• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proverbi...

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Sono un affezionato ai proverbi, lasciate uno per ogni visita che fate PER FAVOREEEEEE.........GRAZIEEEEEE, possibilmente senza ripertere gli stessi:martello2 º e una puntuazione da 1 a 10 di quello precedente al vostro daaaaaiiii animateviiiiiiiiii , possono fare o no rima esempio :AD ASINO VECCHIO NON SI INSEGNANO TRUCCHI NUOVI.....dai un'altrooooo.......

Scatolina

Guru Giardinauta
Ehi Glad, ti volevo dire che c'è già un post sui proverbi.... lo cerco e poi te lo linko.... oppure.... tanto per rimanere in tema..... CHI FA DA SE FA PER TRE!!! :ciglione:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Di già che ho aperto per dire la stessa cosa che ha già riferito Scatolina (...ma sei una miniera inesauribile di barzellette Scatolina:hands13: !!!), aggiungo un noto proverbio in argomento di asini:

raglio d'asino non sale in cielo

Perché non approfittare dell'occasione per trasformare questo post in un 3D dedicato a proverbi su asini, muli e bestia da soma in genere? Esteso magari ad aneddoti tipo questo.

Durante la campagna militare d'Egitto del 1798 un certo piccoletto , nelle avvisaglie di un attacco dei Mamelucchi, ordinò alle truppe in marcia di formare quadrato di combattimento, tuonando subito dopo "anes et savants au centre".
Gli studiosi al seguito della spedizione militare non si lagnarono nella circostanza di stare a così stretto contatto con gli asini; sopravvissero e scoprirono la stele di Rosetta che più tardi fu la chiave che permise a Champollion di svelare il mistero dei geroglifici egizi.
L'impresa militare passò senza lasciar traccia, mentre le Istituzioni create in Egitto dai 'savants' sopravvissero molto a lungo e contribuirono non poco allo sviluppo della scienza e furono anche di aiuto alla popolazione locale.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ehi Glad, ti volevo dire che c'è già un post sui proverbi.... lo cerco e poi te lo linko.... oppure.... tanto per rimanere in tema..... CHI FA DA SE FA PER TRE!!! :ciglione:
Grazie scatolina per avermi avvisato molto gentile....:martello: ....approfittiamolo come ha detto Alessandro li facciamo su asini muli o bestie in generale.......daiiiii daiiiiiiii mi é piaciuta l'idea di Aless...

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
:lol: IL BUE CHIAMA COR....TO ALL'ASINO...:lol: :lol :daaaiiiiiiiiii un'altro foooorza scatolina, daria, sevis,cerchina, giggino,california,pinuccia,eccc....ecc....ecc...ddaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiii non fatevi pregare.cat:

Scatolina

Guru Giardinauta
Bene allora per unire la mia fonte inesauribile di barzallette, e gli aneddoti su asini e Co, vi racconto questa:

Un somaro e un'oca giocavano in una prateria. Improvvisamente il somaro cade in una pozzanghera melmosa. Non riuscendo a tirarsi fuori da solo, chiede aiuto all'oca. Allora l'oca va a cercare il contadino, ma non trovandolo decide di prendere la BMW del contadino, la guida fino alla pozzanghera, attacca un corda al paraurti e lancia la corda al suo amichetto, fa retromarcia e riesce a salvarlo.
Qualche giorno più tardi, l'oca e il somaro giocano nuovamente nel prato e questa volta l'oca cade nella pozzanghera. Chiede aiuto al suo compagno di gioco e gli chiede di andare a chiamare il contadino... al che il somaro: "Non c'è bisogno, ci penso io!" Stira in tutta la sua lunghezza il suo pene e dice: "Aggrappati che ti tiro fuori" L'oca ubbidisce e si tira fuori sana e salva.

MORALE DELLA STORIA: "Se sei dotato come un somaro non hai bisogno di una BMW per rimorchiare un' oca."

gigino67

Florello Senior
Cu' Bedda Voli Appariri, Tanti Guai Havi A Patiri...

Chi Bella Vuole Apparire, Tante Sofferenze Deve Patire

Who Wants To Look Nice, Must Support Many Sufferences

Hahahahahhahahahahahahaha

gigino67

Florello Senior
ops...
scusassero.....
non mi ero accorto che si dovevano pstare solo proverbi ...relativi a somari e/o affini.....

hihihiihihhi

pardon'.....

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bene allora per unire la mia fonte inesauribile di barzallette, e gli aneddoti su asini e Co, vi racconto questa:

Un somaro e un'oca giocavano in una prateria. Improvvisamente il somaro cade in una pozzanghera melmosa. Non riuscendo a tirarsi fuori da solo, chiede aiuto all'oca. Allora l'oca va a cercare il contadino, ma non trovandolo decide di prendere la BMW del contadino, la guida fino alla pozzanghera, attacca un corda al paraurti e lancia la corda al suo amichetto, fa retromarcia e riesce a salvarlo.
Qualche giorno più tardi, l'oca e il somaro giocano nuovamente nel prato e questa volta l'oca cade nella pozzanghera. Chiede aiuto al suo compagno di gioco e gli chiede di andare a chiamare il contadino... al che il somaro: "Non c'è bisogno, ci penso io!" Stira in tutta la sua lunghezza il suo pene e dice: "Aggrappati che ti tiro fuori" L'oca ubbidisce e si tira fuori sana e salva.

MORALE DELLA STORIA: "Se sei dotato come un somaro non hai bisogno di una BMW per rimorchiare un' oca."
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Scatolina ho riso per 5 minuti mia moglie mi ha domandato perplessa perché ridevo tantoooooo molto buono,ddddddaaaiiiii altriiiii forzaaaaa GANDULIIIII

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Bene allora per unire la mia fonte inesauribile di barzallette, e gli aneddoti su asini e Co, vi racconto questa...MORALE DELLA STORIA...

...ammappete Scatolina!, questa è buona:lol: :lol: :lol: ...con licenza di interpretare la MORALE secondo.... casi e attitudini e consonanze personali:martello2

Per consolarmi...di non avere la BMW:ros: vado sul classico:

asinus asinum fricat (ossia: l'asino si sfrega, si intende, solo con un altro asino)

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Proverbi dialettali. Piemonte.

L'asu a cunos nen sua cùa, fora quand a l'à pì nen (l'asino riconosce la sua coda, solo quando non c'è l'ha più)

Per Scatolina. Con una Panda (ma 4x4:smok: ), secondo te c'è speranza di rimediare qualcosa, che so, una paparella, una tortorella....una passera capannaja.......... una ciuffolotta.............un'oriolina......................
...........ahimé!..........

Ultima modifica:

annamanni

Giardinauta Senior
Questo l'ho trovato su un libro che raccoglie antichi proverbi siciliani (ma non solo) di Pitrè:
Finiri comu i cavaddi di carrozza: bedda picciuttanza e mala vicchiania
Traduzione: Far la fine dei cavalli delle carrozze: bella gioventù e brutta vecchiaia.
CiaoCiao :love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
NO POR MUCHO MADRUGAR AMANESE MAS TEMPRANO..(SPAGNOLO)....... (PER MOLTO PRESTO CHE TI ALZI LA MATTINA, NON USCIRÁ PRIMA IL SOLE.........).......DAI DAAAIIIIIIIII ALTRI E DI TUTTI I TIPI ,LOMBARDI,PIEMONTESI,SICILIANI ,NAPOLETANI TRENTINI.......DAAAAIIIIIIIII:martello2 :martello2

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Quand al so' al va giò, tutt i asin sa mètan al laò (quando il sole tramonta, tutti gli asini iniziano a lavorare).

Lombardo, o per lo meno delle mie parti...:confuso:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Si U Ciuccio Nu Men A Cora A 3 Anni Nunna A Men Chiiuuú................. Se L'asino Non Caccia La Coda I Primi 3 Anni Di Vita Non La Caccia Piú.............lucano...............

Alto