Pareri e opinioni
Comunque vi aggiorno con le mie idee e impressioni sul tema.
La mia palma sta ancora bene, o meglio sta come stava un mese abbondante fa, che è già un buon segno. Dico questo perchè, in meno di un mese, TUTTE (e non esagero) le palme della mia zona sono state attaccate e completamente sdraiate.
Ho letto parecchio sull'argomento punteruolo, e la mia idea è questa: in realtà, il punteruolo rosso si può sconfiggere, e non servono particolari veleni, è un insetto come gli altri e viene ucciso dalla maggior parte degli insetticidi comuni in qualsiasi stadio del proprio sviluppo. Il fatto è che, a differenza di altre infestazioni, se una palma viene attaccata e NON viene fatto nulla, la palma muore al 100% nell'arco di poche settimane. Altri insetti lasciano vivere la pianta attaccata, magari la deperiscono solo un po'. E' questa la differenza. Il punteruolo attacca tutte le palme che raggiunge e non smette finchè non le uccide. Ho potuto vedere un degrado velocissimo, impressionante, sulle palme della mia zona, e parliamo di cinque o sei palme grandi. Ovviamente, il tutto in caso di clima caldo (com'è stato fino ad oggi).
Quindi non c'è bisogno a mio giudizio di particolari veleni, si possono usare insetticidi a base di Neem, i nematodi, o comunque prodotti tranquilli e rispettosi della salute e degli insetti utili (vedi post in vista in cima a questa sezione del forum), ma l'importante è FARE qualcosa e farla subito, ai primi segni di infestazione. E bisogna essere perseveranti, non fare un solo trattamento e lasciar poi correre... Annaffiare con Neem? Trattare la chioma? Endoterapia? Ognuno ha la propria ricetta, io poco tempo fa proposi la mia... Ma l'importante è muoversi.
Questa è la mia idea. Salviamo le palme.