Il sistema più efficace Commelina è quello fisico, basato sulle microonde: si ottiene una mortalità, all'interno della porzione dello stipite irradiata (si tratta la corona, dove si annida solitamente l'insetto), dal 55 al 100% di tutte le forme del rincoforo. E' un trattamento piuttosto costoso, e ha il limite che ovviamente non garantisce contro una futura reinfestazione. Se ti interessa puoi contattare
mailto:info@ecopalm.gr e farti dare il recapito di un operatore abilitato più vicino a te.
Funziona abbastanza anche la dendrochirurgia (si pota a zero lasciando indenne il solo apice vegetativo, poi si ripulisce dal rincoforo) rinforzata da un trattamento complementare con un insetticida autorizzato (anche unito a un fungicida a titolo preventivo), poi di solito si ricopre la parte nuda con un inerte che fa pellicola: ci credevano molto quelli delle alberate di Palermo, poi però si sono accorti che il malefico tornava a reinfestare le palme risanate.
Salvare la palma a volte riesce, il problema è sempre quello di evitare che venga nuovamente colonizzata, magari da punteruoli sopravvissuti al suo interno e riprodottisi.
Ti sconsiglio in ogni caso di intervenire con insetticidi in chioma con l'insetto ormai infeudato sulla pianta.
Ciao e auguri