... ciao :)

magdalena

Giardinauta Senior
E MERAVIGLIOSAAAAAAAAAA!!! :hands13::hands13::hands13::love::love::love: ma Mor@ è una cosa stupenda!! e poi come ci sta bene vicino alla posta :eek:k07::love: mi piace troppooooooooo!!! bravisssima!!!

danico anche le tue sono stupendeee!!!! l'ultima ha un colore bellissimo,non so come mai i boccioli vanno giù...sono tutti cosi???? forse è troppa acqua..

comunque si è aperto il primo bocciolo della mia clematis sconosciutaaa!!! non del tutto ancora ma si capisce già il coloreee!!! è rosaaaaaaaa :D è la mia prima clematis rosa!!!! forse in pomeriggio si apre del tutto cosi faccio la fotooo e magari mi date una mano per identificarla!! :Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
Oggi è una giornataccia....:burningma.... uffa, devo postare 'ste 3 miserelle foto della mia clem Patens blue ravine e i miei colleghi mi disturbano con richieste assurde...:fischio::lol:
IMGP4668.jpg

IMGP4658.jpg

IMGP4674.jpg

Mi sono dovuta sporgere per fotografarla... ovviamente i fiori vanno verso la luce, così li vedo poco e me li godo ancor meno :(

magdalena

Giardinauta Senior
BRAVISSIMA Maria!!! :hands13: è stupenda la tua clematis!!! :love_4::love:
un colore bellissimo davvero!!! peccato che i fiori sono fuori...non ti sporgere troppo!!!
e i tuoi colleghi???cosa vogliono?!?!?! ci sono le cose più importanti qui :lol: ehheheh

Maria42

Apprendista Florello
BRAVISSIMA Maria!!! :hands13: è stupenda la tua clematis!!! :love_4::love:
un colore bellissimo davvero!!! peccato che i fiori sono fuori...non ti sporgere troppo!!!
e i tuoi colleghi???cosa vogliono?!?!?! ci sono le cose più importanti qui :lol: ehheheh
Grazie :love_4: Il colore è molto delicato, un azzurrino violetto. Per essere al primo anno, sono abbastanza contenta! Quello che si intreccia con la clem è un caprifoglio (talea presa in Francia due anni fa), l'anno scorso niente fiori, spero quest'anno.... Peccato che non fioriscano insieme.... Comunque sono sempre quei bruttoni delle case vicino a vedere meglio le mie fioriture :burningma :lol:

magdalena

Giardinauta Senior
ecco qui le foto del primo fiorellino che sta per aprirsi....:love: speravo in viola ma è rosa :cry:... però va bene uguale dire..vi piace??
non mi carica la foto grande..ci sono tanti boccioli che si devono aprire :food:
e visto che non è viola probabilmente ne prenderò un'altro ehehheh :lol:
che varietà è secondo voi???

picture.php

picture.php

Ale69

Bannato
Sembra la Hagley Hybrid però è tradiva quindi la escluderei , oppure una president taroccata :lol::lol::lol:, cmq è carina Magda complimenti :hands13: e adesso ne vuoi una viola tendende al blu scommetto e fammi indovinare :D è per caso la president originale?:D:D :eek:k07:, faccio prima a spedirtene una io , ora che la trovi te :D

R

Riverviolet

Guest
Bellissimissime tutte, complimentissimi a tutti, molto bella quella di Mor@, ma sono tutte uno spettacolo!

Metto le mie, quelle già fiorite e quelle in fioritura di questi giorni, le altre arriveranno a breve:
Armandii Apple Blossom:
2009_03310068.jpg

Early Sensation:
2009_04060011.jpg

Montana Rubens x odorata:
2009_04130007.jpg

2009_04140001.jpg

2009_04140002.jpg

Multiblue e Ville de lion:
2009_04230018.jpg

2009_04230019.jpg

2009_04290006.jpg

2009_04290008.jpg

2009_04290005.jpg

soniag78

Apprendista Florello
che meraviglia le clematis!! complimenti a tutti... veramente!!
mi date qualche consiglio per curarle? vorrei metterle in terra...
pensare che l'avevo trovata una pianta alla coop a 9 euro, il tempo di girarmi per prendere un cestino e non ce ne erano più...
ma al lidl in quale periodo dovrebbero metterle più o meno?

Ale69

Bannato
Riverviolet , quella montana rubens è da sogno:hands13::hands13: ,l'armandii spettacolare, tutte belle anche le altre complimenti davvero , aspettiamo le altre foto :eek:k07:

danico

Aspirante Giardinauta
Magdalena, ma quante ne hai????? :froggie_r

Mor@, che splendido colore!!! :love:

la mia povera Piliu non ha degli afidi come avevo pensato. le macchioline sono solo macchioline, non animaletti. sta di sicuro soffrendo per la pioggia torrenziale che continua a venire...... nel pomeriggio qui è uscito un minimo di sole ma lei ormai era oscurata dal muro e non ne ha beneficiato. spero che domani mattina ci sia tempo bello, giusto per asciugare un poco la terra....

riverviolet... che spettacolo! e chissà che profumo nel tuo giardino!! :hands13:

R

Riverviolet

Guest
Spettacolare il profumo, peccato che le piogge hanno rovinato tutto.
Spesso e a spot, la montana rifiorisce durante l'estate, ma non è come era la settimana scorsa in queste foto. :(

danico

Aspirante Giardinauta
pensavo.... quale varietà potrei piantare nella casa di vacanza dei miei? è in montagna e d'inverno c'è sempre la neve. c'è qualche varietà che sopporta di essere strasepolta in inverno? mi piacerebbe tanto poterne piantare un po' lì e godermela in estate!!! :love:

R

Riverviolet

Guest
Sì danico, le clematis sono abbastanza rustiche, come appunto la Montana, ma anche gli ibridi, solo non puntare sulle sempreverdi, perchè sono più delicate.
Volevo anche darti un consiglio, se non te ne hai a male.
La Pilou mi sembra abbia a disposizione poca terra, nel senso che dovresti riempire il vaso almeno fino in cima, ora no, ma in estate potrebbe darti problemi di seccume così.

Alto