• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo rosso delle palme

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
allora fatemi capire, io abito a roma nord, vicino fiumicino (sulla via boccea)

ho una palma phoenix canariensis adulta, pensavo di potarla in questo periodo che fa un po freddino ma tutto questo vociferare sul punteruolo mi ha messo in allarme...

che devo fare?

eccola

img3161sxl9.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti posso dire che io poterò le mie due (in Liguria, in area di presenza del punteruolo) penso entro dicembre, confidando appunto nella temperatura relativamente bassa (è improbabile che nei mesi più freddi il rincoforo abbandoni le palme colonizzate e dove può starsene al calduccio, lui che è specie di origine tropicale).
Volendo si possono anche fare trattamenti insetticidi a titolo precauzionale: mi sembra che la tua palma sia abbastanza bassa per cui si possono fare abbastanza comodamente con una normale pompa.
Il problema della prevenzione però richiederebbe turni di trattamenti distanziati di una ventina di giorni: peraltro non si è affatto sicuri che garantiscano l'immunità.
Nei giorni scorsi ad es. ho avuto conferma che una palma infestata, nella stessa località dove ho le mie, che era stata a suo tempo curata, sembrava risanata e avevo visto, sia pur da lontano perchè è in una villa privata, riprendersi nel corso della primavera, è stata abbattuta un paio di settimane fa perchè nuovamente infestata (presumo da larve scampate agli iniziali interventi insetticidi, fatti peraltro anche in endoterapia).
DSC_0011_600x450.jpg


DSC_0082_600x450.JPG

Per contro ho anche segnalazioni abbastanza positive (per ora) di esiti di lotta, che comunque richiede interventi massicci costanti.
In verità non abbiamo sufficiente documentazione, casistica e conoscenze per tirare delle conclusioni e stabilire veri e propri protocolli di lotta. Poi il tutto sembra in evoluzione: il Direttore del Verde di Salerno (da sempre in prima linea nella lotta al punteruolo) ritiene che l'insetto stia adattando la propria biologia alle ns. condizioni climatiche; altri dicono che stia cambiando anche le modalità di attacco, ossia non solo entra attraverso la corona ma anche penetrando lo stipite (= tronco).
Ciao
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
quindi che fare? è meglio evitare di potarla? o è indifferente?

oppure potarla e poi usare precauzioni sui tagli effettuati? tipo mastice?

ci sono anche dei trattamenti da fare a prescindere della potatura?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La potatura non è obbligatoria, sulle mie lo devo fare perchè sono basse e si mangiano i pochi spazi del giardino, inoltre le foglie esterne si appoggiano ormai su altre piante. I mastici non so se e quanto possano servire: si sconsiglia la potatura in stagione perché si ritiene che si sviluppino sostanze volatili da "ferita" captate anche a distanza dal rincoforo, entomologicamente parlando dei semiochimici con funzione attrattiva (nei mesi più freddi, come ti ho fatto presente, è poco probabile che l'insetto sia in movimento).
Per i trattamenti ti ho già detto: se si decide per quella strategia bisogna rassegnarsi a bombardare ogni 20 gg la palma per un tempo semi-indefinito, nella consapevolezza che non c'è garanzia di immunità ma solo di maggiori probabilità di sottrarla ad attacchi.
Ciao
 
X

x_stefano20

Guest
Punteruolo Rosso

Salve sono un nuovo inscritto, per cominciare desideravo salutare tutti gli iscritti e gestori del forum , e quindi arrivare al nocciolo:
Ho una bella palma in giardino che dovrebbe essere una washington, Visto che nei dintorni (abito a Roma Mostacciano) ne sono state abbatute già parecchie e la mia sembra ancora resista cosa posso fare x prevenirne la morte ??

Vi ringrazio per l'ottimo servizio che state dando alla comunità delle palme !!
Stefano !
:hands13:
 

redtarget

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti gli iscritti non ho potuto fare a meno oggi di leggere tutti i commenti di questa discussione a partire dai primi addirittura a partire dal 2006 mi chiamo valerio e di mestiere sono un chimico biologo e mi sono specializzato nei trattamenti di disinfestazione dagli insetti nocivi cercando di usare il meno possibile insetticidi, proprio a proposito del problema del punteruolo rosso posso rendervi partecipe della mia esperienza: sono riuscito a impedire l'infestazione ( perchè questo è) da questo bellissimo coleottero trattando circa 60 palme con un prodotto davvero innovativo e del tutto naturale che ha come fine di rendere inappetibile la pianta da parte di questo insetto! attraverso un trattamento a livello sia sistemico che esterno prolungato nel tempo e alle giuste dosi, non solo sono riuscito ad evitare l'attacco ( nonostante nelle circostanze delle palme trattate ce ne fossero di attaccate) ma addirittura di un irrigogliosimento della piante stesse, essendo questo tipo di metodologia utilissima alla salute della pianta!!! ora sto provando la possibilità di recuperare piante già attaccate (solo se agli stadi iniziali) supportando questo prodotto ad insetticidi sistemici per cercare di eliminare le eventuali larve, sto aspettando risultati a breve sicuramente a primavera potrò dirvi di più! per quanto riguarda questo sgradito ospite volevo precisare che non ha un ciclo biologico ben definito e quindi lo sfarfallamento dalla palma attaccata può avvenire in qualsiasi periodo dell'anno!
sono a disposizione per ulteriori chiarimenti e per sopralluoghi in loco se qualcuno ha bisogno di aiuto ( solo sul territorio laziale però) un saluto a tutti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma queste cose me le gusto davvero, cosa avresti utilizzato di così innovativo e sistemico che nessun ricercatore universitario avrebbe beccato? Giusto per avvisare qualche facoltà universitaria che un chimico laziale ha risolto il problema dell'italia palmifera!!!!
 
S

scardan123

Guest
buona sera a tutti gli iscritti non ho potuto fare a meno oggi di leggere tutti i commenti di questa discussione a partire dai primi addirittura a partire dal 2006 mi chiamo valerio e di mestiere sono un chimico biologo e mi sono specializzato nei trattamenti di disinfestazione dagli insetti nocivi cercando di usare il meno possibile insetticidi, proprio a proposito del problema del punteruolo rosso posso rendervi partecipe della mia esperienza: sono riuscito a impedire l'infestazione .

Caro forumista, dammi il riferimento alla pubblicazione scientifica internazionale sulla quale hai certamente divulgato i tuoi eccezionali risultati che sarebbero non dico in odore di nobel, ma certo di riconoscimenti prestigiosi. E di enormi ricchezze, probabilmente.
Non sei il mago otelma delle palme che sta cercando nuovi clienti dietro casa, vero? Perché la cosa sarebbe insultante nei confronti degli altri utenti del forum...
O ci stai solo un po' prendendo in giro? :eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:

redtarget

Aspirante Giardinauta
malacreanza

questa vostra mal disposizione mia nonna la chiamava malacreanza! semplicemente uso il Gluco phoenix L13 ne avete sentito parlare? non è mio interesse cercare nuovi clienti su questo forum! ne ho già abbastanza, semplicemente non capisco questo tono sarcastico, a questo punto tenetevi il problema!!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
semplicemente uso il Gluco phoenix L13 ne avete sentito parlare?

Certamente! Se ne parla a proposito del punteruolo da tempo e da più parti, anche in questo forum, l'ultima volta qui: http://forum.giardinaggio.it/parass...e-casa-mia-punteruoli-rossi-2.html#post957662
come un ausilio per migliorare lo stato di salute della pianta, insieme ovviamente ad altri sistemi di lotta;mi pare vi siano ditte che lo pubblicizzano già da tempo a questo scopo, parlare quindi di metodo "innovativo" mi sembra un pò esagerato.
 

Silvio07

Florello
questa vostra mal disposizione mia nonna la chiamava malacreanza! semplicemente uso il Gluco phoenix L13 ne avete sentito parlare? non è mio interesse cercare nuovi clienti su questo forum! ne ho già abbastanza, semplicemente non capisco questo tono sarcastico, a questo punto tenetevi il problema!!!!

Hai detto tutto così vagamente! Le soluzioni purtroppo sono quelle che sono. Se ci dici che è vero ciò che affermi ti aspetto sul tg1. E poiil rpodotto che hai menzionato, è molto comune, e non è certo tua invenzione........
 

redtarget

Aspirante Giardinauta
...........................

io vi ho trasmesso la mia esperienza, è questo che dicevo nel messaggio ho provato in questa maniera e il risultato e stato quello che vi ho descritto io non posso farci al dubbio posso solo dirvi provate! tentar non nuoce. per quanto mi riguarda continuo con questo sistema finche' funziona , o è stata pura fortuna il fatto che palme sane vicino a palme malate che io ho trattato siano ancora in piedi oppure inconsapevolmente ho trovato una soluzione , questo non lo posso dire! a voi l'ardua sentenza. la cosa che mi rende incredulo su questa esperienza è il fatto che ho visto con i miei occhi volare adulti anche nel periodo invernale, allora come mai ste palme stanno ancora in piedi? un saluto a tutti i forumisti!
 

Silvio07

Florello
io vi ho trasmesso la mia esperienza, è questo che dicevo nel messaggio ho provato in questa maniera e il risultato e stato quello che vi ho descritto io non posso farci al dubbio posso solo dirvi provate! tentar non nuoce. per quanto mi riguarda continuo con questo sistema finche' funziona , o è stata pura fortuna il fatto che palme sane vicino a palme malate che io ho trattato siano ancora in piedi oppure inconsapevolmente ho trovato una soluzione , questo non lo posso dire! a voi l'ardua sentenza. la cosa che mi rende incredulo su questa esperienza è il fatto che ho visto con i miei occhi volare adulti anche nel periodo invernale, allora come mai ste palme stanno ancora in piedi? un saluto a tutti i forumisti!

Il parassita se già si trova dentro una palma, non si ferma in inverno. Le larve di certo continuano a mangiare per poi uscire a primavera. E' difficile l' attacco, molto difficile, ma non impossibile perchè può capitare. :)
Comunque nel tuo primo messaggio ti sei espresso male, ora va meglio.:)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Questo punteruolo rosso crea troppi problemi ma queste palme non si possono proprio salvare? che ne dite di www.ecopalm.it

Ho visitato il sito.
L'idea in sé non è estranea alla fitoiatria (ricorda un po' la termoterapia impiegata per risanare piante virosate): in sostanza si tratterebbe di "cuocere" le larve presenti all'interno dello stipite.
Naturalmente bisognerebbe conoscere meglio la tecnologia, avere dei dati sufficientemente ampi circa la reale efficacia del metodo (comprese dissezioni di palme infestate e trattate, allo scopo di vedere se tutte le varie forme biologiche del rincoforo presenti all'interno siano state devitalizzate), inoltre avere contezza dell'assenza di effetti indesiderati sulla palma stessa: insomma esiti di sperimentazioni effettuate per un tempo sufficientemente lungo e su un numero di palme relativamente alto (solo così, scientificamente parlando, si possono trarre ragionevoli conclusioni).
Sul sito non ho trovato documentazioni a riguardo, tu hai qualche altra informazione?
 

redtarget

Aspirante Giardinauta
telefonami!

ragazzi buongiorno , a proposito del sito ecopalm, mi sono messo in contatto con l'azienda e ho parlato con un tecnico. Mi ha detto che comunque se la palma è attaccata non si può salvare con questo tipo di trattamento , loro inseriscono questa metodologia come prevenzione che andrebbe fatta ogni 15 gg su ogni palma per uccidere gli eventuali stadi larvali iniziziali ma se la palma è gia in stato avanzato di infestazione non si può fare nulla! a queto punto la palma va solo trattata con lo stesso sistema ma semplicemnte per uccidere tutto prima di smaltire la stessa come da normative vigenti, e oltretutto loro vendono solo il così detto "ring" che si può adattare a tutti i tipi di bracci !
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se è così non riesco a vederne neppure concreti sviluppi commerciali, salvo pensare a un target tipo qualche importante Ente o grosso vivaista che ritenga economicamente competitivo l'acquisto dell'apparecchiatura rispetto ad altri tipi di prevenzione, ove avesse in previsione un programma di difesa su grandi quantità di palme e per lungo tempo. Anche come mezzo di sterilizzazione non so quanto sia preferibile, sia in termini di costi che di sicurezza, ai biotrituratori; peraltro non capisco perchè in questa fase uccida tutto mentre in terapia non sarebbe risolutiva: forse variano le "dosi" di irraggiamento e quelle usate per sterilizzare tutto provocherebbero danni anche alla palma?
 
Ultima modifica:

Maelzel

Giardinauta
ragazzi buongiorno , a proposito del sito ecopalm, mi sono messo in contatto con l'azienda e ho parlato con un tecnico. Mi ha detto che comunque se la palma è attaccata non si può salvare con questo tipo di trattamento , loro inseriscono questa metodologia come prevenzione che andrebbe fatta ogni 15 gg su ogni palma per uccidere gli eventuali stadi larvali iniziziali ma se la palma è gia in stato avanzato di infestazione non si può fare nulla! a queto punto la palma va solo trattata con lo stesso sistema ma semplicemnte per uccidere tutto prima di smaltire la stessa come da normative vigenti, e oltretutto loro vendono solo il così detto "ring" che si può adattare a tutti i tipi di bracci !

Beh, però sul sito dicono cose ben diverse:
(http://www.mitech-srl.eu/public/it/ecopalm.html)

"Questo metodo è particolarmente efficace nel momento in cui ci si è accorti che la palma ha subito un attacco da parte del punteruolo rosso e il parassita ha colonizzato la pianta in qualunque stadio, sia a livello di larva, pupa, nel bozzolo che adulto, perchè a questo stadio difficilmente con i metodi fitosanitari si riesce a debellare totalmente il coleottero.

In particolare quando la pupa è nel suo bozzolo ( altamente protettivo ) per prepararsi alla metamorfosi o nel lungo periodo che le larve restano all'interno della pianta esse risultano difficilmente raggiungibili dai comuni antiparassitari e nessun trattamento attualmente conosciuto è completamente efficace.

Lo scopo del trattamento ECOPALM è debellare il rhynchophorus ferrugineus quando la sua infestazione è in atto, salvaguardando la pianta
."

E anche a proposito dell'intervento per sterilizzare la pianta compromessa irreparabilmente:

"La palma così trattata è totalmente disinfestata e può essere smaltita in completa sicurezza, non più come rifiuto pericoloso, perchè "infestante" , ma come un comune albero da trasformazione."

Chi avrà ragione? Ecopalm sul sito, o Ecopalm al telefono? :)
 
Alto