• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Provate ad indovinare.......prato ammalato.....

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Di sicuro avrete letto centinaia di questi post. Purtroppo il mio prato, dopo una crescita rigogliosa di 2 mesi e mezzo, si è ammalato. Non so se per il terreno troppo argilloso che in questo periodo diventa con troppa facilità molto compatto oppure per non averlo ancora concimato. Di sicuro non so se è carenza di qualche elemento o si tratti di un attacco fungineo (o entrambi). Cos'ha e soprattutto come fare per recuperarlo? Lo tratto ogni settimana con Folicur e la prox settimana alternerò il prodotto con il Previcur. Dietro consiglio del disponibilissimo Cigolo lo concimerò lievemente con un po di potassio, ma vorrei un vostro parere. Ora lo innaffio per 8 min ogni 2-3 gg la mattina (prima invece, per tenere umida la parte ancora senza crescita, lo innaffiavo piu volte al giorno :martello:)
Grazie
prato1.jpg prato2.jpg prato3.jpg prato4.jpg

Ultima modifica:

Silvio68

Aspirante Giardinauta
Ciao non sono molto esperto di prati ma da quanto so io il prato va annaffiato tutti i giorni e abbondante non a getto diretto ma a pioggia.
Ma è il primo anno che hai seminato? Se si è normale basta rimettere dei semi dove mancano.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Dipende da tanti fattori. Molti innaffiano 1 volta a settimana e nn hanno problemi altri sempre e ce l'hanno e viceversa. Di norma innaffiare spesso può creare muffe come e' accaduto a me. Cmq il passato e' passato ma vorrei sapere cosa ha il mio prato e come
migliorare la situazione o al massimo nn farla precipitare.
P.s. Dove vedi nero e' il terriccio con la nuova semina

Sent from my Lumia 800 using Tapatalk

Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Assolutamente ! Il Prato non va MAI annaffiato tutti i giorni, con la massima calura si può arrivare a 15mm ogni due giorni, per completezza leggi qua: http://forum.giardinaggio.it/il-pra...are-il-prato-proviamo-calcolarlo-da-soli.html

In ordine sparso : perché dai Folicur tutte le settimane ? Lo stai intossicando inutilmente, il funghicida lo si da alla bisogna od al massimo in via preventiva con dosaggio minore.
Può darsi che una delle cause della sofferenza sia questa, ma l foto non aiutano piu' di tanto, fai una bella macro.

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Mi pare che il bisogno ci sia. Gli aloni di seccume si allargano a vista d' occhio. Ho spesso trovato le tipiche ragnatele di umidita'. Se arriva all anno prossimo cambierò le abitudini con l esperienza fatta. Tuttavia vorrei fare qualcosa già adesso

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Poi 15 mm a quanti minuti di irrigazione corrispondono? 4 irrigatori 40 mq e pressione media dell' impuanto

Mens Sana

Giardinauta

Franco71

Giardinauta
Poi 15 mm a quanti minuti di irrigazione corrispondono? 4 irrigatori 40 mq e pressione media dell' impuanto

Metti dei contenitori cilindrici tipo scatolette di tonno in più punti del prato.
regola l'impianto e prendi il tempo in modo che in tutti contenitori ci siano 15mm di acqua.

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Finalmente un modo per verificare, grazie. La malattia invece, sara' phytium o dollar spot?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Probabile che in questi giorni abbia sofferto parecchi il caldo, magari i tuoi 8 minuti ogni 2/3 giorni non sono sufficienti.

la prima foto mi verrebbe da dire purtroppo phytium , le altre forse tiro un sospiro di sollievo...

nell'attesa dei guru procurati fungicidi con principi attivi propiconazolo, Azoxystrobin e propamocarb, dovrai averli nella dispensa come l'olio in cucina!!!

Ultima modifica:

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Dipende dalle piante e dal tipo di diffusione della malattia. I coltivatori di rose li usano ogni 10 gg. Per gli agrumi si usano ogni 15 gg a dosi doppie. Nn sono acqua ma nemmeno insetticidi....

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Qui si parla di prati e per essere efficace anche mixando è bene ruotarli.

Andando off topic che i coltivatori riempiono agrumi ortaggi e frutta con di tutto e di più...di certo non è un bene per la nostra salute.

Inviato con tapatalk 4

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende dalle piante e dal tipo di diffusione della malattia. I coltivatori di rose li usano ogni 10 gg. Per gli agrumi si usano ogni 15 gg a dosi doppie.
Dubito che lo usino continuativamente per lunghi periodi ... e comunque il prato non è identico a una rosa o una pianta di agrumi ... su prato sono consigliati massimo un paio di trattamenti consecutivi onde evitare la formazione di ceppi resistenti ... inoltre ha un blando effetto nanizzante che nei periodi caldi può diventare deleterio.
Previcur: se hai avuto problemi di pythium in passato puoi darglielo ... se non ne hai avuti lo lascerei un po respirare ...

cigolo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
avrai letto sicuramente le faq quindi una gestione sana del prato è alla base. Magari controllando l'irrigazione ( dare da bere sempre di mattina presto) cercando di non abusare di troppa acqua causa la maggior parte delle volte di insorgere di patologie proprio nei periodi caldi.

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Il prato e' giovane (2 mesi e mezzo) quindi nn ho avuto altri casi di pythium. Mi fermerò con i trsttamenti ma credo che le macchie si allargheranno.

Alto