• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proverbi e modi di dire

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Questo l'ho sentito per la prima volta da un amico napoletano, me lo scrisse in un momento...be' uno di quei momenti :eek:k07:

A da passa' 'a nuttata

e la nuttata passo' :)
Si, però permettimi di ricordare che è una famosissima battuta del grande Eduardo, dalla "Napoli milionaria".:storto:

breeze

Florello
un'altra battuta del grande Eduardo tratta da "Natale in casa Cupiello" è:
" tè piace o presepe "
ti piace il presepe.................come intercalare per rafforzare un concetto sia nel bene che nel male.

tuttoagraria

Aspirante Giardinauta
Mi aspetto dei complimeti

Ragazzi ...
visto che questa sezione vi sta piacendo così tanto...
mi aspettavo dei complimenti hehehe
dato che l'ho creata io
grazie:ciglione:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
un'altra battuta del grande Eduardo tratta da "Natale in casa Cupiello" è:
" tè piace o presepe "
ti piace il presepe.................come intercalare per rafforzare un concetto sia nel bene che nel male.

E che dire de "gli esami non finiscono mai...", dall'omonima commedia, per rimarcare il fatto che nella vita non ci si può sottrarre al giudizio altrui neanche quando ci si avvia all'Eterno Riposo"?-:-

Sevi

Fiorin Florello
Non tutte le ciambelle riescono col buco (eggià)

l ferro si batte finché è caldo (eggià bis)

Chi tardi arriva, male alloggia (questo mi fa sempre un po' ridere :lol:)

daria

Master Florello
Si, però permettimi di ricordare che è una famosissima battuta del grande Eduardo, dalla "Napoli milionaria".:storto:

Immagino, non ho mai pensato che il mio amico, per quanto uomo di cultura e di forte spirito napoletano, ne fosse l'autore :eek:k07: magari avevo anche già visto il film, mah! possiamo dire che le parole, soprattutto in questa forma, volano, e io le acchiappai in quel momento :)

Sevi

Fiorin Florello
Ragazzi ...
visto che questa sezione vi sta piacendo così tanto...
mi aspettavo dei complimenti hehehe
dato che l'ho creata io
grazie:ciglione:

Agrarietto...
il tuo topic è perfetto :D
questo è il solo complimento
che ti faccio sul momento,
chi si loda sai...s'imbrodetta :ciglione:
chi la fa poi...se l'aspetta,
ti dovrebbe già bastare
che veniamo qui a postare :lingua:

(merci
1053182338inchino.gif
:love_4:)

breeze

Florello
" ha fatt a visit a sant' Elisabett "

ha fatto visita a santa Elisabetta...............cioè ci ha messo troppo tempo ad andarsene da quel luogo.

Sevi

Fiorin Florello
Dolce e brusco...accontenta tutti i gusti :hehe:

P.S. in verità è sul calendario piacentino coi detti del luogo, ma siam sempre lì col problema degli accenti, ergo...

E' pure dedicato, in un certo senso :inc:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Ha fatt' doje ova int' a nu piatt'
Ha fatto due uova in un piatto (Si è sistemato bene)

A cajola pure ndurata è sempe nu carcere pe l'auciello
La gabbia, anche se dorata, è pur sempre un carcere per l'uccellino (aggiustatina di rito :ros:)

'Nfronte nun tengo scritto: Giucondo
In fronte non tengo scritto Giocondo (non sono scemo)

Vabbè...ma questo lo si dice dappertutto :lol:

xst84

Giardinauta Senior
Dolce e brusco...accontenta tutti i gusti :hehe:

P.S. in verità è sul calendario piacentino coi detti del luogo, ma siam sempre lì col problema degli accenti, ergo...

E' pure dedicato, in un certo senso :inc:
sarebbe tutto qui ? come un tortino dolce finito bruscamente..
essì, mi unisco all'esortazione di Sevi, traduceteli perchè nulla dell'aroma originario si perda nella torrefazione

xst84

Giardinauta Senior
Ha fatt' doje ova int' a nu piatt'
Ha fatto due uova in un piatto (Si è sistemato bene)

A cajola pure ndurata è sempe nu carcere pe l'auciello
La gabbia, anche se dorata, è pur sempre un carcere per l'uccellino (aggiustatina di rito :ros:)

'Nfronte nun tengo scritto: Giucondo
In fronte non tengo scritto Giocondo (non sono scemo)

Vabbè...ma questo lo si dice dappertutto :lol:
quello di Giocondo mi pare di aver letto che ha una provenienza pubblicitaria, una specie di carosello che facevano negli anni 60, protagonista un Jo Condor animato
ah ho capito l'aggiustatina, ciòè l'uccellino soffre di più, appunto perchè ha più spazio per non uscire ( marò devo aver pensato troppo ..)

Sevi

Fiorin Florello
quello di Giocondo mi pare di aver letto che ha una provenienza pubblicitaria, una specie di carosello che facevano negli anni 60, protagonista un Jo Condor animato
ah ho capito l'aggiustatina, ciòè l'uccellino soffre di più, appunto perchè ha più spazio per non uscire ( marò devo aver pensato troppo ..)

Ahahahaha!!! :lol:
però è carina (in un certo senso, non x l'uccellino ovviamente :inc:) e pure vera, and very original :hehe:

Ma no, che '60? :inc:
me la ricordo io, di quando ero bambinaaaaa :lingua:
diciamo metà anni '70...forse è meglio :D

E non ci avevo mica pensato, senza volere ne ho messi due attinenti, perché Jo Condor era un "uccellino" ahahahh!!!
difficile capirlo dal nome, vero? Nessuno ci sarebbe arrivato :inc: (e pure io, mi sa, ho pensato troppo ahahha :ros:)

P.S. ironic, of course ^_^

Ultima modifica:
Alto