• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proverbi e modi di dire

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Berlusconi arriva al semaforo sopra il suo cavallo bianco e in parte a lui c'è una bambina con la sua nuova bicicletta:
BERLUSCONI: <<ciao bella bambina, ma che bella bicicletta nuova che hai.. ma chi te l'ha regalata?>>
BAMBINA: <<Babbo Natale!>>
BERLUSCONI: <<Be allora devo dire a Babbo Natale che i fanalini della bicicletta vanno messi davanti non dietro!>>
BAMBINA: <<Ma che bel cavallo bianco che hai chi te l'ha regalato?>>
BERLUSCONI: <<Babbo Natale>>
BAMBINA: <Be allora devo dire a Babbo Natale che i c******i vanno messi sotto al cavallo non sopra!!>>:):)

Non è un modo di dire, è una barzelletta ma questa dovevo dirla:)

MaryFlowers

Fiorin Florello
In italiano:quando viene dalla montagna prendi la zappa e va guadagna ( a lavorare). . .se viene dalla marina prendi la pentola e vai a cucinare. . .allora che cos e'? E' facilissimo

Olmo60

Guru Master Florello
In italiano:quando viene dalla montagna prendi la zappa e va guadagna ( a lavorare). . .se viene dalla marina prendi la pentola e vai a cucinare. . .allora che cos e'? E' facilissimo

è un'indovinello!!!!:lol::lol: è la canna? (sia pianta che strumento per pescare?)
la patata di mare? (si interra e si pesca) boh!:confuso::lol:

però questo è un 3D di proverbi...mica di indovinelli o di barze....:eek:k07:

Olmo60

Guru Master Florello
A mezzo unn'è bòna manco la Messa!

A chi c'ha fortuna anche il gallo gli fa l'ovo.

io m'avvio, disse il prosciutto!

t'infilo du dita nel naso e ti rivorto come un porpo!

chi ha il mestolo il mano fa la minestra a modo suo

Essere come lo strolago di Brozzi, che conosceva la mexda al tasto.
Si dice a chi fa previsioni ovvie. Lo Strolago di Brozzi, al secolo Sesto Caio Baccelli, era un astrologo del XVI secolo ideatore di un lunario per agricoltori, tuttora esistente.

Ultima modifica:
è meglio un tramezzino al salmone affumicato piuttosto che un tozzo di pane secco e muffito

meglio un uovo oggi e anche la gallina l'indomani

tanto va la gatta al lardo che le si alza il colesterolo

chi va piano va sano e arriva tardi

MaryFlowers

Fiorin Florello
L indovinello detto e' il mal tempo. . .qui noi gente del sud si va a lavorare velle terre,e se le nuvole arrivano dalla montagna pur se piove e' veloce e si può continuare a lavorare per non perdere la giornata lavorativa. . .se poi le nuole arrivano dal mare si puo' tranquillamente ritornar a casa a cucinare perché il temporale durera' molto. . .quando andavo a raccogliere le olive tanti tempo fa chiunque dal balcone o finestra di mattina presto scrutava il cielo dato che vivevamo alla giornata,lo speravano di andar a far sta giornata io invece li a pregar. . .fa che vien dalla marina. . .e volevo far festa. . .

MaryFlowers

Fiorin Florello
A gatta pressalura ( che ha fretta) fa i figli ceccati(fa ciechi) sta a indicar che nella vita le cose fatte in fretta non vengono mai bene. . .e quest altra cosa e' riferito a me. . .ho come . . .sempre la sensazione che ce qualcuno mi corre dietro

MaryFlowers

Fiorin Florello
U signuri ( il signore) da u pane a chi nun tena i denti( a chi non tiene i denti) sta a significar per esempio mio: ho un gran giardino e i figlioli non ne vogliono proprio saper. . .

_ortensia_

Master Florello
Mary, qui da noi si dice:
Tempural dela culina ciapa la zapa e va in cantina
Tempural dela muntagna, ciapa la zapa e va in campagna:)

Frutto proibito, frutto saporito

Donna che piange, cavallo che suda, sono più falsi di Giuda.

:Saluto::)

Sevi

Fiorin Florello
Non si può avere l'uovo e la gallina :inc:
Bisogna lavorare affinché la gallina faccia l'uovo (Sevi :lol:)

Olmo60

Guru Master Florello
Chi non vuol piedi sul collo non s'inchini.

un uomo nuoce a cento e cento non giovano a uno.

fatti un buon nome e piscia a letto: diranno che hai sudato!

Ultima modifica:
Alto