• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proverbi e modi di dire

Sevi

Fiorin Florello
Madonna mia, nun fa murì a Nerone!
Madonna mia, non far morire Nerone (c’è sempre di peggio)

Nun fann’ascì o lardo afora a pignatta
Non fanno uscire il lardo fuori dalla pentola (si dividono tra loro quanto c’è di positivo)

A carne a sotto e i maccarune a coppo
La carne sotto ed i maccheroni sopra (quando le cose vanno al contrario di come dovrebbero)

A gatta pe fa e press, facette e figli cieche
La gatta per far presto, fece i figli ciechi

P.S. ovviamente son copia-incollate anche le traduzioni e il senso, che con la mia gnuccaggine sennò...:baf:

Sevi

Fiorin Florello
ä Alt+0228
ë Alt+0235
ï Alt+0239
ö Alt+0246
ü Alt+0252

:)

Grazie mille, Commy! :love_4:

Ma credo che occorra il tastierino numerico, che io non ho, mannaggia.
Anche certi bellissimi simboli, usati su FB ad esempio, potrei farli ma solo coi numeri da tastierino.

E non è mica giusto, aggiungo :(

EDIT: da mesi penso di comprarlo, so che c'è anche con attacco USB...a volte mi servirebbe proprio.

breeze

Florello
" tropp vall a cantà nun schiar' mai juorn' "

quando ci sono troppi galli che cantano, non si inizia mai la giornata...........

Sevi

Fiorin Florello
O figlio muto a mamma o 'ntende
La mamma comprende il figlio muto
Ess.gif

Chi ha avut avut e chi ha rat ha rat
Chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato

Io finirei con: Scordammoce 'o passato, simme 'e Napule, paisà! :lol: :tupitupi:

P.S. cmq si trovano frasi scritte in modo troppo diverso, io copio e non so mai quale sia la versione esatta, sorry :ros:

breeze

Florello
ciao sevi...stà tranquilla il napoletano doc è così complesso che anche nella stessa provincia ci sono differenze di accenni e modi di scrivere....

" Chi a femmene crede, paraviso nun vede "

chi crede alle parole di una donna , non vede il paradiso.

Federica

Master Florello
"Sant'Antonio
dalla barba bianca
fammi trovare
quel che mi manca"

Lo diceva la mia mammma tutte le volte che non trovava qualcosa in casa.....:lol::lol::Saluto:

daria

Master Florello
Questo l'ho sentito per la prima volta da un amico napoletano, me lo scrisse in un momento...be' uno di quei momenti :eek:k07:

A da passa' 'a nuttata

e la nuttata passo' :)

Sevi

Fiorin Florello
Essì...lo dico pure io, spesso.
E me lo disse anche un caro amico qui sul forum, mi piace questa frase, i napoletani sono magici davvero nelle loro espressioni tipiche, non c'è che dire :love:

Sevi

Fiorin Florello
Quando il diavolo ti accarezza vuole l’anima :azz:

Chi semina vento raccoglie tempesta (a-ri :azz:)

Prevenire è meglio che curare

Questo detto mi piace assai:

L’appetito vien mangiando (e per chi è a dieta...che si fa? a-ri-ri :azz:)

Alto