Io sono sempre stata una persona corretta, leale, sincera, giusta, almeno lo spero, e che non ha mai tollerato le ingiustizie, le ipocrisie, l'arroganza e la presunzione gratuita degli ignoranti - nel suo significato latino, ovviamente, della non conoscenza: un "io ritengo", sarebbe gradito! -, o quella ancora peggiore di quelli che hanno vissuto una vita difficile e soprattutto economicamente svantaggiata che mostrano la stessa presunzione e la stessa arroganza (anzi, oserei dire, superiore), solo perché hanno conseguito un pezzo di carta..
Laurea, non vuol dire affatto, io sono migliore di te, sono più acculturato di te e quindi superiore, dunque tu, povero ignorante, stai zitto al tuo posto.
Io non ho mai detto una cosa del genere eh xD! Io, però,
ritengo 
che una persona che consegue una laurea sia più preparata in modo teorico su determinate cose, anche se ognuno può studiarle da autodidatta, rispetto ad una persona che non l'abbia conseguita

... Nel senso che, io adesso parlo di psicologia dato che la discussione parla di questo, un laureato in psicologia conosce meglio i procedimenti e i processi che hanno portato alla formazione di un determinato tratto caratteriale o una determinata fobia o ossessione, conosce meglio i processi mentali delle persone perché li ha studiati a fondo.... Ma comunque questo non preclude alla gente intelligente e sveglia di capirle da sola

è solo a
livello teorico che il laureato fresco ha più esperienza, poi con il tempo arriva anche la pratica
Orchi io per studio e per passione ho letto decine e decine di libri di psicologia, ma non mi sognerei mai ,neppure per scherzo,di "psicanalizzare"qualcuno! Non basta leggere,ci vogliono anni e anni di training. Usare parole a vanvera può essere pure dannoso.
Io non sto psicanalizzando

non avevo intenzione di farlo, ho aperto il thread per vedere a cosa
noi pensiamo siano dovuti dei nostri determinati tratti

e poi non sto dando delle cure per far fronte a queste cose ahahah

pensavo fosse solo interessante vedere cosa pensavamo noi di noi stessi e se fossimo riusciti a risalire alla causa
Sono contenta che tu sia qui. Mi sono persa molte cose, nelle varie discussioni e devo leggerle e farmi un quadro completo, per quanto si possa, della situazione.
Secondo me, non si parte in quarta, tempestando una persona di domande, ma bisogna dialogare un po, conoscersi un po meglio e le cose vengono da se.
Scusa Orchi per quello che ho detto, ma io la penso così.
Assolutamente, forse mi faccio prendere troppo dalla curiosità

però spero di non aver creato danni psicologici a nessuno facendo da subito le domande

però si, probabilmente sono stato troppo frettoloso

ci andrò più piano...
Mi pare di aver letto, di fretta, che sei/ eri un timido. sei un po introverso (non so se ti ho scambiato per qualcun'altro) ed hai difficoltà di comunicazione.
Anch'io ero molto timida e per i lavori che ho fatto, non è stato per niente facile. Per quanto fossi apprezzata nell'ambiente e quindi molto gratificata, rimanevo fondamentalmente timida. Fondamentalmente significa, che se pur con fatica, cominciavo ad affrancarmene. Ma quella che mi ha realmente affrancata, anche se non del tutto- perché la mia timidezza di fondo persiste -, è la vita, tutte le batoste che ho ricevuto, la soverchieria di tanti, l'arroganza di molti, l'indolenza dei moltissimi, che mi ha cacciato nei guai.
Tutto questo e forse altro, mi hanno fatto tirare fuori denti ed unghie per difendermi e graffiare la vita e non sottostare più alle prepotenze della gente, al punto tale che mia madre mi dice, "ma figlia mia, come sei diventata, non ti riconosco più".
Di questo mi dolgo, perché mi piacevo di più prima di sconvolgere il mio modo di essere per colpa di situazioni contingenti.
Adesso interrompo un attimo per rispondere a Lilith e se ti va nel frattempo puoi scrivere qualcosa di te.
Si, sono timido e tutto quello che hai detto

comunque certo, a te ha fatto questo effetto, a me magari potrebbe fare l'effetto contrario, ovvero farmi chudere ancora più in me stesso e diventare sempre più timido

dipende sempre dal carattere innato della persona
ma sarebbe ORRIBILE se non avessi mai avuto desideri da soddisfare!!!!! altro che buon per te!
regola numero 1 per ogni bravo psicanalista: capire quando il paziente mente
Ahaha io ho premesso di non esserlo xD e poi dipende dalle persone.... Certo, i desideri spronano, ma non tutti vogliono averli, soprattutto per difesa personale, magari per non soffrire più del dovuto se dovessero fallire

mio padre dice di non avere desideri (per sé , almeno), dice di stare con i piedi per terra, sicuramente prima non era così, ma lo è diventato a causa delle sue esperienze negative
Anche qui, il discorso è intricato e merita di essere sviscerato nelle sue mille sfaccettature!
Non ti arrabbiare se qualcuno di dice prima cresci e poi ne riparliamo! Anch'io ti ho fatto la battutaccia, ma non è perché essere più giovani significa che nn hai nulla da dire di interessante e non abbia avuto le tue esperienze dolorose che hanno segnato il cammino della tua vita, è semplicemente perché, qualcuno più adulto magari ha già superato le fasi che tu attraversi, o è un po scettico rispetto a questo tipo di approccio o magari per paura o per l'assenza di un certo tipo di problemi, commenta.
Anch'io sono permalosa, ma frena, falla venir fuori quando sei colpito più di una volta o quando ti hanno pestato i piedi per benino!!!
Hai ragione, non devo scattare subito, ma purtroppo gli istinti forti sono difficili da controllare, il fatto di arrabbiarmi se qualcuno non mi da credito è una cosa che odio perché mi hanno 'torturato psicologicamente' e quindi ho l'ossessione di essere preso in considerazione, infatti mi dispiace per pin che l'ho aggredita e posso aver 'compromesso' la mia apparente maturità....
ecco, grazie per avermi tolto l'ultimo dubbio, allora ci sono solo traumi fisiologici.
Purtroppo non è così

le due cose sono concatenate, una può essere la causa dell'altra

determinati traumi psicologici possono far presentare dei traumi cerebrali e fisiologici e vicevera

ad esempio agli albori della psicanalisi/psicologia si è cercata la causa della cecità in alcune donne e si è scoperto che era dovuta all'isteria, intesa come la malattia psicologica, non come la scusa per le donne che non adempivano ai loro doveri (come anche la nevrastenia)

l'isteria è proprio una malattia psicologica affermata ed era presente anche negli uomini, sebbene in numero minore..... Un altro esempio sono i bambini che di punto in bianco diventano muti a causa di shock che hanno avuto (morte di un genitore, maltrattamenti di vario genere) e a quello si ricorre ai logopedisti che altri non sono che psicologi infantili che hanno il titolo di medico e quindi di cura anche farmaceutica
E neanche la vecchiaia rende tutti sempre e comunque saggi e migliori:no,se non sei tu già di tuo saggio e buono.
L'invecchiare accentua i difetti caratteriali di ciascuno e porta,in un certo senso,alla perdita dei freni inibitori esistenziali,cioè frenarsi dal dire una certa cosa che puo' far male,per esempio.Sarà la circolazione cerebrale che fa difetto,o proprio il fatto che sei invecchiato che ti porta,forse,a non importarti più di nulla,fatto sta che ci sono anziani bizzosi e pure cattivi,e anziani veramente saggi.Ho lavorato in una residenza sanitaria anziani per un certo tempo,e ho notato una cosa e l'altra.
Infatti è quello che mi infastidisce, e purtroppo non riesco a trattenermi: il fatto che la gente adulta pensa di essere più intelligente di una persona giovane solo perché 'hanno fatto più esperienza di vita', io non lo credo affatto... Certo, con il passare degli anni si fa esperienza ma, se non si ha avuto una vita particolarmente sofferente da dover affrontare, l'unica esperienza che si può acquisire è quella lavorativa e relazionale..... Io, in questi 5 anni, ho fatto più esperienza di sofferenza rispetto ai miei genitori e per questo capisco molto di più..... Io vorrei solo che la gente non si fermasse solo sull'apparenza per giudicare una persona.....
La difficoltà di comunicazione è mia. Non facciamo scherzi qui...

:LOL: Orchi mi sembra che non ce l'abbia, e la mia non si tocca
Ahahah hai detto bene, SEMBRA.... Mi sento molto più sicuro dietro lo schermo che faccia a faccia

per quello sembro spigliatissimo
