• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo rosso delle palme

danpao

Aspirante Giardinauta
ciao Antonio,
non ho capito alcuni punti del tuo intervento.

ma a quali potature ti riferisci?
e non mi è chiaro quali foglie guardare e in che modo sembrano tagliate da una forbice.

poi volevo chiederti se puoi linkarmi a qualche foto di fiori della palma maschio, non mi è chiaro quale siano... e la mia ha i datteri, quindi è femmina!

Antonio81

Giardinauta Senior
allora riguardo la potatura intendo: quando vengono rimosse le foglie basse della palma quello significa potare.....
da guardare sono le giovani foglie al centro della palma cioè all'apice solitamente sembrano tagliate nelle punte come se fossero state tagliate di netto con una forbice... ma non è detto se non presenta questo sintomo che la palma non è stata colpita perchè in molte palme infette certi campanelli dall'arme nemmeno appaiono al massimo si presenta una lieve inclinazione delle foglie cioè invece di avere le foglie aperte in modo omogeneo presenta le foglie un po scombinate non so se sono stato chiaro.... un altro campanello dall'arme è quello di fare attenzione se improvisamente si spezzano foglie e se questo accade controllarle sempre perche se è dovuto al punteruolo al suo interno si possono trovare le larve dentro le pupe, se non ci sono pupe accertati anche che nella parte di rottura non presenta segni particolari come se fosse stata sflilacciata o meglio dire mangiucchiata....
se la tua fa i datteri è di sicuro femmina anche se una volta mi è capitato di vedere una canariensis con entrambi i sessi...... ecco il link di una palma maschio: http://www.google.it/imgres?q=phoen...1&tbnw=128&start=0&ndsp=16&ved=1t:429,r:5,s:0 non si vede tanto bene ma di meglio sulla rete non ho trovato .....invece tu per togliermi un dubbio sul tipo di palma dovresti postare una foto dal basso verso l'alto in modo da visualizare anche il tronco e non solo le foglie fammi sapere

Antonio81

Giardinauta Senior
Scusate ma allora la mia terza palma al momento sana è una canariensis maschio allora? http://wikisend.com/download/302174/terza-palma_CUT-RES.jpg Domani faccio una foto del tronco.
si esattamente la tua è maschio almeno da quello che si riesce a vedere dalla foto... poco fa mi ero un po confuso pensavo che la palma che avevo visto nella foto ieri era di danpao invece era la tua... cmq o maschio o femmina è ugualmente a rischio e va trattata.... perchè di punteruoli ingiro ce ne troppi basta pensare che dalle mie parti me li trovo dentro casa a svolazzare credo di aver detto tutto......

danpao

Aspirante Giardinauta
Scusate ma allora la mia terza palma al momento sana è una canariensis maschio allora? http://wikisend.com/download/302174/terza-palma_CUT-RES.jpg Domani faccio una foto del tronco.

A me tanto sana non pare... però... spero di sbagliarmi... però non mi piace... ha le foglie nuove dritte e quelle più vecchie abbassate, tanto che si vede uno spazio tra le nuove e le foglie più vecchie. bhò!
Ripeto non sono un esperto, e spero di sbagliarmi.

Antonio, non so se hai visto questa discussione.
la mia palma è questa.

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/136737-pareri-mia-palma.html

Antonio81

Giardinauta Senior
A me tanto sana non pare... però... spero di sbagliarmi... però non mi piace... ha le foglie nuove dritte e quelle più vecchie abbassate, tanto che si vede uno spazio tra le nuove e le foglie più vecchie. bhò!
Ripeto non sono un esperto, e spero di sbagliarmi.

Antonio, non so se hai visto questa discussione.
la mia palma è questa.

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/136737-pareri-mia-palma.html
cmq per chiarire un po la situazione una volta e per sempre o maschio o femmina le vostre palme vanno trattate se tenete ad esse anche perchè non è sempre detto che ci possono essere sintomi che fanno pensare alla presenza del punteruolo può anche capitare che non si presenti nessun sintomo e poi all'improvviso vedete collassare la pianta..... e a mio parere reldan 22 mi ha dato ottime soddisfazioni ;)

danpao

Aspirante Giardinauta
Certo certo!
purtroppo lo abbia capito tutti da tempo!

io il reldan 22 qui in zona non l'ho trovato... ho letto però che molti lo usano con buoni risultati. ho dovuto ripiegare su un altro insetticida... è tutto scritto sul link che ti ho dato!

ciao e grazie

Antonio81

Giardinauta Senior
di niente figurati ;) cmq c'è una stralunga gamma di prodotti per il punteruolo basta solo cercare nei consorsi io ho trovato questo e mi ci trovo al momento bene magari se cerchi qualcos'altro trovi anche qualche insetticida a largo spettro che dovrebbe andare anche bene una buona giornata

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Neemazal per palma

Ciao a tutti, la discussione è infinita ma non so se l'argomento è stato trattato...

Io sulla mia palma, già attaccata dal malefico rincoforo, ho usato il Neemazal. E' un prodotto derivato dai semi di un albero (Neem), e contiene un principio attivo (Azadiractina) che lo rende sistemico, cioè penetra all'interno della pianta. Ho fatto il primo trattamento d'urto, 250 ml in 50 litri una volta a settimana. La cosa bella è che:
1) E' (quasi) atossico (intervallo di sicurezza di pochi giorni anche per piante eduli);
2) Si dà annaffiando alle radici (semplicissimo).

Praticamente penetra nella palma e la rende immangiabile per le larve che sono già all'interno. Così muoiono lì. Diminuisce inoltre la fecondità delle femmine.
Ma credo agisca anche sugli adulti perchè, ogni volta che l'ho dato, dopo 3-4 giorni ho trovato dei punteruoli adulti morti alla base. La palma ha una ventina d'anni ed è alta 4-5 metri. Da quando ho iniziato il trattamento è rimasta stabile, mentre nei giorni precedenti le foglie si abbassavano giorno dopo giorno.

L'unico problema finora è il costo. Un litro costa tra i 70 e gli 80 euro. Io l'ho trovato in offerta a 62... Sono stato fortunato, ne ho presi 2 litri.

Secondo me è un ottimo prodotto, l'ho trovato per primo in un pdf della regione puglia. Mi piace il fatto che agisca dall'interno e che sia atossico.

Se volete altre info sono qui.

Ciao

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Il Neemazal è sistemico, quindi può essere somministrato o per endoterapia o per semplice irrigazione.

Io preferisco l'irrigazione. Anche se ce ne vuole di più come quantità, l'endoterapia può danneggiare la palma creando altre vie di ingresso, e inoltre richiede attrezzatura e competenza adeguata che alla fine ti fanno spendere lo stesso quei soldi che risparmi sulla quantità di prodotto.

Sul pdf della regione Puglia si consigliano 50-300 ml per palma, a seconda della dimensione.

Ecco il link al pdf:

http://www.regione.puglia.it/www/web/files/agricoltura/vivaismo/etichette_pf_autorizzati.pdf

ed eccone un altro dove si parla del successo del prodotto (purtroppo il video è stato rimosso però):

http://waltergianno.splinder.com/post/20692620/punteruolo-rosso-il-neemazal-larma-giusta

Come quantità, io ho usato 250 ml in 50 lt di acqua di irrigazione, una volta a settimana per 4 settimane. Mi è stato detto dal vivaio dove l'ho comprato che è importante annaffiare il più lentamente possibile (per far sì che la massima quantità di prodotto entri nella palma piuttosto che disperdersi a terra). La palma è alta sui 4-5 metri ed è femmina. E' stata attaccata anche se femmina e anche se non ho fatto potature in verde negli ultimi 3 anni :burningma. Ho fatto i primi 3 trattamenti, poi passerò a una volta ogni 15 giorni, e poi una volta al mese. Credo sia importante essere puntuali con i trattamenti perchè il prodotto, se pure penetrando all'interno trasportato dal sistema linfatico della palma, credo rimanga per non molto tempo. Deduco questo dal fatto che sulla confezione gli intervalli di sicurezza per colture eduli sono di pochi giorni. Questo si potrebbe spiegare certamente con la bassa tossicità del preparato (è non classificato come categoria tossicologica, quindi il minimo).

Che dirvi... Per adesso, sembra che la mia palmetta abbia gradito e il malefico rincoforo stia accusando il colpo... Non ho trovato più insetti volanti in giro (prima c'erano eccome), dopo 2-3 giorni da ogni irrigazione ho trovato insetti morti alla base e al tronco (in tutto ne ho trovati una decina), e i danni alla chioma si sono fermati.

Vi tengo aggiornati.

Se volete altre info, sono qua.

Ultima modifica:

GIROLAMO GIANNITELLI

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo del forum, avendo due palme in campagna,avvicinandomi ho sentito uno strano rumore,ho provato a togliere la parte di sotto e ho visto il coleottero,cosi mi sono documentato su come trattare le palme,essendo un animale molto difficile da sconfingere provo a modo mio,aprendo dove ho visto il marcio e trattando con confidis bagnando sia la parte malata e anche tutta la pianta, a differenza degli altri ho chiuso tutto il tronco con un telo, dopo 3 giorni apro e vedo sia i coleotteri le larve grandi e piccole morte e non sento piu quello strano rumore

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo del forum, avendo due palme in campagna,avvicinandomi ho sentito uno strano rumore,ho provato a togliere la parte di sotto e ho visto il coleottero,cosi mi sono documentato su come trattare le palme,essendo un animale molto difficile da sconfingere provo a modo mio,aprendo dove ho visto il marcio e trattando con confidis bagnando sia la parte malata e anche tutta la pianta, a differenza degli altri ho chiuso tutto il tronco con un telo, dopo 3 giorni apro e vedo sia i coleotteri le larve grandi e piccole morte e non sento piu quello strano rumore
Ciao, ma cos'è il Confidis? Non lo trovo sul web... sei sicuro che non sia Confidor?

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Pareri e opinioni

Comunque vi aggiorno con le mie idee e impressioni sul tema.
La mia palma sta ancora bene, o meglio sta come stava un mese abbondante fa, che è già un buon segno. Dico questo perchè, in meno di un mese, TUTTE (e non esagero) le palme della mia zona sono state attaccate e completamente sdraiate.

Ho letto parecchio sull'argomento punteruolo, e la mia idea è questa: in realtà, il punteruolo rosso si può sconfiggere, e non servono particolari veleni, è un insetto come gli altri e viene ucciso dalla maggior parte degli insetticidi comuni in qualsiasi stadio del proprio sviluppo. Il fatto è che, a differenza di altre infestazioni, se una palma viene attaccata e NON viene fatto nulla, la palma muore al 100% nell'arco di poche settimane. Altri insetti lasciano vivere la pianta attaccata, magari la deperiscono solo un po'. E' questa la differenza. Il punteruolo attacca tutte le palme che raggiunge e non smette finchè non le uccide. Ho potuto vedere un degrado velocissimo, impressionante, sulle palme della mia zona, e parliamo di cinque o sei palme grandi. Ovviamente, il tutto in caso di clima caldo (com'è stato fino ad oggi).

Quindi non c'è bisogno a mio giudizio di particolari veleni, si possono usare insetticidi a base di Neem, i nematodi, o comunque prodotti tranquilli e rispettosi della salute e degli insetti utili (vedi post in vista in cima a questa sezione del forum), ma l'importante è FARE qualcosa e farla subito, ai primi segni di infestazione. E bisogna essere perseveranti, non fare un solo trattamento e lasciar poi correre... Annaffiare con Neem? Trattare la chioma? Endoterapia? Ognuno ha la propria ricetta, io poco tempo fa proposi la mia... Ma l'importante è muoversi.

Questa è la mia idea. Salviamo le palme.

Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Comunque vi aggiorno con le mie idee e impressioni sul tema.
La mia palma sta ancora bene, o meglio sta come stava un mese abbondante fa, che è già un buon segno. Dico questo perchè, in meno di un mese, TUTTE (e non esagero) le palme della mia zona sono state attaccate e completamente sdraiate.

Ho letto parecchio sull'argomento punteruolo, e la mia idea è questa: in realtà, il punteruolo rosso si può sconfiggere, e non servono particolari veleni, è un insetto come gli altri e viene ucciso dalla maggior parte degli insetticidi comuni in qualsiasi stadio del proprio sviluppo. Il fatto è che, a differenza di altre infestazioni, se una palma viene attaccata e NON viene fatto nulla, la palma muore al 100% nell'arco di poche settimane. Altri insetti lasciano vivere la pianta attaccata, magari la deperiscono solo un po'. E' questa la differenza. Il punteruolo attacca tutte le palme che raggiunge e non smette finchè non le uccide. Ho potuto vedere un degrado velocissimo, impressionante, sulle palme della mia zona, e parliamo di cinque o sei palme grandi. Ovviamente, il tutto in caso di clima caldo (com'è stato fino ad oggi).

Quindi non c'è bisogno a mio giudizio di particolari veleni, si possono usare insetticidi a base di Neem, i nematodi, o comunque prodotti tranquilli e rispettosi della salute e degli insetti utili (vedi post in vista in cima a questa sezione del forum), ma l'importante è FARE qualcosa e farla subito, ai primi segni di infestazione. E bisogna essere perseveranti, non fare un solo trattamento e lasciar poi correre... Annaffiare con Neem? Trattare la chioma? Endoterapia? Ognuno ha la propria ricetta, io poco tempo fa proposi la mia... Ma l'importante è muoversi.

Questa è la mia idea. Salviamo le palme.

Sono in gran parte d'accordo con te.
Ma i problemi restano comunque sostanzialmente un paio:
1) la capacità dei veleni di raggiungere completamente l'interno della palma e di colpire quindi tutte le larve.
2) la diagnosi precoce, che forse è il vero problema, visto che una palma colpita resta apparentemente in salute fino al suo successivo e rapidissimo declino, nel quale se l'apice crolla, allora è proprio finita.
Riguardo poi i veleni, come giustamente hai fatto notare, i trattamenti devono essere continui, anche dopo la guarigione e qui però credo che si apra la questione dell'impatto ambientale.
Non stiamo parlando di un fiorellino a cui può spruzzare una esigua quantità di veleno con uno spruzzatore. Riversare veleni su veleni nell'ambiente ha purtroppo delle ripercussioni che andrebbero considerate anche alla lunga distanza (salute umana, morte di insetti utili, nascita di resistenze ai veleni, ecc..).

Poi, diciamocelo, a molto non importa proprio di risolvere questo problema. Non so se avete visto il servizio di Striscia la notizia oggi (mi riferisco alla seconda parte del video, quella girata a Bari: http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?13663), ma dopo un filmato del genere, a me viene una desolazione.....

danpao

Aspirante Giardinauta
ti viene la mia stessa desolazione...

dalle mie parti si vedono purtroppo le stesse cose, palme in giardini di enti e amministrazioni abbandonate al punteruolo rosso come quella dell'università agraria di Bari!

ciao

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che a Santa Marinella (vicino Roma) si cominciano a vedere anche altri tipi di palme attaccate!
Ho visto almeno due Chamerops (sicuramente non si scrive così ma ci siamo capiti) con i ciuffi sdraiati e aperti. Ovviamente non posso esserne sicuro perchè le ho viste passando, ma sembra la fotocopia di quello che accade sulle Phoenix, quindi direi che al 90% è lui. E questo in barba a tutti i discorsi, fatti in certi casi anche da amministrazioni ed enti: "Va beh, tanto attacca solo quel tipo di palme, le altre sono immuni e quindi piantiamo quelle...". In realtà ho letto in giro per il web che il punteruolo predilige le Phoenix, ma all'occorrenza attacca anche TUTTI gli altri tipi di palme. Probabilmente sono la seconda scelta, ma quando saranno finite le Phoenix (e già rabbrividisco e spero non succeda mai), cosa accadrà? Si estinguerà o si adatterà? In natura tutto si adatta... e qui rabbrividisco ancora... che ne pensate?

Luis 22

Giardinauta
Aggiungo che a Santa Marinella (vicino Roma) si cominciano a vedere anche altri tipi di palme attaccate!
Ho visto almeno due Chamerops (sicuramente non si scrive così ma ci siamo capiti) con i ciuffi sdraiati e aperti. Ovviamente non posso esserne sicuro perchè le ho viste passando, ma sembra la fotocopia di quello che accade sulle Phoenix, quindi direi che al 90% è lui. E questo in barba a tutti i discorsi, fatti in certi casi anche da amministrazioni ed enti: "Va beh, tanto attacca solo quel tipo di palme, le altre sono immuni e quindi piantiamo quelle...". In realtà ho letto in giro per il web che il punteruolo predilige le Phoenix, ma all'occorrenza attacca anche TUTTI gli altri tipi di palme. Probabilmente sono la seconda scelta, ma quando saranno finite le Phoenix (e già rabbrividisco e spero non succeda mai), cosa accadrà? Si estinguerà o si adatterà? In natura tutto si adatta... e qui rabbrividisco ancora... che ne pensate?

Per quanto riguarda la Chamaerops il responsabile potrebbe anche essere la Paysandisia archon, un'altra bella piaga, che so che ha una prelidizione per le Chamaerops, se non sbaglio.
Continuando il discorso sul punteruolo, invece, come scrissi una volta, questo insetto è sempre esistito, non è certo nato oggi.
Purtroppo un tempo era in equilibrio con il suo ambiente naturale, magari eliminando quelle palme più vecchie e debilitate (come vuole la selezione naturale dalla notte dei tempi) e sicuramente avrà avuto uno o più antagonisti che ne limitavano lo sviluppo.
Ma da quando l'uomo ha cominciato a distruggere l'ambiente, ad usare veleni in maniera impropria, ad importare in maniera esagerata piante estranee in certi territori, inevitabilmente si è alterato quell'equilibrio che esiste in natura e prima o poi bisognava aspettarsi una risposta.
Se a questo poi si aggiunge il menefreghismo delle istituzioni, allora la frittata è completa.

Quindi, per rispondere alla tua domanda sul futuro del punteruolo, secondo me si adatterà, perchè l'evoluzione e la sopravvivenza della specie è il principale motore della natura.
Non per niente, un certo adattamento credo l'abbia già subito, riuscendo a raggiungere e a stabilirsi in territori dove non era mai esistito.
Inoltre, come hai giustamente detto, nel suo ambiente originario attacca tanti altri tipi di palma (anzi, forse ricordo anche di aver letto che la Phoenix canariensis nel suo ambiente originario non è proprio il suo principale bersaglio), quindi già il fatto che da noi abbia mostrato invece una certa prelidizione per le canariensis potrebbe dimostrare che già un certo adattamento ad un diverso ambiente l'abbia sviluppato.

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la Chamaerops il responsabile potrebbe anche essere la Paysandisia archon, un'altra bella piaga, che so che ha una prelidizione per le Chamaerops, se non sbaglio.
Continuando il discorso sul punteruolo, invece, come scrissi una volta, questo insetto è sempre esistito, non è certo nato oggi.
Purtroppo un tempo era in equilibrio con il suo ambiente naturale, magari eliminando quelle palme più vecchie e debilitate (come vuole la selezione naturale dalla notte dei tempi) e sicuramente avrà avuto uno o più antagonisti che ne limitavano lo sviluppo.
Ma da quando l'uomo ha cominciato a distruggere l'ambiente, ad usare veleni in maniera impropria, ad importare in maniera esagerata piante estranee in certi territori, inevitabilmente si è alterato quell'equilibrio che esiste in natura e prima o poi bisognava aspettarsi una risposta.
Se a questo poi si aggiunge il menefreghismo delle istituzioni, allora la frittata è completa.

Quindi, per rispondere alla tua domanda sul futuro del punteruolo, secondo me si adatterà, perchè l'evoluzione e la sopravvivenza della specie è il principale motore della natura.
Non per niente, un certo adattamento credo l'abbia già subito, riuscendo a raggiungere e a stabilirsi in territori dove non era mai esistito.
Inoltre, come hai giustamente detto, nel suo ambiente originario attacca tanti altri tipi di palma (anzi, forse ricordo anche di aver letto che la Phoenix canariensis nel suo ambiente originario non è proprio il suo principale bersaglio), quindi già il fatto che da noi abbia mostrato invece una certa prelidizione per le canariensis potrebbe dimostrare che già un certo adattamento ad un diverso ambiente l'abbia sviluppato.

Sì, è sempre esistito, ma non qui da noi bensì in paesi tropicali... Io sapevo che il problema è iniziato credo nel 2004-2005, non ricordo bene, quando sono state importate delle palme infestate. E' qui da noi che non ha antagonisti. Non credo che qui da noi ci sia sempre stato.

Per il resto, pienamente d'accordo con te. Le perturbazioni dannose sono sempre causate dall'uomo. Immaginate se fosse stato anche velenoso...

Luis 22

Giardinauta
Sì, è sempre esistito, ma non qui da noi bensì in paesi tropicali... Io sapevo che il problema è iniziato credo nel 2004-2005, non ricordo bene, quando sono state importate delle palme infestate. E' qui da noi che non ha antagonisti. Non credo che qui da noi ci sia sempre stato.

Per il resto, pienamente d'accordo con te. Le perturbazioni dannose sono sempre causate dall'uomo. Immaginate se fosse stato anche velenoso...

Forse mi sono espresso male, non intendevo che da noi c'è sempre stato (dopotutto neanche le palme esistevano in italia), ma solo che è sempre esistito nel mondo, pure prima dell'uomo, ma in migliaia di anni non aveva mai scatenato questo putiferio! :D
Questo perchè il problema non è solo nostro (italiano o europeo), ma da quel che so (correggetemi se sbaglio), anche nei paesi di origine (dove in teoria dovrebbe essere in equilibrio nel suo ambiente naturale) ormai è fuori controllo, proprio per le cause che dicevo prima.

Comunque il fatto che si trovi in Italia da meno di 10 anni, fa capire come è critica la situazione, considerando che ormai ha conquistato l'intera nazione, diventando a tutti gli effetti italiano! Altro che permesso di soggiorno....:D

Ultima modifica:
Alto