• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pillole di....... saggezza!

S

sott'acqua

Guest
Stai attento: con questa espressione mi viene da stare sulla difensiva. Potrei anche interpretarlo come "presta attenzione", ma questa non è la prima sensazione che mi arriva.

La concatenazione di azioni-abitudini-atti-carattere-destino, non mi suona, non mi torna.

La frase "Con il tuo carattere: controlla il tuo destino" : non so se è davvero così, non so se lo è fino in fondo.

Questa è comunque solo una mia sensazione, non vuole essere un giudizio.

Non mi arriva un messaggio preciso, qual'è per voi?
mi piace quest'invito
è tutto stravero, la quinta forse è un po' meno vincolante
forse non ci crediamo fino in fondo ( o ci sembrano insostenibili) a tutte assieme perchè essere in una frase non vuole dire esser passati per le altre e soprattutto perchè sono aperte a un ritorno nel senso che possono leggersi al contrario, cioè le parole pensieri ecc
 

Pin

Master Florello
Sapere che c'è qualcuno,
da qualche parte,
dal quale ti senti compreso
malgrado le distanze
o i pensieri inespressi,
fa di questa terra un giardino
 
S

sott'acqua

Guest
Sapere che c'è qualcuno,
da qualche parte,
dal quale ti senti compreso
malgrado le distanze
o i pensieri inespressi,
fa di questa terra un giardino
capirsi certe volte ( e siamo di nuovo al mistero :) )
molto belli quei malgrado:eek:k07:
:Saluto:
 

Walnut

Giardinauta Senior
L'uomo rimane importante non perché lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere.

Wolfgang Goethe
 
S

sott'acqua

Guest
frutto richiuso

L'uomo rimane importante non perché lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere.

Wolfgang Goethe
senti Wal sei importante per me non è che vuoi spostare il discorso sulle affinità ?
sei importante per me ma quanto siamo elettivi ??? e siamo solo alcuni, e lontani ???
 

Walnut

Giardinauta Senior
senti Wal sei importante per me non è che vuoi spostare il discorso sulle affinità ?
sei importante per me ma quanto siamo elettivi ??? e siamo solo alcuni, e lontani ???


È molto importante l'amicizia con se stessi, perché senza di essa non si può essere amici di nessun altro nel mondo
Eleanor Roosvelt.
 
Ultima modifica:

filo d'erba

Giardinauta Senior
La creazione nasce da un lampo, da un errore rispetto al solito corso delle cose. Non facciamo niente bene finchè non smettiamo di pensare al modo di farlo.
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
haiku

"Seduto in silenzio, senza fare nulla,arriva la primavera e l'erba cresce da sola"
OSHO


Per noi occidentali, appena sentiamo un'espressione del genere, pensiamo subito alla metafora, alla poesia, ma questa è pura descrizione della realtà naturalmente descritta con forma poetica...
sedersi in silenzio...è contrario alla quasi totalità degli occidentali vedi proverbio:la mente vuota è la fucina dl diavolo....e sedendoti in silenzio avrai la mente vuota!!!!!
un aprospettiva completamente diversa la conosce sicuramente l'oriente...per loro la mente vuota, nn è la fucina del diavolo, ma del divino!!!
l'occidente nn ha mai coltivato alcuna forma di meditazione, conosce solo la preghiera, che nn è neppure un'eco lontana dalla meditazione; la preghiera è l'ultimo stadio e Dio l'obiettivo finale.L a meditazione nn può essere prientata verso l'esterno, solo la mente possiede questa capacità...ma questa nn può orientarsi verso l'interno, solo la meditazione lo può fare. Quando lasci andare la mente, anche le divinità, le teologie, i diavoli, l'inferno e il paradiso...tutto viene lasciato cadere, perchè fa parte della mente...e noi( o la maggior parte degli occidentali) siamo ossessionati: come se fossimo solo mente e nient'altro e tutta la nostra esistenza consistesse solo di corpo-mente e basta.
questo haiku( seduto in silenzio....) è un'esperienza:in pochissime parole descrive tutto ciò che accade alla consapevolezza...questa è la bellezza di un haiku: usa il minor numero di parole possibili, nn se ne può togliere neppure una, il superfluo è già stato tolto: è rimasto solo l'essenziale.
Seduto in silenzio...tre parole: inizia cn seduto, inizia cn il corpo, se il corpo riesce a sedersi in modo tranquillo, sarà di immenso aiuto alla mente, perchè diventi silenziosa.Questo haiku racchiude l'intera filosofia del sentiero orientale, nn è neppure una meditazione, nn stai facendo nulla, stai semplicemente gioendo del riposo, stai godendoti la pace che arriva da sola, senza dipendere dal tuo fare. Sei semplicemente in attesa, senza fare nulla(la seconda frase dell'haiku) aspetti che le cose accadano, nn c'è alcuna fretta.
LA PRIMAVERA ARRIVA....( l'esistenza nn ha alcun obbligo a soddisfare i nostri desideri)...la primavera arriva, devi aspettarla, nn la possiamo fare arrivare noi, nn è nelle nostre mani.
la primavera arriva-arriva.....e L'ERBA CRESCE DA SOLA...e improvvisamente tutto diventa verde, all'improvviso l'erba cresce dovunque. Nessuno fa niente, semplicemente è arrivata la primavera. Seduti in silenzio senza far nulla, in semplice attesa dell'arrivo della primavera... così come arriva la primavera all'esterno, arriva anche all'interno...esistono anche le stagioni interiori della vita...quindi la primavera nn può nn arrivare....seduto in silenzio, nessun desiderio, nessuna preoccupazione che la primavera arrivi oppure no...arriva sempre, nn è mai accaduto altrimenti. E quando arriva tutto cambia intorno, come fossero sbociati migliaia di fiori, l'aria è fresca e profumata, gli ucceli iniziano a cantare, il nostro mondo interiore diventa un'affermazione positiva, una melodia, un profumo....e l'erba cresce da sola...l'erba è la nostra vita, la nostra energia vitale...il verde è il simbolo della vita. Cn la primavera tutto diventa verde e quando si fa quest'esperienza si impara il più grande dei segreti: ci sono cose che nn possiamo fare, ma che possiamo solo lasciar accadere.
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
La devozione (bhakthi) è come un alberello che sta appena emergendo dal terreno. C'è bisogno di una recinzione per proteggere la tenera pianticella; questa recinzione è il Sanathana Dharma (la Religione Eterna) con le sue regole, prescrizioni, restrizioni, direttive e comandamenti. Quando il frutto è verde, non cade neppure se infuria la burrasca ma quando è completamente maturo esso cade a terra anche nella quiete della notte. Un piccolo fuoco si estingue e diventa fumo se vi si aggiunge un pezzetto di legno verde anche piccolissimo, mentre l'incendio di una foresta riduce in cenere persino l'albero più verde che cerca di impedire la sua fiera marcia! Ciò di cui c'è bisogno è la conquista dell'ego.
sai baba
 

§illu

Aspirante Giardinauta
Il nostro errore più grande è quello di pretendere agli altri le qualità che n on hanno, trascurando invece che hanno. :flower:
 
Alto