S
stevenz
Guest
Cmq, e' molto facile da debellare. Utilizzare periodicamente un insetticida per coleotteri. Funzionano molto bene.
Cmq, e' molto facile da debellare. Utilizzare periodicamente un insetticida per coleotteri. Funzionano molto bene.
Quoto.Altrimenti non saremmo arrivati a questa situazione.Non sono molto convinta che basti un insetticida per coleotteri.....il problema mi sembra ben più grave.
Giusto per la cronaca.
Sono stato alcuni giorni fa all'ultimo convegno a Sanremo sul rincoforo.
Purtroppo nulla di nuovo sotto il profilo della lotta, anzi alcuni metodi, come l'applicazione di reti anti-insetto, sono stati abbandonati perchè rivelatesi inidonei.
La ricerca comunque va avanti (interessanti le trappole 'passa e vai' con materiale inerte impregante addizionato con un ceppo di batteri entomopatogeni rivelatosi piuttosto efficace); la normativa poi direi che ormai è stabilizzata (attualmente sono ammessi solo più quattro insetticidi commerciali).
Il rincoforo però non si ferma: ecco com'era qualche anno fa e come ho ritrovato adesso Villa Nobel (sede del primo e dell'ultimo convegno sanremese):
Te lo posso assicurare, funziona davvero bene. Ci devi credere.Non sono molto convinta che basti un insetticida per coleotteri.....il problema mi sembra ben più grave.
Te lo posso assicurare, funziona davvero bene. Ci devi credere.
Stevenz, se fosse facile da sconfiggere a quest'ora non conteremmo decine di migliaia di palme infestate e perse (gli ultimi dati ufficiali, ossia palme censite dai Servizi Fitosanitari Regionali, risalgono al 2010 e dicono 40.000 palme che sicuramente sono assai meno del reale, a cui se ne sono aggiunte 7191 nel 2011).
P.f., non aggiungerti anche tu alla schiera dei faciloni: quando all'azione degli insetticidi, certamente il punteruolo non è un alieno in distruttibile, però una prevenzione è ottenibile con trattamenti continuati nel tempo in modo da tenere costantemente sotto copertura la palma, cosa concretamente possibile solo in un vivaio o in situazioni particolari (un tecnico del Comune di Palermo da sempre in prima linea nella lotta a RPW mi ha detto che ancora è in piedi un viale storico in quella città di proprietà di un nobiluomo, il quale ha fin dall'inizio intrapreso- ma può sopportarne i costi ed è cmq su suolo privato - a trattare periodicamente).
Ora ti domando: ciò è possibile su suolo pubblico? e che dire dell'impatto ambientale quando si vanno a scaricare chili di insetticidi (magari nocivi per pronubi e api)? forse non sarebbe meglio ripensare al paesaggio urbano?
Ciao
1) Vorrei potare le palme, come faccio ogni anno, per eliminare le foglie più esterne ed ispezionare meglio la sommità, posso farlo in questo periodo o è meglio aspettare?
2) Secondo voi l'utilizzo di nematodi è compatibile con i miei insetticidi?
Francesco